La Promessa, tutto su Dolores, la mamma di Jana e Curro
Conosciamo meglio Dolores, la madre di Jana e di Curro ne La Promessa. Nella soap opera spagnola, Dolores è la mamma di Jana – il cui vero nome è Mariana – e di Marcos, il bambino che abbiamo poi conosciuto come Curro. Dolores era la domestica alla Promessa. All’età di sei anni, Dolores fuggì in circostanze mai acclarate dalla tenuta dove prestava servizio. Insieme a lei c’erano Mariana, allora seienne, e il neonato Marcos. Dolores aveva deciso di scappare dalla Promessa per proteggere la vita del piccolo.
Purtroppo il loro tentativo di mettersi in salvo ebbe breve durata, perché gli uomini che diedero loro la caccia trovarono presto Dolores con i piccoli Mariana e Marcos. Jana fu la testimone dell’omicidio della madre; di fronte ai suoi aguzzini, la piccola Mariana decise di consegnare il fratellino Marcos, che era il motivo di quell’inseguimento. Mariana promise al piccolo che sarebbe tornata a salvarlo quando sarebbe stata più grande. Per salvarsi dagli inseguitori, Jana si scagliò nel fiume.
La Promessa, com’è morta la madre di Jana e Curro
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE La Promessa (2023)!
Le circostanze attorno alla morte di Dolores sono a dir poco misteriose. Della donna non fu mai rinvenuto il corpo, anche se Jana sembra convinta che la madre sia stata uccisa il giorno in cui la vide per l’ultima volta. Dopo quel rocambolesco tentativo di fuga, Mariana fu accolta in casa da Ramona, la migliore amica di Dolores.
Ramona si occupò della piccola Mariana, assicurandosi che ricevesse un’educazione adeguata e che fosse una giovane di buone maniere. Jana mosse i primi passi lavorativi presso l’abitazione di Don Teodoro, un importante dottore. Fu grazie a Don Teodoro che Jana imparò tutto ciò che sa sulla medicina. A ventun anni, nel 1913, Jana si presenta alla Promessa, l’ultimo luogo di lavoro della madre, per arrivare a fondo della vicenda della sua tragedia famigliare.
Chi ha ucciso la madre di Jana e Curro ne La Promessa
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Anche sull’identità di chi ha ucciso Dolores c’è poca chiarezza, anche se sembra ormai dato per certo che il mandante fosse qualcuno della Promessa. Per qualche ragione, Dolores sapeva (o aveva visto) troppe cose e andava eliminata a qualsiasi costo. Il vero elemento di rischio pare che fosse tuttavia il piccolo Marcos, il che lascia pensare che il bambino fosse stato frutto di una relazione illecita (o di un abuso?) che aveva visto Dolores implicata.
È alla Promessa che Jana riesce a trovare suo fratello Marcos, che conosce con il nome di Curro. Durante la sua permanenza alla tenuta Jana si innamora di Manuel, il fratello di Tomás cioè di colui che per primo si rese disponibile a far chiarezza sulla fine che fecero sua madre e suo fratello. Dopo aver parlato con Curro, tuttavia, Jana inizia ad avere il sospetto che Dolores avesse molti segreti, tra cui quello riguardante l’identità del padre di Curro. Come la giovane scoprirà visitando il cimitero di Luján, Jana si rende conto che l’uomo che pensava essere suo padre venne a mancare nello stesso anno in cui lei nacque; questo significa, però, che è morto quattro anni prima della nascita di Curro. In altre parole, Jana e Curro hanno la stessa madre ma diverso padre.
La Promessa, e se madre di Jana fosse ancora viva?
C’è poi anche un bizzarro di cui parla Ramona, la quale è convinta di aver rivisto Dolores. È frutto della sua immaginazione, oppure è possibile che la mamma di Jana sia ancora viva? Nelle puntate della soap trasmessa in Spagna a fine settembre, l’anziana – soccorsa da Jana – racconta di aver visto Dolores coi suoi stessi occhi nei pressi della sua abitazione. Quando Ramona ha tentato di chiamarla, Dolores è subito scappata.
Ramona ha tentato in tutti i modi di dissuadere Jana dal restare alla Promessa, ma la giovane non intende abbandonare suo fratello. Curro, infatti, vuole rimanere vicino alla madre Eugenia mentre cerca di scoprire la verità sui suoi genitori. Nel frattempo Jana deve fare i conti con la rivelazione di Ramona. Si è trattato di un’allucinazione, magari dovuto all’età di Ramona? Difficile a dirsi. Quel che è certo è che Jana ricorda perfettamente di aver visto la madre Dolores raggiunta dai proiettili dei suoi inseguitori. È davvero difficile immaginare che la donna sia sopravvissuta a quell’agguato, ma forse non è ancora detta l’ultima parola sulla madre di Jana e Curro.
Lascia un commento