La Promessa, chi è l’assassino della madre di Jana?
La Promessa: chi è l’assassino della madre di Jana? Gli amanti della celebre soap opera definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola, sanno bene che questo è il mistero principale sul quale si sviluppa l’intera vicenda di Jana e della sua coraggiosa vendetta.
Strappata da madre e fratello quando era ancora solo una ragazzina, la protagonista de La Promessa è pronta a tutto pur di scovare tra gli abitanti de La Promessa il colpevole che le ha ucciso la madre davanti ai suoi occhi di bambina, e che le ha inoltre rapito il fratellino.
L’unico indizio che la ragazza possiede, o meglio un dettaglio di quel terribile giorno impresso nella sua memoria, è legato all’anello indossato dall’assassino della madre, l’anello della famiglia Luján. Trovato quell’anello d’oro, Jana avrà scoperto il colpevole. Ma quest’ultimo sarà anche il mandante del massacro o esiste qualcuno che lo ha costretto ad uccidere?
Come spesso succede a La Promessa niente è come sembra, ed è per questo che né l’assassino né il motivo di questa tragedia sono ancora stati scoperti. Crescono però i sospetti su chi potrebbe aver distrutto la vita di questa famiglia, mentre è ormai ufficiale che Curro è il vero fratello di Jana ignaro però del suo passato.
Dunque la domanda rimane la stessa. Perché in quel giorno del 1898 alcuni uomini incappucciati inseguivano Dolores e i suoi figli Mariana e Marquitos? Chi ha ordinato loro di togliere la vita all’ex cameriera di Doña Eugenia? Di seguito tutti i nostri sospetti sull’assassino della madre di Jana.
La Promessa, a chi appartiene l’anello?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE La Promessa (2023)!
Chi troviamo tra i sospettati che potrebbero aver ucciso la madre di Jana? Nel corso della prima puntata, una volta entrata a far parte della servitù della tenuta, Jana confida da subito le sue vere intenzioni a Tomás, il primogenito di Alonso de Luján, il quale le dice di sapere chi ha ucciso Dolores, ma che le dirà tutto in un altro momento.
Momento che però non arriverà mai perché, subito dopo aver parlato con Jana, Tomás affronta la matrigna Cruz dicendole di aver scoperto che è stata lei a far uccidere Dolores. Per tutta risposta, Cruz lo accoltella. Questa terribile scena potrebbe averci rivelato la mente che si trova dietro all’omicidio, ma ancora non abbiamo certezze su chi possa aver compiuto l’atto in sé. Ecco quindi di seguito tutti i possibili assassini di Dolores. Quale sarà alla fine il colpevole?
Barone Don Juan Ezquerdo de Linaja
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Primo tra tutti puntiamo il dito contro il barone de Linaja, ovvero Don Juan. Quest’ultimo, infatti, all’inizio della soap è visto da Jana indossare l’anello incriminato, sebbene nell’anulare della mano destra. Il dettaglio potrebbe escludere l’uomo dai sospettati, ma conoscendo la natura di Juan potrebbe solo aver cambiato mano dove indossare l’anello. In questo modo varrebbe la teoria secondo la quale, proprio come capitato a Pia, Don Juan abbia abusato in passato anche di Dolores mettendola incinta, ordinandone poi la morte appena prima della sua fuga con i figli.
Marchese Don Alonso De Luján
Un’altra teoria sosterrebbe invece una scoperta sconcertante. Stando a quanto emerge nel corso della puntata 59, l’anello portato dal barone non sarebbe sempre appartenuto a lui. Nel corso dell’episodio, infatti, il Marchese Alonso rimprovera Don Juan per aver indossato il gioiello proprio al pranzo di nozze in modo da umiliarlo e dimostrare che era lui il proprietario dell’anello. Ciò fa credere che forse il primo proprietario dell’anello fosse proprio Alonso, e che quest’ultimo lo abbia venduto in seguito a Don Juan per motivi economici. In questo modo Alonso sarebbe il vero padre di Curro, motivo per cui avrebbe ordinato di ucciderne la madre. La teoria spiegherebbe anche il motivo per cui Cruz non riesce proprio a sopportare Curro, e invece il marchese sì.
Rómulo Baeza
Continuiamo con i sospettati dell’assassinio di Dolores. Tra i presunti colpevoli troviamo anche Romolo, maggiordomo di fiducia della Promessa che già in un’occasione ha rivelato a padre Camilo di aver servito il barone de Linaja. Tornando indietro con la memoria, ci ricordiamo che l’assassino incappucciato chiede il permesso di essere lui a uccidere la giovane donna, il che ci porta a pensare che non sia un signore, ma un inviato della famiglia. Tuttavia, anche questa teoria sembra essere scartata dopo la conversazione che ascoltiamo tra il signor Baeza e Pía, quella in cui Romulo le dice di credere che Dolores e i suoi figli siano vivi e felici da qualche parte.
Lorenzo De La Mata
Un’altra teoria suggerisce che in passato anche don Lorenzo possa aver abusato di Dolores. Dopotutto conosciamo il suo carattere diabolico col quale ha trascurato suo figlio e maltrattato donna Eugenia. Si ipotizza, quindi, che Lorenzo abbia avuto un figlio da Dolores e che poi l’abbia uccisa per evitare di far emergere la verità. Inoltre, non si conosce niente del suo passato e si dubita della sincerità delle sue conversazioni, sospettando che stia ingannando i marchesi per distruggerne presto la famiglia.
Fernando De Luján
Tra i sospettati troviamo anche il fratello di Alonso, Fernando de Luján, il padre di Martina. Sentiamo parlare di lui per la prima volta solo dopo l’arrivo della ragazza a La Promessa. Ma di quest’uomo sappiamo davvero poco. Ciò che emerge, tuttavia, è un dettaglio del passato di Alonso che farebbe di lui un assassino. Secondo la rivelazione di Fernando, infatti, il marchese avrebbe messo fine alla vita di un terzo fratello. Se è quindi vero che Alonso ha già ucciso qualcuno, non sarebbe da escludere il suo coinvolgimento nella morte di Dolores.
Diversamente, sarebbe stato Fernando stesso ad uccidere di Dolores, magari su ordine di Alonso. Ma qual è alla fine la verità? Al momento, purtroppo, non ci è ancora dato sapere chi sia l’assassino della madre di Jana ne La Promessa. Non ci rimane quindi che continuare a seguire gli episodi della soap in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, in prima visione assoluta su Canale 5.
Lascia un commento