La Promessa, ecco perché Petra è così legata alla marchesa Cruz
Perché Petra Arcos è così fedele alla marchesa Cruz ne La Promessa? La governante si è da subito distinta come una delle presenze più severe della tenuta, offrendosi spesso di fare il lavoro sporco per conto della perfida marchesa. Da quando quest’ultima si è allontanata dalla villa, Cruz è sprofondata in un’amara depressione: ha perso il suo status quo, non è più temuta e riverita dai suoi colleghi e anche la sua considerazione agli occhi della famiglia de Luján sembra cambiata. Tutto questo conduce Petra in una spirale di paranoia che farà affiorare dei ricordi dolorosi del suo passato. Negli episodi attualmente in onda su Canale 5, Petra, sempre più tormentata dall’assenza prolungata della marchesa a palazzo, decide di confidare a Teresa il segreto che giace dietro la sua lealtà incrollabile verso Cruz.
Questo segreto risale a molti anni prima, quando Petra, ancora una giovane ingenua, varcò la soglia della dimora dei baroni de Linaja per offrire il suo aiuto al loro ritorno da Cuba. La famiglia si era assentata per molto dalla Spagna. Eugenia e Cruz, le due figlie del barone Juan, trascorrevano molto tempo con Petra, visto che non avevano altre amiche della loro età. Fu proprio in quel periodo che un giovane impiegato della tenuta cominciò a rivolgere delle avance sempre più insistenti a Petra, la quale non dava adito. Il garzone continuò imperterrito e arrivò a molestarla in modo persistente e ossessivo, facendo ammalare Petra gravemente.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE La Promessa (2023)!
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Inizialmente Teresa pensava che questo racconto di abusi avesse il barone Juan come aggressore, ma non è così. Petra racconta infatti che a infliggerle quelle attenzioni sgradite fu un altro uomo in forze alla tenuta. La tempestiva e altruistica presa di posizione di Cruz, all’epoca solo una giovane signorina, fu determinante: la futura marchesa si assicurò che il molestatore fosse prontamente licenziato e allontanato, e si prese personalmente cura di Petra durante tutto il difficile periodo della sua convalescenza.
Per comprare il suo silenzio circa quella vicenda, Cruz donò a Petra un bracciale d’oro, simbolo tangibile della loro profonda connessione e della solidarietà dimostrata in un momento così critico. Questo gesto di generosità e compassione da parte di Cruz ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di Petra, spingendola a fare una promessa a se stessa: che avrebbe sempre fatto tutto ciò che fosse in suo potere per ricambiare il favore ricevuto e dimostrare la sua lealtà verso Cruz.
Quest’ultima, una volta che Petra si riprese, aveva già concordato con il padre che lei diventasse la sua cameriera personale, e da quel momento Petra è diventata l’ombra di Cruz. Quando lei ha sposato il marchese Alonso, Petra si è trasferita con lei ed è entrata a far parte della famiglia de Luján. Questo è il motivo per cui Petra non mette mai in discussione la marchesa e i suoi comportamenti discutibili: le ha giurato lealtà e non intende rimangiarsi la parola data.
Lascia un commento