La regina Carlotta ha davvero “scoperto” Mozart?
È vero che la regina Carlotta di Bridgerton ha scoperto per prima Mozart? Parliamo della storia vera di Sophia Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, sovrana protagonista della serie tv La regina Carlotta disponibile su Netflix dal 5 maggio 2023.
Queen Charlotte, nel titolo originale, è a tutti gli effetti un prequel dell’universo di Bridgerton tratto da una storia vera. La prima stagione racconta infatti dell’ascesa al potere di uno dei personaggi più interessanti introdotti nei romanzi di Julia Quinn, ma anche dei più influenti passati alla storia del Regno Unito.
Ricordata con il soprannome di Snuffy Queen per il suo vizio di sniffare tabacco da fiuto, ma anche per essere stata molto probabilmente la prima sovrana inglese nera, la regina Carlotta sposa re Giorgio III (Corey Mylchreest nella serie) preparando le basi per l’inizio all’età della Reggenza inglese.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Bridgerton (2020)!
A presentarcela per la prima volta è la prima stagione di Bridgerton, serie madre dove apprendiamo il curioso aneddoto di come Carlotta abbia incontrato e scoperto prima di tutti il talento di un giovanissimo compositore, Wolfgang Amadeus Mozart. Ritroviamo questa storia anche nella serie spinoff ma con qualche differenza. La domanda, quindi, sorge spontanea. La regina Carlotta ha davvero scoperto Mozart o è una leggenda?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Quando la regina Carlotta ha conosciuto Mozart?
Se nella serie tv la regina sostiene di essersi sin da subito accorta della bravura di Mozart, tanto da prevedere che sarebbe diventato uno dei migliori compositori europei, nella realtà scopriamo che effettivamente c’è una verità nelle sue parole. Carlotta, infatti, era un’appassionata di arte e musica, tanto che secondo alcune ricostruzioni avrebbe davvero incontrato Mozart nel 1764 introducendolo alla corte bavarese.
Se poi è stato grazie a lei che il compositore divenne famoso non ci è dato saperlo, ma è certo che la conoscenza della sovrana ebbe un ruolo importante nella carriera del musicista. A confermarlo è un articolo del Royal Collection Trust secondo il quale Wolfgang Amadeus Mozart si sarebbe davvero esibito all’età di otto anni davanti ai reali inglesi nella sontuosa Buckingham House. Altre testimonianze aggiungono poi che Carlotta stessa avrebbe cantato insieme ad Amadeus durante una sua esibizione. A distanza di tempo, inoltre, Mozart avrebbe composto per la sua regina diverse sonate, tra cui il suo Opus 3.
Ma non è tutto, dato che risalirebbe al 1781 la proposta di Carlotta di diventare compositore di corte a Vienna. Tutto questo aiutò Mozart ad avere uno stipendio fisso riuscendo così in seguito ad affermare la sua musica in tutta Europa e non solo. Tornando quindi agli aneddoti racconti nelle due serie tv, scopriamo che si tratta di storie vere risalenti però a due momenti diversi dei loro incontri. Quanto invece alla scoperta di Carlotta di Mozart come musicista non è tutto vero, ma è certo che la sovrana abbia avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la fama della sua musica.
Lascia un commento