La Rosa della Vendetta, che cos’è il menemen?
Che cos’è il Menemen che viene citato in un episodio de La Rosa della Vendetta? Parliamo della serie tv turca con protagonista Murat Ünalmış, ovvero l’indimenticabile Demir Yaman di Terra Amara, in onda dal 7 giugno in prima visione assoluta su Canale 5.
Gülcemal – questo è il titolo originale – è una serie turca ambientata a Bursa, caratterizzata da dramma e passione, simile a “La Bella e la Bestia”. Il protagonista, Gülcemal (Ünalmis), è un uomo forte e complesso, segnato dall’abbandono materno durante l’infanzia e deciso a vendicarsi.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE La rosa della vendetta (Gülcemal) (2023)!
Tuttavia, il suo carattere rude cambia quando incontra la misteriosa Deva (Sezen). Sebbene i due siano opposti, l’odio tra loro si trasforma gradualmente in passione. Ed è proprio nel corso dell’ottavo episodio, in onda venerdì 21 giugno 2024, che assistiamo a un nuovo momento di vicinanza tra i due personaggi.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel dettaglio Deva, nonostante la fame, rifiuta di mangiare proprio il menemen offerto da Gülcemal, che insiste perché lo mangi per rispetto. Tra le lacrime, Deva racconta allora che a 4 anni sua madre, dopo aver cucinato il menemen, scomparve dopo essere uscita di casa, venendo ritrovata morta poco dopo. Da allora, Deva ha smesso di mangiare quella pietanza.
Si tratta, infatti, di un piatto tipico della tradizione turca consumato normalmente durante la colazione accompagnato da del pane. Nonostante sia molto gustoso, la ricetta prevede soltanto pochi ingredienti economici della terra. Tra questi servono le uova, i pomodori, i peperoni, la feta, i peperoncini piccanti, il sale e l’olio.
Si possono inoltre aggiungere beyaz peynir (formaggio bianco turco) e prodotti di salumeria turchi come il sucuk o la pastırma, anche se questo si distanzia dalla ricetta tradizionale. Inoltre, in caso di aggiunta anche di cipolle, il menemen diventa allora un piatto principale, e meno comunemente per l’ora della colazione.
Lascia un commento