La Signora Della Droga, il film su Griselda Blanco con Catherine Zeta-Jones
In principio fu Catherine Zeta-Jones. Prima della miniserie Netflix con Sofía Vergara, l’attrice premio Oscar e Tony Award fu la protagonista di Cocaine Godmother: The Griselda Blanco Story, un film di Lifetime che ha esordito nel 2017 e che – come lo show Netflix – è basato sulla vita della signora della droga Griselda Blanco, pioniera del commercio di cocaina a Miami. All’età di 17 anni, Griselda Blanco è arrivata negli Stati Uniti con un passaporto falso insieme al suo primo marito Carlos (Carlos Rodriguez).
Vivendo nel Queens con i suoi tre figli (Dixon, Matteo Stefan; Osvaldo, Spencer Borgeson; Uber, Jose Julian), Griselda si è lasciata allettare dai soldi che il mondo della droga le offriva e si è trovata rapidamente invischiata con i corrieri della droga locali. Griselda ha organizzato l’uso di belle donne, anziani e bambini come muli e ha creato valigie dal fondo falso per contrabbandare la cocaina dalla Colombia. Con i soldi che arrivavano, i suoi figli abbandonarono la scuola per entrare nell’azienda di famiglia. Il trasferimento a Miami amplierà ulteriormente l’impero di Griselda e porterà alla morte del suo secondo marito Alberto (Juan Pablo Espinosa), dando origine al soprannome di Vedova Nera. La sua volontà di usare la violenza contro i suoi concorrenti di Miami, ha portato i suoi rivali a fare ripetuti tentativi falliti di ucciderla.
Per proteggere il figlio minore avuto dal terzo marito Dario (Raul Mendez), Griselda si è trasferita in California, dove è stata successivamente arrestata dalla DEA e condannata a dieci anni di carcere. Il caso contro di lei è crollato e, una volta rilasciata, è stata deportata in Colombia, dove è stata infine uccisa nel 2012. Durante la sua vita, la rete di distribuzione della droga di Griselda si estendeva in tutti gli Stati Uniti ed era sospettata di aver ordinato oltre 200 omicidi.
Nel film recitano anche Jenny Pellicer nelle vesti di Carolina, Alejandro Edda nel ruolo di Rudy, Jonah Stark nella parte del giovane Dixon, Jaden Rain che presta il volto a Osvaldo da giovane, Dagan Nish nelle vesti di Michael, Lauren Guci nella parte del giovane Michael, Warren Christie che interpreta Jimmy e Darcy Laurie nella parte di Pablo Escobar. Diretto da Guillermo Navarro, il film – trasmesso in Italia da Crime+Investigation nel 2019 – è stato nominato ai Women’s Image Network Awards e ha vinto l’ Hollywood Makeup artist and Hair Stylist Guild Awards.
Lascia un commento