La nuova Disney è streaming
La Società Segreta dei Principi Minori debutta venerdì 25 settembre su Disney+, inaugurando una nuova era rispetto a quello che fino ad oggi è stato l’evento inaugurale della stagione per la Casa di Topolino i fu Disney Channel Original Movie.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Da High School Musical a Camp Rock, passando per Descendants, Teen Beach Movie e Zombies, i film per la televisione targati Disney Channel rappresentavano l’appuntamento dell’anno per i loro giovani spettatori. Oltre ad aver lanciato diverse generazioni di attori come includono Hilary Duff, Zac Efron, Demi Lovato, Selena Gomez, Ross Lynch, Sofia Carson e Dove Cameron, i DCOM hanno contribuito a definire un’estetica ed uno star system che viaggiava parallelamente a quello hollywoodiano.
Prima ancora che il Marvel Cinematic Universe travolgesse il mondo con la propria ambizione (alimentata dall’acquisizione Disney nel 2009), Disney Channel con i suoi Original Movie costituiva una galassia a sé stante.
Cambiano i tempi. L’avvento dello streaming, che ha alimentato la crescente competizione tra studios e i rispettivi servizi rivali, ha portato all’inevitabile declino dei canali via cavo. Dallo scorso 1° maggio, Disney Channel e le sue reti attigue si sono spente in Italia, e presto avverrà anche in altri Paesi europei. La partita si gioca su Disney+, la piattaforma che ha esordito da noi lo scorso 24 marzo.
Essere secondi è un dono
In questo contesto risulta decisivo il lancio de La Società Segreta Dei Principi Minori, il film diretto da Anna Mastro che debutta venerdì 25 settembre su Disney+.
Protagonista del racconto (inizialmente sviluppato come serie, secondo alcuni) è Sam (Peyton Elizabeth Lee), un’adolescente dal carattere deciso nonché seconda in linea di successione al trono del regno d’Illyria. Sam non ha alcun interesse nei confronti della vita di palazzo e dei suoi soffocanti protocolli.
Quando scoprirà di avere dei poteri sovrumani, la giovane sarà reclutata dall’eponima società segreta che riunisce secondogeniti regali come lei ai quali è affidata la missione di salvare il mondo. Sotto la guida del professor James Morrow (Skylar Astin), Sam e i suoi compagni si imbarcheranno in una missione top-secret da cui dipendono le sorti del mondo, non prima di aver affrontato un rigoroso addestramento per imparare a dominare i propri poteri.
Il giovane cast serie riunisce numerosi volti emergenti delle serie televisive, dalla protagonista Peyton Elizabeth di Andi Mack, a Niles Fitch (Tuma) che interpreta l’adolescente Randall Pearson in This Is Us, passando per la star australiana Olivia Deeble (Roxana). Tra gli attori più consolidati, Skylar Astin (Crazy Ex-Girlfriend, Lo straordinario mondo di Zoey) e Élodie Yung, vista nelle serie di Daredevil e dei Defenders per Netflix.
La lezione di Marvel, combinata all’esperienza più che trentennale coltivata con gli originali Disney Channel, ha permesso alla Casa di Topolino di confezionare un film in grado di parlare alla generazione dello streaming con un linguaggio fumettistico e mantenendo il cuore delle storie Disney. Più che principesse e principi, questi sono gli X-Men di Disney+.
In attesa che i Mutanti facciano il loro ingresso nel MCU a seguito dell’acquisizione di Fox, i Principi Minori sono un valido apripista.
La Società Segreta Dei Principi Minori: parlano i protagonisti e la regista
Da Zenon a PPP – Programma Protezione Principesse, le principesse nei film Disney erano una prerogativa ancor prima che nel 2015 Cenerentola inaugurasse l’era delle fiabe live-action.
“Abbiamo realizzato un film sulle principesse che potesse essere contemporaneo” ha spiegato la regista Anna Mastro nel corso di un Q&A a cui ha preso parte anche Tvserial.it . “Siamo tutte cresciute guardando questi film Disney sulle principesse, e probabilmente non saremo mai come loro fisicamente, né vivremo in un palazzo” ha riflettuto Mastro, aggiungendo: “Ciò che volevamo creare era un mondo che non c’è ma che potrebbe esistere nella realtà”.
“Ciò che mi porto a casa del film è mai giudicare un libro dalla copertina” ha commentato Niles Fitch, che nel corso di un’intervista successiva con Tvserial.it ha raccontato del suo orgoglio nell’essere il primo principe nero Disney in un film live-action. Un altro messaggio importante del film, secondo Niles Fitch, è che “Le persone possono unire le loro forze anche se provengono da realtà diverse: mai come ora non dobbiamo separarci bensì costruire insieme un cambiamento”.
Dopo tre stagioni di Andi Mack, torna a collaborare con Disney l’attrice Peyton Elizabeth, che confessa l’emozione di entrare a far parte del novero delle principesse Disney. “Quando poi ho scoperto che non erano le solite principesse, bensì un gruppo di secondogenite che non appartiene al solito cliché mi sono sentita ancora più entusiasta” ha spiegato Elizabeth, aggiungendo: “Penso che sia molto importante liberarci dalle aspettative della società riguardo a chi e come dovremmo essere”.
In apertura di post il video integrale con il racconto dei protagonisti e della regista Anna Mastro riguardo all’esperienza di La Societa Segreta Dei Principi Minori, il film in streaming dal 25 settembre su Disney+.
Lascia un commento