La Sposa cast completo
Chi troviamo nel cast completo de La Sposa? Al via da domenica 16 gennaio 2022 la messa in onda in prima visione su Rai 1 della fiction con Serena Rossi e Giorgio Marchesi nei rispettivi panni di Maria e Italo. Per la regia di Giacomo Campiotti, parliamo di una nuova serie tv drammatica ambientata negli anni ’60 in onda nel corso di tre serate.
Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i protagonisti de La Sposa!
Chi è Serena Rossi, Maria ne La Sposa?
Serena Rossi è Maria, protagonista di La Sposa. L’attrice napoletana deve la sua notorietà televisiva alla soap Un posto al sole, dove interpreta Carmen. Dal 2006 la sua carriera si sdoppia e inizia una serie di lavori paralleli in ambito discografico e come doppiatrice, nel film animati Disney, Frozen – il regno di ghiaccio. Sul piccolo schermo prende parte a diverse fiction note – sopratutto di produzione Rai.
Tra i titoli più importanti ricordiamo: Il commissario Montealbano, Che Dio ci aiuti e L’ispettore Coliandro. Nel 2017 lavora con i Manetti Bros nel film Ammore e malavita, presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nel 2019 interpreta Mia Martini nel film biografico Io sono Mia di Riccardo Donna. L’anno dopo è protagonista su Rai 1 della serie Mina Settembre, trasposizione della serie letteraria di Maurizio de Giovanni. Nel 2021 lavora ancora con Manetti Bros e interpreta il personaggio di Elisabeth Gay nel film Diabolik, trasposizione dell’omonimo fumetto, e viene scelta quale madrina della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Maria ne La Sposa
Maria è una giovane donna del Sud che, per garantire un futuro ai fratelli e alla madre, accetta un matrimonio per procura, trasferendosi nel nord Italia e vivere con un uomo che ha sposato senza conoscerlo, Italo. Nonostante il duro lavoro in campagna, le ostilità dovute al suo essere donna meridionale e il rifiuto iniziale del marito Italo, Maria non si arrende. Resiliente, cerca di migliorare la vita di tutti a cominciare da Paolino, il figlio di Italo. La sua è una rivoluzione lenta che si basa sull’inclusione e sull’ascolto.
Chi è Giorgio Marchesi, Italo ne La Sposa?
Giorgio Marchesi nasce a Bergamo, ma la sua formazione teatrale avviene a Padova. Fin da subito si districa tra cinema, televisione e teatro e dopo qualche apparizione in film – anche internazionali: Mission Impossible III -, nel 2011 entra nel cast di Un medico in famiglia. L’anno successivo prende parte alla serie tv Rai 1, Una grande famiglia e Un marito di troppo. Nel 2017 entra a far parte del cast di Braccialetti rossi e nella serie Sorelle di Cinzia TH Torrini, sempre per Rai 1.
Ultimi ruoli di spicco sono il PM Sergio Einardi nella seconda stagione della fiction L’allieva al fianco di Alessandra Mastronardi e nella seria internazionale I Medici, nel ruolo di Giacomo Spinelli.
Italo ne La Sposa
Orfano fin da bambino, Italo è cresciuto con lo zio Vittorio. Dopo la scomparsa della moglie Giorgia, vive chiuso nel suo dolore nella speranza di ritrovarla e alla scoperta che lo zio gli ha organizzato un matrimonio per procura, va su tutte le furie. Non vuole saperne di Maria, giovane donna del sud impostagli come moglie. Spesso si ubriaca nel bar del paese, dove si vocifera che sia stato proprio lui a causare la scomparsa della prima moglie e che l’ abbia uccisa a causa di un presunto tradimento.
Chi è Maurizio Donadoni, Vittorio ne La Sposa?
Maurizio Donadoni è un attore teatrale bergamasco, che ha spaziato tra cinema e televisione fin dall’inizio della sua carriera da attore. Al cinema lo abbiamo visto nel film Martin Eden, con protagonista Luca Marinelli, vincitore della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia. In televisione ha preso parte alla serie La piovra 9 – il patto, la miniserie Caravaggio e nel 2021 alla serie Le indagini di Lolita Lobosco.
Vittorio ne La Sposa
Vittorio è la forza della tradizione. Sembra essere più legato alla sua terra e alle sue proprietà che alle persone. Pur di assicurarsi una discendenza che possa lavorare la terra anche dopo la sua morte e garantire un futuro alla dinastia Bassi, organizza un matrimonio per procura per il nipote Italo, ancora sconvolto per la scomparsa della moglie. Nonostante il nipote si mostri contrario e non voglia saperne di Maria, la sua nuova moglie, pretende che la metta incinta.
Chi è Mario Sgueglia, Antonio ne La Sposa?
Mario Sgueglia è un attore romano che ha lavorato sopratutto a teatro. In tv ha preso parte ad alcune delle fiction più importanti, come Don Matteo, Distretto di Polizia, ma ha collaborato anche con Netflix in Suburra – La serie e Luna Park (2021). dal 2017 entra a far parte del cast principale di Rosy Abate – La serie interpretando Luca Bonaccorso, accanto alla protagonistaGiulia Michelini.
Antonio ne La Sposa
Antonio è il primo amore di Maria. Prima di partire per il Belgio in cerca di fortuna, le aveva chiesto di aspettarlo, ma Maria non ha avuto sue notizie per molto tempo. Quando torna in Italia, è diventato un rampante imprenditore edile e decide di coinvolgere nella sua attività Giuseppe, il fratello minore di Maria. Antonio ha grandi progetti. Primo tra tutti, riconquistare la protagonista ormai sposa di un altro.
Chi è Antonio Nicolai, Paolino ne La Sposa?
Il piccolo Antonio Nicolai è un attore veneto qui alla sua prima esperienza televisiva, dopo un primo approccio al mondo della musica grazie al violino.
Paolino ne La Sposa
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Paolino è il figlio di Italo e della sua prima moglie. È un bambino di dieci anni, dolce e intelligente, che soffre di una forma di epilessia. Dopo la scomparsa della madre, si è chiuso sempre più in se stesso, dorme nelle stalle della tenuta, parla a mala pena e ha smesso di andare a scuola. Grazie all’arrivo di Maria e al suo modo di approcciarsi affettuoso e sincero, si convince a tornare a vivere in casa e a riprendere a studiare.
Chi è Claudia Marchiori, Carla ne La Sposa?
Claudia Marchiori è un’attrice veneziana che ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’abbiamo vista nella serialità Sky Romulus di Matteo Rovere e nella sesta stagione delle serie Rai, Che Dio ci aiuti e Un passo dal cielo.
Carla ne La Sposa
Carla è una contadina semplice con una grande coscienza civile e politica. È convinta che il mondo stia cambiando, che le donne abbiano diritto alla parità di genere ed è pronta a tutto per portare avanti i suoi ideali, che condivide con il compagno Bruno. Amica e punto di riferimento per Maria, è lei ad accompagnarla dalla maestra di Paolino, per convincerla a far sostenere al bambino l’esame per rientrare a scuola. Ed è lei la prima a parlare a Maria dei diritti delle donne e dei lavoratori.
Chi è Antonella Prisco, Nunzia ne La Sposa?
Antonella Prisco nasce a Nola, in provincia di Napoli, e sin da giovanissima ha sentito crescere dentro di sé la passione per la recitazione. Debutta in tv nel 2005 grazie alla fiction Orgoglio e nel 2009 partecipa alla trasmissione Le luci della ribalta, ma è nel 2015 che raggiunge la notorietà grazie alla soap opera partenopea Un Posto al Sole, nel ruolo della vigilessa Mariella Altieri.
Nunzia ne La Sposa
Nunzia è una ragazza dello stesso paese di Maria che, proprio come lei, è dovuta andare a vivere al nord. Anche lei si è sposata per procura, con il proprietario del bar. Già mamma, è in attesa di un altro figlio e diventa per Maria uno dei punti di riferimento nella sua nuova vita.
Chi è Matteo Valentini, Giuseppe ne La Sposa?
Il giovane attore romano ha già all’attivo molti lavori, sia in ambito televisivo, cinematografico e musical. Ginnasta e ballerino di tip-tap, Matteo Valentini ha partecipato alla fiction Un medico in famiglia, Baciamo le mani e Non dirlo al mio capo 2. Al cinema lo abbiamo visto nel film con Paola Cortellesi, Gli ultimi saranno i primi, del 2014.
Giuseppe ne La Sposa
Giuseppe è il fratello minore di Maria. Vive il matrimonio della sorella e il conseguente trasferimento al nord come un tradimento. Maria cerca di rassicurarlo e si raccomanda con lui affinché studi, perché solo con lo studio potrà diventare e fare quello che più desidera nella vita. A distrarlo arriva, però, Antonio, l’ex fidanzato di Maria, che lo coinvolge nella sua attività imprenditoriale portandolo al suo seguito al nord.
Chi è Giulia D’Aloia, Luisa ne La Sposa?
Giulia D’Aloia è un’attrice di origine partenopea diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nel 2020 ha debuttato nella serie per Sky Alfredino per la regia di Marco Pontecorvo. La troviamo tra i protagonisti della serie Rai-Ragazzi, Marta&Eva per la regia di Claudio Norza. Nel 2021 entra nel cast della nuova stagione della serie per Rai 1 Nero a Metà per la regia di Claudio Amendola.
Luisa ne La Sposa
Luisa è la sorella più piccola di Maria ed è fidanzata con Rocco. È a lei che Zi’ Michele pensa quando si tratta di offrire una sposa all’esigente Vittorio Bassi. Per consentirle di continuare a vivere il suo amore, Maria si offre di prendere il suo posto. E ottiene che vengano organizzate anche le sue nozze.
Chi è Mariella Lo Sardo, Filomena ne La Sposa?
Mariella Lo Sardo è un’attrice che ha lavorato con diversi registi italiani e stranieri, tra i quali Giorgio Barberio Corsetti, Toni Servillo, Amos Gitai, Raul Ruiz, Roberto Benigni (Johnny Stecchino) e Franco Zeffirelli (Storia di una Capinera. Nel 2017 ha partecipato al film per la tv Il commissario Montalbano: Come voleva la prassi.
Filomena ne La Sposa
È la mamma di Maria, Luisa e Giuseppe. Dopo la morte del marito, nonostante si dia da fare con il lavoro, non riesce a pagare i debiti della famiglia. E nulla può contro il matrimonio per procura della figlia.
Chi è Saverio Malara, Zi’ Michele ne La Sposa?
Saverio Malara è un attore di origine calabrese con un passato da voce tenore. In tv ha preso parte alla fiction Sky, Dov’è Mario, Liberi di Scegliere di Rai 1 e Zero Zero Zero del 2019. Nel 2021 ha partecipato al film diretto da Pasquale Petrolo (in arte Lillo), Gli Idoli delle donne.
Zi’ Michele e Carmela ne La Sposa
Marito e moglie, sono loro a organizzare in paese i matrimoni per procura delle ragazze con gli uomini del nord. La famiglia di Maria è in debito con loro e non perdono occasione per ricordarlo e farlo pesare.
Completano il cast
- Gualtiero Burzi interpreta Don Fabio
- Matilde Piana interpreta Carmela
- Denis Fasolo interpreta Giulio
- Stefano Fregni interpreta Pietro
- Stefano Guerrieri interpreta Bruno
Lascia un commento