Di cosa parla La Sposa
Qual è la trama completa de La Sposa? Debutta lo scorso 16 gennaio 2022 in prima visione su Rai 1 la fiction con protagonisti Serena Rossi e Giorgio Marchesi. Per la regia di Giacomo Campiotti, la fiction Rai in sei episodi è ambientata nel passato raccontando un racconto moderno e sempre attuale.
Una toccante vicenda sulla crescita personale ed una struggente storia d’amore di una donna del Sud costretta, come tante altre vissute negli anni Sessanta, ad accettare i matrimoni per procura.
Queste erano antiche pratiche arcaiche che costringevano le giovani donne a concedersi in spose a uomini del Nord sconosciuti, e spesso molto più grandi di loro.
Continua a leggere l’articolo per scoprire la trama completa de La Sposa.
La Sposa trama completa
Calabria, fine anni ’60. Maria (Serena Rossi) è una giovane donna in crisi per il futuro della sua famiglia, fortemente indebitata con Zi’ Michele (Saverio Malara) e sua moglie Carmela (Matilde Piana). Proprio a causa loro, la nostra protagonista si trova costretta ad accettare un matrimonio combinato col quale estinguere il debito e liberare la propria famiglia dai problemi economici.
Nonostante la prima scelta di Zi’ Michele sia Luisa (Giulia D’Aloia), la sorella minore di Maria, quest’ultima è già fidanzata e innamorata del suo ragazzo. Per questa ragione, al fine di consentirle di vivere il vero amore, Maria decide di prendere il suo posto, rinunciando così alle sue radici e alla sua storia d’amore con Antonio (Mario Sgueglia), da molto tempo emigrato in Belgio.
A questo punto Maria firma un accordo con Vittorio (Maurizio Donadoni), uomo del Nord con il quale si impegna a saldare il debito, a pagare l’affitto e persino gli studi al fratello Giuseppe (Matteo Valentini). Il giorno delle nozze, tuttavia, Maria scopre che il suo promesso sposo non sarà Vittorio, bensì il nipote Italo (Giorgio Marchesi).
Una volta sposati, Maria si trasferisce al Nord dove inizia a fare i conti con una realtà completamente diversa e ostile a quella a cui era stata abituata. La donna è chiamata infatti al duro lavoro in un casale di campagna, dovendo inoltre gestire il rifiuto del nuovo marito, ancora legato sentimentalmente alla prima moglie scomparsa nel nulla. L’unica cosa positiva di quel posto è il piccolo Paolino (Antonio Nicolai), figlio di Italo e Giorgia, la prima moglie.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Lui è un bambino molto intelligente che soffre però di improvvise crisi epilettiche. Questo suo malessere lo spinge a chiudersi in se stesso e a trascorrere la maggior parte del tempo nella stalla con gli animali.
Pian piano, però, l’arrivo di Maria sconvolge ogni cosa. Non solo la donna riesce ad ottenere la fiducia di Paolino, convincendolo a tornare a scuola, ma persino di tutti i contadini della tenuta Bassi.
Grazie alla determinazione, l’intelligenza e il suo grande cuore, Maria dà inizio a un cambiamento nelle vite di tutti coloro che la circondano, rendendola artefice di una profonda trasformazione familiare, persino nei confronti di Italo, che finirà per innamorarsi di lei.
A turbare presto la serenità lentamente conquistata è il ritorno di Antonio, il primo amore di Maria, in arrivo nel casale per riconquistare a tutti i costi la donna, e far valere la sua rampante trasformazione in un ricco imprenditore edile.
Il suo arrivo causerà non pochi problemi, rendendo ancora più complicato un periodo storico già abbastanza movimentato.
Industrializzazione, lotte sociali, scioperi dei braccianti e operai, rivendicazioni sindacali e lotte per l’emancipazione femminile fanno da sfondo alle storie dei nostri protagonisti, personaggi impegnati anche nelle loro lotte personali.
La Sposa ripercorre quindi una storia vera immersa in un periodo di grandi contrasti tra progresso e tradizione, sottomissione e riscatto sociale.
Scopri come finisce la prima stagione de La Sposa!
Lascia un commento