La Storia, la prima puntata in onda lunedì 8 gennaio su Rai 1
La Storia, lunedì 8 gennaio va in onda la prima puntata della della fiction tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante pubblicato da Giulio Einaudi editore. Francesca Archibugi e Jasmine Trinca portano sullo schermo la vicenda di Ida Ramundo, maestra di origini ebraiche che – alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale – teme per sé stessa e per il figlio Nino. I loro destini – assieme a quello di Useppe, il bambino nato dall’abuso che Ida ha subìto per mano di un soldato tedesco – si intrecceranno mentre, sullo sfondo, l’Italia cerca di liberarsi dall’oppressione fascista. Di seguito la trama dei primi due episodi de La Storia in onda lunedì 8 gennaio a partire dalle ore 21.25 su Rai 1.
La Storia prima puntata, anticipazioni
La maestra Ida Ramundo è ebrea, ma lo tiene nascosto. Il marito è morto anni prima e lei vive con suo figlio Nino, adolescente bellissimo ed esuberante…
Trama La Storia episodio 1
La vita di Ida, fra scuola e San Lorenzo, procede impaurita ma tranquilla, aiutata spesso dall’oste Remo. Un giorno di gennaio del 1941 tutto cambia: Gunther, un giovanissimo soldato tedesco, la segue in casa e la violenta. È quello il giorno in cui la Storia bussa alla porta di una donna normale: Ida si scopre incinta. Mentre Nino è lontano al campeggio con gli Avanguardisti, nasce un neonato magico, con degli occhi azzurri bellissimi.
Trama La Storia episodio 2
Al ritorno, Nino non fa domande e si innamora istantaneamente del fratellino. E il piccolo di lui. Fra i due fratelli s’instaura un legame fortissimo. Però Nino, fascista esaltato, abbandona la famiglia e il liceo, spezzando i sogni di Ida, e si arruolerà in guerra volontario, salutato da tutto il quartiere. Ida resta sola con il piccolo soprannominato Useppe. Ma la guerra sconvolgerà ben presto le vite di tutti. San Lorenzo viene bombardato, la casa di Ida distrutta e Blitz, il cagnolino di Nino, morirà sotto le macerie.
Programmazione de La Storia, quando va in onda
A partire dall’8 gennaio, la fiction va in onda il lunedì in prima serata – e martedì 23 eccezionalmente – per tre settimane fino al 23 gennaio su Rai 1. Di seguito gli appuntamenti da segnarsi in calendario, salvo variazioni di palinsesto:
- La Storia episodio 1 in onda lunedì 8 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay;
- La Storia episodio 2 in onda lunedì 8 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay;
- La Storia episodio 3 in onda lunedì 15 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay;
- La Storia episodio 4 in onda lunedì 15 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay;
- La Storia episodio 5 in onda lunedì 22 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay;
- La Storia episodio 6 in onda lunedì 22 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay;
- La Storia episodio 7 in onda martedì 23 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay;
- La Storia episodio 8 in onda martedì 23 gennaio 2024 su Rai 1 e RaiPlay.
La Storia prima puntata in replica
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In replica, le puntate della fiction realizzata da Rai Fiction e Picomedia in onda su Rai 1 vanno in onda, a partire dal 12 gennaio, il venerdì su Rai Premium. Tutti gli episodi sono inoltre disponibili anche su RaiPlay, la piattaforma di video on demand del servizio pubblico che consente agli iscritti di riguardare il meglio della programmazione Rai da computer tramite browser e in formato app per smartphone, tablet e smart tv.
La Storia prima puntata in diretta
Per vedere la puntata dell’8 gennaio è possibile sintonizzarsi su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 circa, o in alternativa collegarsi su RaiPlay allo stesso orario per guardarla in streaming.
La Storia puntata di oggi
La puntata in diretta della serie tv con Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e con Valerio Mastandrea è disponibile a partire dalle ore 21.25 circa dell’8 gennaio in prima visione assoluta su Rai 1, oppure su RaiPlay.
La Storia prima puntata in streaming, dove vederla
In streaming, la serie tv è disponibile su RaiPlay a ridosso della messa in onda in prima visione assoluta delle quattro puntate in onda su Rai 1 dall’8 al 23 gennaio.
Lascia un commento