La Storia, Ida Ramundo è esistita davvero?
La Storia su Rai 1 racconta una storia vera? Al via da lunedì 8 gennaio 2024 la programmazione in prima visione assoluta su Rai 1 della nuova fiction Rai con protagonista Jasmine Trinca per la regia di Francesca Archibugi. La serie kolossal dato il budget di 17 milioni di euro è l’adattamento del romanzo di Elsa Morante, racconto omonimo di fantasia, ma ambientato durante gli anni terribili del pre, durante e dopo Seconda Guerra Mondiale.
Di cosa parla La Storia di Elsa Morante?
Adesso che abbiamo scoperto che La Storia non è una storia vera, ma ispirata ai fatti storici realmente accaduti, scopriamo meglio la trama della fiction. L’Italia è ormai in guerra al fianco della Germania quando, in una giornata di gennaio del 1941, un soldato tedesco, scaricato a Roma quella stessa mattina per una breve tappa e capitato per caso nel quartiere di San Lorenzo, si mette alla ricerca di una casa chiusa, “non tanto per una voglia urgente e irresistibile, quanto, piuttosto, perché si sentiva troppo solo”. È ubriaco quando incontra Ida Ramundo vedova Mancuso, una maestra elementare di origine calabrese, già madre di un adolescente.
Nel vederlo, Ida fissa il giovane soldato tedesco “con occhio assolutamente disumano, come davanti all’apparizione propria e riconoscibile dell’orrore”. Nonostante il battesimo, Ida è ebrea, ma è un segreto che porterà la donna a vivere nell’eterna paura negli anni dal 1938 fino al dopoguerra. Nel gennaio 1941, Ida viene violentata da quel soldato tedesco, lasciandola incinta di un bambino: Useppe.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La guerra, prima, e il dopoguerra, poi, segneranno a fondo la vita di Ida e dei suoi figli. Perderanno tutto, inesorabilmente, di fronte agli appuntamenti immancabili con il destino o, meglio, con la Storia. Il romanzo del 1974 di Elsa Morante è considerato uno delle sue opere più importanti e tra i più discussi di sempre. “Tutta la Storia e le nazioni della terra s’erano concordate a questo fine: la strage del bambinello Useppe Ramundo”. Elsa Morante, “La Storia”, 1974.
La prima puntata va in onda su Rai 1 dall’ 8 gennaio 2024. La programmazione prosegue con due episodi a settimana ogni lunedì, dalle 21:35 circa:
- Prima serata – episodi 1 e 2 – in onda lunedì 8 gennaio 2024;
- Seconda serata – episodi 3 e 4 – in onda lunedì 15 gennaio 2024;
- Terza serata – episodi 5 e 6 – in onda lunedì 22 gennaio 2024;
- Quarta serata – episodi 7 e 8 – in onda martedì 23 gennaio 2024.
Lascia un commento