Al via in esclusiva streaming su Serially La terra dei gangster serie tv, imperdibile noir poliziesco argentino disponibile gratuitamente in piattaforma da giovedì 22 settembre 2022. Il titolo si unisce alle numerose uscite di questo autunno, ma è la primissima serie animata ad approdare sul catalogo Serially.
Formata in tutto da otto puntate dalla durata di 11 minuti ciascuna, La tiera dei ruffianes, nel titolo originale, è ideata e diretta nel 2016 da Federico Moreno Breser.
Il regista si ispira ad eventi e personaggi reali degli anni ’20 riproponendoli sul piccolo schermo tramite fumetti in movimento.
Parliamo della tecnica dell’animazione del ritaglio digitale, quella con cui Breser porta in scena la storia di tre personaggi legati alla criminalità organizzata gestita da La Versovia, rete di traffico di esseri umani davvero esistita ma meglio nota col nome di Zwi Migdal.
Il risultato è un crudo racconto in bianco e nero sulla malavita in Argentina degli anni ’20 tra schiavitù bianca, corruzione e potere che dilagano incontrollate per le strade di Rosario. Qui un gruppo di criminali gestisce un pericoloso giro di prostituzione in cui finisce per essere coinvolto anche il giovane Ian.
Il ragazzo, figlio di uno dei leader del gruppo criminale, viene cresciuto e addestrato come un vero “ruffiano” dallo zio Leon non appena suo padre viene fatto fuori proprio sotto i suoi occhi.
Una volta raggiunta l’età adulta, insieme al cugino Aron, Ian entra a tutti gli effetti a far parte de La Versovia, ignorando tuttavia la verità sulla morte del padre. Ma non appena Ian scopre di essere stato ingannato dallo zio, il giovane giura vendetta per proteggere anche Magdalena Silko, prostituta sotto copertura giunta a Rosario con l’intento di vendicarsi della morte della sorella.
Di lei, tuttavia, Ian si innamora perdutamente. Così, proprio mentre tutti attorno a lui non fanno che mentirgli, il ragazzo dà inizio a una corsa contro il tempo per smantellare l’organizzazione criminale dichiarando vendetta a quella che neanche troppo tempo prima considerava la sua famiglia.
Ad unirsi alla sua causa è anche Rocco Falco, ex chirurgo dipendente da morfina, adesso giornalista del quotidiano La Capital. L’uomo è innamorato di Ana, anche lei giovane prostituta che desidera solo scappare via.
Quando però quest’ultima è fatta fuori dalla stessa rete criminale, ecco che Rocco decide di vendicarsi di chi l’ha uccisa insieme a Ian, suo nuovo alleato. A mettere loro i bastoni tra le ruote, tuttavia, è ancora una volta quel complesso e perverso sistema di schiavitù che non lascia scampo a nessuno, soffocando tutte le speranze di chi si imbatte, suo malgrado, nella malavita di Rosario.
Ad interpretare le voci dei protagonisti principali de La Terra dei gangstar troviamo l’attore argentino Alejandro Awada nella parte di Rocco, mentre Pablo Rago presta la sua voce al giovane protagonista Ian e Julieta Ortega interpreta il ruolo di Magdalena Silko.
La terra dei gangster è adesso presente nel catalogo di Serially, la piattaforma italiana di serie tv in streaming gratuita. Inizia a guardarla ora!