La Torre Nera serie tv non sarà su Amazon
Ormai è ufficiale che Amazon Studios ha deciso di non mettere in produzione la serie tv basata sui romanzi La Torre Nera di Stephen King.
La notizia giunge giovedì 16 gennaio: l’adattamento affidato a Glen Mazzara e Media Rights Capital non è ancora accantonato. La casa di produzione si sta rivolgendo ad altre emittenti proponendo le due sceneggiature oggetto dell’episodio pilota girato per Amazon.
La Torre Nera riprese rimandate a data da definirsi
Inizialmente, secondo quanto riportato da Entertainment Weekly, la serie doveva essere girata nel 2017. La fase di riprese è stata posticipata al 2019. Le riprese, infatti, sarebbero dovute iniziare a metà aprile 2019 in Croazia e si dovrebbero concludere a fine giugno dello stesso anno.
In realtà non ci sono aggiornamenti in merito e la fase di produzione non sembra essere partita. Si abbandona totalmente, quindi, l’idea di seguire l’onda del film con Idris Elba e Matthew McConaughey che, comunque, si è rivelato essere un vero flop al botteghino.
La Torre Nera cast: attori e personaggi
In merito all’episodio zero della serie tv The Dark Tower, erano da Variety alcuni aggiornamenti circa il cast. Infatti pare che entrino nel cast di questo ipotetico adattamento televisivo Jasper Pääkkönen e Sam Strike. L’attore Jasper Pääkkönen potrebbe interpretare The Man in Black/Marten Broadcloak e Randall Flagg. Sam Strike, invece, è scelto per impersonificare The Gunslinger/Roland Deschain.
È Deadlone a darci un nuovo nome per il cast di The Dark Tower con un aggiornamento dell’11 giugno 2019: Michael Rooker sembra essere stato selezionato.
Altri membri del cast della serie tv La Torre Nera, qualora venga effettivamente confermata, sono: Ivan Kaye che ha recitato anche in Dark Shadows e The Borgias e Abraham Popoola visto in Les Misérables e Electric Dreams. Jerome Flynn, famoso per i fan di Game of Thrones per la parte di Bronn, oltre a aver recitato in John Wick: Chapter 3 – Parabellum, è stato selezionato per un ruolo ancora da definire in The Dark Tower.
Tra gli ultimi nomi annunciati da The Geeks World Wide il 17 settembre 2019 troviamo anche Ana Padrão e Joana Ribeiro.
Glen Mazzara (The Walking Dead) è stato scelto come showrunner della La Torre Nera, insieme a Akiva Goldsman (Titans, Star Trek: Discovery) e lo stesso King. Glen Mazzara rilascia una dichiarazione a The Hollywood Reporter in cui si dice entusiasta del nuovo progetto nel lontano 13 agosto 2017. “Sono stato fan di Stephen King per decenni e l’opportunità di adattare The Dark Tower a serie tv è un grande onore.” Prosegue aggiungendo che non potrebbe essere più felice di raccontare questa storia. Per La Torre Nera l’ingresso di Glen Mazzara nel team produttivo è un grande acquisto perché è stato a capo della stagione più grandiosa di The Walking Dead dopo aver preso il posto di Frank Darabont nella terza stagione.
La Torre Nera serie tv in linea con il franchise o completamente diversa?
In un’intervista rilasciata a Vulture e riportata da Den Of Geek! il 19 settembre 2019 Stephen King parla di una “serie tv in fase di sviluppo in questo momento… vediamo cosa succede.” Qualora sia effettivamente confermata, stando alle parole dell’autore dei romanzi, sarebbe “un reboot”, quindi cambierebbe del tutto rispetto al taglio del film con Idris Elba. Stephen King conclude con una frase in sospeso “dobbiamo solo aspettare e vedere”.
L’idea originale di ripartire in sinergia con il film, puntando sul regista di The Dark Tower Nikolaj Arcel fortemente coinvolto nel progetto, è abbandonata. Dopo gli ultimi sviluppi e il flop del film, però. le carte in tavola sono cambiate. È lo stesso Stephen King a rivelare che la serie tv non ha niente a che fare con ciò che abbiamo visto al cinema.
Se le indiscrezioni sono corrette, potrebbero essere rilasciati 13 episodi dalla durata di un’ora, i cui produttori esecutivi saranno, tra i tanti, Glen Mazzara (The Walking Dead), Akiva Goldsman (Titans, Star Trek: Discovery) e lo stesso King.
Amazon ci ha ripensato dopo il flop del film?
Dopo l’adattamento cinematografico del 2017 della serie di libri scritti da Stephen King di genere fantasy/horror, è annunciata la realizzazione della serie tv su La Torre Nera.
Il film The Dark Tower – La torre nera diretto da Nikolaj Arcel e interpretato da Idris Elba e Matthew McConaughey, è tratto dall’omonima saga dell’autore statunitense Stephen King che racconta la storia di una terra in decadenza, il Medio-Mondo, e di un’eroica figura che cerca di salvarla.
L’eroe, il cavaliere Roland, cerca di raggiungere la “Torre Nera”, una costruzione leggendaria che rappresenta il punto di incontro di tempo e spazio. Il film è stato però un flop totale sia di critica che di pubblico. Questo ha dunque messo in dubbio che in cantiere ci fosse anche La Torre Nera serie tv. La serie tv si inserisce infatti nel progetto di un grande franchise che ruota intorno alla celebre saga che porta la firma del maestro del brivido Stephen King. Ma gli incassi del film hanno fatto mettere tutto in discussione.
Visto e considerato il flop totale della pellicola che ha – per prima – realizzato la trasposizione dei romanzi fantasy di Stephen King appartenenti alla saga La Torre Nera, la realizzazione effettiva de La Torre Nera era già stata fortemente messa in discussione.
Sembra, però, che nonostante la delusione finanziaria e critica di The Dark Tower (che ha incassato solo 71 milioni di dollari in tutto il mondo e che registra su Rotten Tomatoes solo poco più del 15% di commenti positivi), i fan dei libri di Stephen King abbiano ancora una speranza di vedere The Dark Tower adattato per il piccolo schermo.
La Torre Nera libri di Stephen King: elenco completo
La torre nera è una serie di romanzi di genere fantasy con tinte anche horror e western scritta dal re del brivido, l’autore statunitense Stephen King.
Il primo libro è uscito nel 1982 con il titolo L’ultimo cavaliere (The Dark Tower I: The Gunslinger), pubblicato originariamente come romanzo breve è stato poi ripubblicato con un’edizione rivista nel 2003.
Segue nel 1987 il romanzo La chiamata dei Tre (The Dark Tower II: The Drawing of the Three); nel 1991 Terre desolate (The Dark Tower III: The Waste Lands); nel 1997 La sfera del buio (The Dark Tower IV: Wizard and Glass).
Si arriva poi agli anni 2000 quando viene pubblicato nel 2003 I lupi del Calla (The Dark Tower V: Wolves of the Calla); succede poi nel 2004 La canzone di Susannah (The Dark Tower VI: Song of Susannah) e La torre nera (The Dark Tower VII: The Dark Tower); l’ultimo libro della saga è poi uscito nel 2012 con il titolo La leggenda del vento (The Dark Tower: The Wind Through the Keyhole). La serie è stata ritenuta la “grande opera” del maestro del brivido, un franchise che non ha precedenti: oltre agli otto romanzi che compongono la collana, molti altri romanzi da lui scritti sono collegati alla storia e ai personaggi che la abitano.
Inoltre la storia è stata recentemente adattata per una miniserie di fumetti targata Marvel scritta da Peter David e Robin Furth con le illustrazioni di Jae Lee e la supervisione di King. Ispirazione della saga di King sono stati i poemi Childe Roland alla Torre Nera giunse di Robert Browning, The Waste Land di Thomas Stearns Eliote, Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien e Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.
Serie tv nel catalogo Amazon completo e aggiornato!
artemide@3 dice
il punto è che, se vogliono evitare un altro flop, devono proprio NON prendere riferimento dal film (che c’entra pochissimo con La Torre Nera) e seguire i romanzi.
è questa la differenza tra il successo di un film come IT (rispettoso del romanzo) e il flop di La torre nera.
Gigi dice
Il film è stato un flop colossale perchè hanno voluto Idris Elba come Roland Deschain. Se si vanno a leggere i libri della serie ci si rende conto benissimo che è stata una scelta scellerata, gli incassi lo hanno dimostrato, oltre al fatto che hanno stravolto tutta la storia. Magari questa volta sarà meglio? Roland Deschain, come dice Detta Walker nei libri, è uno “stinto cazzuto”.