Dal 17 aprile al via La Unidad su Rai 4
A partire dal 17 aprile va in onda la serie tv spagnola La Unidad, che tiene compagnia al pubblico di Rai 4 con due episodi inediti in onda ogni sabato dalle ore 21.20 in prima visione assoluta.
La Unidad, basata sulle testimonianze inedite dei migliori professionisti nella lotta al terrorismo, è un thriller poliziesco emozionante che rivela come agiscono e gestiscono i conflitti nelle loro vite.
La serie è stata ideata da Alberto Marini, apprezzato sceneggiatore di alcuni ottimi successi del cinema spagnolo come I delitti della luna piena e Bed Time, e da Dani de la Torre, che ha diretto l’intera prima stagione della serie. Nel 2015, Marini e de la Torre hanno collaborato alla realizzazione del Desconocido – Resa dei conti, film che vede il primo alla sceneggiatura e il secondo dietro la cinepresa.
Per scrivere la serie, i co-creatori hanno raccontato di aver collaborato a stretto contatto con chi fa davvero questo mestiere. L’obiettivo è quello di restituire un ritratto quanto più fedele possibile al lavoro di chi ogni giorno si batte per la sicurezza del Paese, con la speranza di riuscire a tornare a casa per abbracciare i propri cari.
La Unidad è realizzata da Vaca Films, casa di produzione spagnola che ha realizzato la miniserie Il caos dopo di te per Netflix, e il film Hasta el cielo.
Di cosa parla la serie tv La Unidad
La storia ruota attorno al personaggio di Carla Torres (Nathalie Poza), la commissaria dell’Unità investigativa di polizia contro il terrorismo jihadista.
Quando una delle sue operazioni termina con l’arresto di Salah Al Garheeb (Said El Mouden), il leader più ricercato al mondo, il successo conseguito da Torres diventa la più grande minaccia nella Storia di Spagna.
La cattura di Al Gareeh trasforma il Paese nel principale obiettivo del mondo. I seguaci del terrorista, guidati da suo figlio Nadim (Bouzan Hadawi), si contano a migliaia. Molti sono pronti a sacrificare la propria pur di colpire la Spagna.
Inizia una corsa contro il tempo per disinnescare questa situazione, e sventare la minaccia jihadista che estende la propria ombra sulla Spagna.
Nella situazione più pericolosa che abbia mai vissuto, la commissaria Torres dovrà affrontare i propri conflitti, lavorativi e personali. Tra questi il padre di sua figlia, Marcos (Michel Noher), l’uomo da cui si sta separando nonché uno dei migliori agenti su cui l’unità possa contare.
Insieme a loro, una squadra di agenti dedita alle indagini più delicate del Paese con ramificazioni internazionali. Si tratta di un gruppo di professionisti che per necessità si rendono invisibili. Uomini e donne cui sono affidate missioni sconosciute per proteggere migliaia di persone mentre cercano di restare in equilibrio precario tra la professione e le loro vite private da quali il lavoro ha sottratto molto.
Le riprese dei sei episodi della prima stagione hanno preso il via a Melilla, per poi proseguire nell’arco di venti settimane nelle location di Tangeri, Perpignan, Girona, Madrid, Galizia, Nigeria e Tolosa.
Cast di La Unidad
La Unidad ha per protagonista la vincitrice del premio Goya Nathalie Poza (Carla Torres), l’attore argentino Michel Noher (Marcos), Marian Álvarez (Miriam), Luis Zahera (Sergio), Raúl Fernández de Pablo (Roberto) e Carlos Blanco (Ramón).
Appaiono nella serie anche Fele Martínez (Sanabria), Alba Bernabé (Lúa), Francesc Orellá (Jesús Jiménez), Pepo Oliva (Alberto Torres), Amina Leony (Amina), Miquel Insúa, Fariba Sheikhan (Nawja), Mekki Kadiri, Hamid Krim, Omar Bentaleb, Mourad Ouani, Moussa Echarif, Bouzan Hadawi, Said El Mouden e Tarik Rmili.
La Unidad, dove vedere la serie tv in streaming
In streaming, La Unidad è disponibile nel catalogo di RaiPlay, la piattaforma di video on demand che consente di recuperare la programmazione andata in onda negli ultimi 7 giorni sui canali Rai.
Lascia un commento