La verità sul caso Harry Quebert 2 stagione ci sarà?
La Verità Sul Caso Harry Quebert ha debuttato in Italia su Sky Atlantic mercoledì 20 marzo. La mini-serie ha segnato il ritorno di Patrick Dempsey al piccolo schermo dopo l’addio a Grey’s Anatomy nel 2015. In dieci episodi gli spettatori di tutto il mondo si sono appassionati all’indagine sull’omicidio di Nola Kellergan (Kristine Froseth) che vede coinvolti Marcus Goldman (Ben Schnetzer) e il suo mentore Harry Quebert (Dempsey).
Dopo la prima presentazione durante il festival di Canneseries, che si è svolto dal 4 all’11 aprile 2018, la serie è andata in onda nel Regno Unito dal 4 settembre 2018 su Sky Witness, e su TF1 in Francia dal 21 novembre 2018. La serie è prodotta da MGM Television, Eagle Pictures e Barbary Films. I dieci episodi di Harry Quebert sono diretti da Jean-Jacques Annaud; le sceneggiature sono di Joël Dicker, Lynnie Greene e Richard Levine e basate sul romanzo di Dicker.
Attualmente non è stata annunciata una seconda stagione de La Verità Sul Caso Harry Quebert. A giudicare dal successo della mini-serie, venduta in tutto il mondo, e al cast con attori del calibro di Patrick Dempsey e Virginia Madsen, è difficile immaginare che MGM Television non prenda in considerazione l’ipotesi di produrre una seconda stagione di Harry Quebert.
La verità sul caso Harry Quebert il romanzo
Il romanzo del giallista svizzero Joël Dicker non ha un sequel. Edito da Bompiani in Italia, La Verità Sul Caso Harry Quebert racconta una storia auto-conclusiva. Pertanto, alla fine dei dieci episodi non ci sono trame lasciate in sospeso né finali aperti. La serie potrebbe proseguire raccontando le vicende di Harry Quebert (Patrick Dempsey) archiviata l’indagine sulla morte di Nola, sviluppando nuove storie specificatamente per la serie televisiva.
Per continuare la serie Harry Quebert si potrebbe continuare ad attingere dal materiale dell’autore Joël Dicker, che ha pubblicato nel 2015 un romanzo con protagonista uno dei personaggi di La Verità Sul Caso Harry Quebert. Il Libro dei Baltimore, edito nel 2016 da La Nave Di Teseo in Italia, vede al centro Marcus Goldman, l’autore discepolo di Quebert e interpretato nella serie da Ben Schnetzer. Ne Il Libro dei Baltimore, Marcus ricostruisce la storia della famiglia Goldman di Baltimore e della sua scissione a seguito dell’evento che lui chiama la Tragedia.
Il Libro dei Baltimore è da considerarsi una sorta di spinoff di Harry Quebert poiché prende uno dei personaggi principali di quest’ultimo e lo rende protagonista di una storia inedita, ambientata nello stesso universo narrativo ma al contempo raccontando una vicenda slegata dal romanzo precedente. Qualora MGM Television volesse proseguire la serie tratta da La Verità Sul Caso Harry Quebert, Il Libro dei Baltimore può rappresentare il materiale su cui iniziare a sviluppare una seconda stagione. Ben Schnetzer potrebbe tornare a interpretare Marcus Goldman, fungendo da filo conduttore tra la prima e la seconda stagione.
Intanto nel suo più recente romanzo, Dicker ha scelto di mettere in panchina Marcus. Ne La Scomparsa di Stephanie Mailer, pubblicato lo scorso anno, gli agenti Jesse Rosenberg e Derek Scott prendono il posto di Marcus Goldman. L’autore non ha escluso il ritorno del personaggio nei prossimi libri, ma ha sentito la necessità di esplorare nuove storie e interpreti.
Scopri il gran finale de La verità sul caso Harry Quebert, leggi la trama dell’ultima puntata della serie tv!
Lascia un commento