La Vita Bugiarda degli Adulti – la serie originale italiana targata Netflix tratta dal romanzo best-seller omonimo di Elena Ferrante, al debutto il 4 gennaio 2023 – trova il suo epicentro nei personaggi di Andrea e Nella, i genitori della protagonista Giovanna. Le loro menzogne e i loro conflitti inesplosi finiscono per deflagrare e riscrivere una realtà che soffoca loro figlia.
Andrea è un intellettuale coltissimo, comunista, insegnante rispettato del Vomero che scrive pezzi su L’Unità di Napoli. All’apparenza, potrebbe sembrare un uomo gentile, allegro, un marito innamorato, un amico fedele, un padre affettuoso, e forse lo è stato, ma da quando Vittoria ha consigliato a Giovanna di guardare attentamente i suoi genitori, “perché altrimenti non ti salvi”, si è accorta di chi è veramente: un bugiardo patentato, un traditore. “Le colpe dei padri ricadono sui figli: è questo la verità più lampante che emerge da questa storia,” anticipa Alessandro Preziosi che interpreta Andrea.
Come il marito, anche Nella è una rispettata insegnante che arrotonda traducendo romanzi stranieri. Andrea è la sua luce, ama la sua intelligenza, la sua cultura, il coraggio che gli ha permesso di emanciparsi dalla miseria del quartiere in cui è cresciuto. Nonostante cerchi – all’inizio – di incoraggiare la curiosità di Giovanna nei confronti di zia Vittoria, Nella non capisce perché la figlia sia così desiderosa di stabilire un contatto con la reietta della famiglia. “Nella è una donna che soffre molto, ma – come sempre accade col dolore – dalla sua miseria nascerà una nuova consapevolezza,” racconta la sua attrice Pina Turco.
In apertura di post è disponibile la video intervista completa ad Alessandro Preziosi e Pina Turco, mentre a questo link è disponibile l’intervista a Valeria Golino e Giordana Marengo. La prima stagione de La Vita Bugiarda degli Adulti è disponibile integralmente a partire dal 4 gennaio 2023 su Netflix.
Lascia un commento