Debutta mercoledì 4 gennaio La Vita Bugiarda degli Adulti, adattamento targato Netflix e Fandango del celebrato best-seller di Elena Ferrante. Il racconto in sei episodi segue un momento delicato e intenso dell’adolescenza di Giovanna, che all’inizio degli anni Novanta scopre sé stessa attraverso le scomode verità della sua famiglia.
Quando la conosciamo per la prima volta, la quindicenne Giovanna – capelli corti, occhi penetranti e un look aggressivo, grunge – dimostra di sopportare a fatica il mondo agiato del Vomero. La sua ribellione inizia quando scopre che il suo stesso padre la disprezza. “Sta facendo la faccia di Vittoria”, dice di lei il padre alla madre all’inizio della storia. Ecco che Giovanna vuole a tutti i costi confrontarsi con il mostruoso spauracchio della sua infanzia, ovvero quella zia Vittoria il cui stesso volto è stato bandito da casa Trada.
“Giovanna è una giovane donna coraggiosa; ammiro la sua determinazione e la sua intraprendenza; di certo quando avevo la sua età non ero decisa quanto lei,” dice la sua interprete Giordana Marengo, scelta tra 5mila aspiranti attrici che si sono candidate al ruolo di Giovanna.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Vittoria è una tempesta, prosperosa e selvaggia, sboccata, sfacciata, insofferente e ironica, scostante ma a suo modo amorevole. Una vita – quella presente – devota al ricordo del suo unico amore, Enzo. Zia Vittoria rappresenta l’impeto e l’istintività, la pulsione e l’insubordinazione.
La sua figura, tratteggiata dai contorni del mostruoso che suo fratello Andrea le ha disegnato addosso, rappresenta per Giovanna tutto ciò che potrebbe essere. “Vittoria è stata relegata al dimenticatoio da una famiglia che si considera normale. Questo succede a molte persone, ma molto più spesso alle donne per i motivi che tristemente conosciamo. La sua introduzione è potente, ma non dobbiamo dimenticare che anche lei – come tutti gli altri personaggi – è bugiarda” ha raccontato Valeria Golino, attualmente sul set de L’arte della Gioia, la sua prima serie televisiva da regista.
In apertura di post è disponibile la video intervista completa a Valeria Golino e Giordana Marengo, mentre a questo link è disponibile l’intervista ad Alessandro Preziosi e Pina Turco. La prima stagione de La Vita Bugiarda degli Adulti è disponibile integralmente a partire dal 4 gennaio 2023 su Netflix.
Lascia un commento