La vita bugiarda degli adulti, in uscita dal 4 gennaio 2023 su Netflix
Mercoledì 4 gennaio 2023 debutta La vita bugiarda degli adulti, serie tv realizzata da Netflix e Fandango tratta dall’ultimo romanzo di Elena Ferrante, scrittrice italiana amata in tutto il mondo. Il progetto è stato annunciato il 12 maggio di due anni fa dallo streamer.
Felipe Tewes, l’allora capo delle produzioni internazionali di Netflix, aveva dichiarato:
Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti. I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo, e siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale. Siamo inoltre felici di proseguire la nostra collaborazione con Fandango e di continuare a investire in storie “made in Italy” uniche che crediamo possano essere apprezzate in Italia e in tutto il mondo.
Domenico Procacci, fondatore di Fandango, aveva commentato così l’annuncio:
Siamo molto felici di continuare a raccontare il mondo di Elena Ferrante. La Vita Bugiarda Degli Adulti, edito dagli amici di E/O, di quel mondo narra un’altra parte, vicina ma diversa. Sarà una bella avventura e siamo contenti di affrontarla con Netflix, con cui abbiamo ormai un rapporto forte e consolidato.
Di che cosa parla La vita bugiarda degli adulti
La vita bugiarda degli adulti è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Il romanzo, uscito per Edizioni E/O in Italia il 7 novembre 2019, è stato pubblicato in 25 paesi nel mondo nel settembre dell’anno successivo.
L’enigmatica Elena Ferrante è stata inserita nella prestigiosa classifica del Time tra le 100 personalità più influenti dell’anno e i suoi romanzi sono stati tradotti in 45 lingue. La saga de L’amica geniale ha venduto più di 15 milioni di copie e ha ispirato la serie omonima di grande successo, tra i cui produttori figura la stessa Fandango assieme a Wildside, che è già stata confermata per la terza stagione da Rai e HBO. Da altri romanzi sono stati tratti dei film come L’amore molesto di Mario Martone, e I giorni dell’abbandono di Roberto Faenza, rispettivamente usciti nel 1995 e nel 2005.
Cast de La vita bugiarda degli adulti, attori e personaggi
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La prima attrice ad essere annunciata fu Valeria Golino nel ruolo di Vittoria. La protagonista Giovanna è interpretata dalla giovane attrice esordiente Giordana Marengo, mentre suo padre, Andrea, da Alessandro Preziosi e sua madre, Nella, da Pina Turco. Nel cast anche Azzurra Mennella, nei panni di Ida, e Rossella Gamba, nel ruolo di Angela, che interpretano due sorelle, entrambe amiche di Giovanna.
Appaiono nella serie anche Raffaella Rea (Costanza), Biagio Forestieri (Mariano), Susy Del Giudice (Margherita), Giuseppe Brunetti (Corrado), Maria Vera Ratti (Giuliana), Gianluca Spagnoli (Tonino), Adriano Pantaleo (Rosario) e Giovanni Buselli (Roberto).
Trailer de La vita bugiarda degli adulti, esiste già?
Episodi de La vita bugiarda degli adulti, quanti sono
Sono sei gli episodi che compongono la serie serie per la regia di Edoardo De Angelis. Attualmente in produzione tra Napoli e Milano, La vita bugiarda degli adulti è scritta da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Edoardo De Angelis e prodotta da Fandango.
La vita bugiarda degli adulti in streaming, dove vederla
La serie è disponibile su Netflix in esclusiva negli oltre 190 Paesi in cui il servizio è attivo.
Lascia un commento