La vita promessa cast, tutti gli attori della serie
Chi troviamo nel cast de La vita promessa? Torna in replica su Rai 1 dal 12 luglio 2021 la fiction prodotta da Picomedia e Rai Fiction. L’appuntamento con la primissima puntata de La vita promessa (1×01) è fissata il 12 luglio in prima serata dalle 21.25 circa. Parliamo della toccante storia sull’emigrazione ambientata a cavallo tra gli anni ’30 e ’40. Chi troviamo quindi nel cast de La vita promessa accanto alla coraggiosa protagonista Carmela Rizzo, qui interpretata dalla fantastica Luisa Ranieri?
Chi è Luisa Ranieri, Carmela Carrizzo ne La vita promessa?
A capitanare il cast de La vita promessa è Luisa Ranieri, volto molto noto e apprezzato sia al cinema che in televisione. La ricordiamo infatti per aver preso parte a film di Ferzan Ozpetek come Allacciate le cinture, Napoli velata, e ancora nelle commedie italiane Immaturi e Immaturi – il viaggio. Ha interpretato la protagonista nella miniserie Callas e Onassis, Luisa Spagnoli, mentre nel 2021 l’abbiamo vista recitare nei panni di Lolita ne Le indagini di Lolita Lobosco.
Carmela Carrizzo ne La vita promessa
La protagonista della fiction è Carmela Carrizzo, una donna siciliana coraggiosa, madre di cinque figli, la cui vita cambia completamente quando Spanò inizia a perseguitarla. Per liberarsi di ogni impedimento, uccide il marito di lei. La donna quindi parte in direzione dell’America assieme ai figli con mille speranze, ma ciò che trova una volta giunta a New York non è propriamente la vita che aveva sognato. Carmela è una donna forte, che difende la famiglia con le unghie e con i denti; è bellissima ma la sua bellezza spesso è stata la sua condanna anche perchè le malelingue del paese hanno vociferato di lei e il temibile Spanò.
Chi è Francesco Arca, Vincenzo Spanò ne La vita promessa?
Anche Francesco Arca si unisce al cast de La vita promessa nei panni di Vincenzo Spanò. Parliamo di un noto attore italiano, ricordato soprattutto per essere apparso in fiction come Sacrificio d’amore, Il bello delle donne… alcuni anni dopo e Le tre rose di Eva. Dal 2018 Francesco Arva veste i panni del caporale Spanò, campiere e uomo di fiducia del barone in cui vive ed alloggia la famiglia di Carmela.
Vincenzo Spanò ne La vita promessa
Vincenzo Spanò è un uomo crudele, un caporale che insieme ai suoi scagnozzi uccide Salvatore in un’imboscata pur di ottenere l’amore di Carmela. Quando scopre che Carmela è partita con tutti i suoi figli, Vincenzo per la rabbia fa bruciare quella casa in cui Carmela abitava, salvando solo il fazzoletto rosso che la donna usava e che diventerà per lui, il ricordo di quell’amore proibito. Adesso l’uomo è fuggito dal penitenziario per tornare a New York e riconquistare tutto quello che ha perso, come la sua ossessione per Carmela.
Chi è Thomas Trabacchi, Mr. Amedeo Ferri ne La vita promessa?
L’attore Thomas Trabacchi Credits Getty Images Thomas Trabacchi è un celebre volto televisivo e cinematografico italiano. Lo ricordiamo per aver interpretato l’avvocato dei Mainaghi in 1992 e 1993, ed essere comparso in Don Matteo e Distretto di polizia. Inoltre è tra gli attori di Nico, 1988 film vincitore del Premio Orizzonti a Venezia e co-protagonista di Amori che non sanno stare al mondo e Quando la notte di Francesca Comencini.
Mr. Amedeo Ferri ne La vita promessa
In questa fiction Thomas è Mr. Amedeo Ferri, un ricco gentleman di origine italiana che vive da sempre in America, in un hotel di lusso. È molto sensibile alle storie dei migranti poichè nel 1881 ha perso suo fratello durante il linciaggio di New Orleans. Per questo motivo si appassiona alla storia di Carmela e dei suoi figli, e diventa per loro un punto di riferimento. È innamorato di Carmela ma la sua timidezza e il lutto per la recente scomparsa di sua moglie gli impediscono di dichiararsi. Nella seconda stagione de La vita promessa però c’è ancora una possibilità che il loro amore possa trionfare.
Chi è Miriam Dalmazio, Rosa Canuto ne La vita promessa?
La trentunenne attrice palermitana della fiction Che Dio ci aiuti, Squadra mobile è anche apparsa in un episodio di Il commissario Montalbano. La sua prima apparizione cinematografica è stata in Sole a catinelle di Nunziante e nello stesso anno è stata in Che strano chiamarsi Federico del maestro Ettore Scola. La sua prima volta sul piccolo schermo invece risale a molti anni prima, nella fiction Capri.
Rosa Canuto ne La Vita promessa
In questa fiction la giovane Dalmazio interpreta Rosa Canuto, siciliana dal carattere indomito che arriva in America con suo figlio Pietro con la speranza di ricominciare da zero poichè in Sicilia era costretta a prostituirsi per necessità.
Sposata con Rocco per procura, appena arriva in America, Rosa si innamora di Michele. Nella seconda parte de La vita promessa una sera Rosa conosce un uomo gentile e diverso dagli altri: Cesare Vitale. Tra loro sboccia un sentimento che provoca la gelosia di Ra-gusa.
Chi è Giuseppe Spata, Antonio ne La vita promessa?
Ad interpretare Antonio è Giuseppe Spata, giovane attore italiano che prima di approdare nella fiction La Vita Promessa ha recitato nel film Soldato Semplice del 2015.
Antonio ne La vita promessa
Figlio di Carmela, Antonio è la testa calda della famiglia. Per anni ha subito in silenzio le ingiustizie sul fratello Rocco, cosa che lo ha fatto crescere, facendo maturare in lui l’idea che per riscattarsi si deve essere pronti a tutto. In casa sopporta anche l’atteggiamento della madre che finisce sempre per prendersela con lui, anche quando non ha colpe. Per sfuggire alla sua vita, si lascia sedurre dai soldi facili della Mano Nera, rischiando seriamente di perdersi. Ne La vita promessa 2, dopo essere diventato segretamente un uomo di Lucky Luciano, adesso Antonio deve scegliere tra il bene e il male e il suo percorso sarà davvero sorprendente e inaspettato.
Chi è Francesca Di Maggio, Maria ne La vita promessa?
Ad interpretare la figlia di Carmela è Francesca di Maggio, giovane attrice italiana che debutta al cinema nel 2015 con il film La bugia bianca. In seguito la giovane attrice recita in fiction come L’amore strappato e La vita promessa, dove interpreta Maria.
Maria ne La vita promessa
Maria è l’unica figlia femmina di Carmela. È follemente innamorata di Alfio, un contadino siciliano, con il quale alla fine riesce a sposarsi. È una ragazza pacata che ha come modello solo sua madre, e infatti si comporta come lei, anche se con il tempo lascerà trapelare il suo vero animo giocoso e libero. Tornata a Napoli la ragazza si ammala di colera e viene data per morta.
Chi è Emilio Fallarino, Rocco ne La vita Promessa?
Ad interpretare Rocco è Emilio Fallarino, attore italiano nato a Benevento. Emilio gli studi di recitazione ha debuttato in teatro. Per il cinema ha recitato in alcuni corti mentre per la televisione ha recitato ne I Bastardi di pizzofalcone e Sotto copertura.
Rocco ne La vita Promessa
Rocco è il figlio di Carmela, la principale vittima delle angherie di Spanò. Dopo la morte del padre, Rocco tenta il suicidio. Fortunatamente Carmela riesce a salvarlo ma il ragazzo resta menomato a vita. Nonostante questo, il ragazzo rimane la parte cosciente della famiglia ma la sua fragilità porta Carmela a volerlo proteggere a tutti i costi. Adesso, da quando Rosa si è trasferita, Rocco non vive che per riabbracciare il figlio Angelino e il piccolo Pietro. Per questo motivo il ragazzo abbandona New York e inizia a vagare per gli Stati Uniti.
Chi è Vittorio Magazzù, Alfredo ne La vita promessa?
Si unisce al cast de La vita promessa nei panni di Alfredo anche Vittorio Magazzù, giovane attore di origini palermitane. Trasferitosi a Roma per studiare recitazione, Vittorio Magazzù inizia a dedicarsi soprattuto al teatro. In seguito, nel 2016, il ragazzo approda anche sul piccolo schermo nella fiction Questo nostro amore 80. Seguono poi piccoli ruoli in programmi come Don Matteo 11 e La vita promessa. Nel 2017 il giovane attore raggiunge anche il cinema, recitando nel film Drive Me Home di Simone Catania. Adesso Vittorio Magazzù entra a far parte del cast di Rosy Abate – La Serie, dove interpreta il ruolo di Leonardino ormai cresciuto.
Alfredo ne La vita promessa
Anche lui figlio di Carmela, Alfredo è il saggio della famiglia. Sin da bambino diventa il pupillo di Mr. Ferri che gli insegna l’algebra e l’inglese e non solo. Grazie agli insegnamenti di Ferri, Alfredo ha sin da ragazzo una buona autonomia economica, che gli permetterà di aiutare la famiglia. La vera svolta arriva quando il sindaco di New York, Fiorello La Guardia, gli propone di candidarsi nella sua lista.
Chi è Brenno Placido, Turi ne La vita promessa?
Brenno Placido è un giovane attore romano, figlio d’arte di Michele Placido e Simonetta Stefanelli. Il ragazzo debutta al cinema con Romanzo Criminale e Il grande sogno, film entrambi diretti dal padre. Poco dopo il ragazzo approda anche sul piccolo schermo ottenendo grande popolarità con la fiction I Liceali, Tutti pazzi per amore e In Treatment. Nel 2020 lo vediamo nei panni del personaggio adulto di Turi nella fiction La vita promessa.
Turi ne La vita promessa
Turi è il figlio fi Mosé Pogany che all’inizio di questa storia ha solo tredici anni, ed è infatti interpretato dal giovane Attore Avella. Adesso invece Turi è cresciuto, assumendo un ruolo fondamentale all’interno della sua famiglia. Determinato e caparbio, il ragazzo non accetta Aflio e il fatto che la madre si sia risposata. Ne La vita promessa 2 il ragazzo si innamora di Sarha, e si lega ad Antonio, che finirà per influenzare il suo destino.
Chi è Primo Reggiani, Alfio ne La vita promessa?
Figlio d’arte, Primo ha iniziato a recitare sin da ragazzino in film per la TV come Favola in seguito ha fatto parte del cast della fiction Uno di noi, La piovra 8-Lo scandalo, Anni ’50. Negli ultimi anni sarà certamente capitato di riconoscerlo nella serie tv È arrivata la felicità, Una grande famiglia, La figlia del capitano.
Alfio ne La vita promessa
In questa fiction Primo Reggiani interpreta Alfio, il giovane innamorato di Maria che, alla fine della prima puntata, viene catturato da Spanò per cercare di avere informazioni circa il luogo in cui si trova Carmela.
Completano il cast
- Marcello Mazzarella interpreta Lucky Luciano
- Arturo Muselli interpreta Cesare Vitale
- Stefano Dionisi interpreta Bruno
- Eleonora Giovanardi interpreta Rita
- Antonio Avella interpreta Turi
- Sara Ciocca interoreta Sarah
- Demetra Bellina interpreta Emily
- Anna Rot interpreta Verena
- Emanuele Salce interpreta Fiorello Guardia
- Rosanna Sapia interpreta Angelina
- Ciro Petrone interpreta Salvo
- Antonio Monsellato interpreta Ragusa
- Bianca Panconi interpreta Sarah grande
Scopri tutte le altre curiosità su La vita promessa!
Lorenzo dice
Antonio nelle prime due puntate non è GIUSEPPE SPATA
ma CHRISTIAN ROBERTO.
Federica Pogliani dice
Ciao Lorenzo, grazie per la precisazione 🙂 Abbiamo aggiunto anche Christian Roberto nel cast come interprete di Antonio da bambino.
Continua a seguirci 😉
Lorenza dice
Ma Antonio si e efidanzato con la mafia?
Lorenza dice
Antonio is fidanza con la mafia vero?