Las Encinas esiste davvero?
Tra le tante domande che la prime cinque stagione di Élite ci hanno lasciato ce n’è una che, chiunque abbia visto la serie, si è posto almeno una volta. Las Encinas esiste davvero?
Cerchiamo di scoprirlo in occasione del debutto della sesta stagione della serie disponibile dal 18 novembre 2022 in esclusiva streaming su Netflix. Dunque partiamo dal nome di questa misteriosa scuola: ne esiste davvero qualcuna che si chiama così? In Spagna esistono ben due scuole con questo nome.
La Encina, una scuola materna ed elementare di Salamanca, con un ampio prato verde ed un parco giochi in cui i bambini possono giocare all’aperto. Le aule sembrano ampie e luminose, ma l’edificio ha gli infissi in legno e non sembra somigliare alla scuola ultra moderna della serie tv.
La seconda scuola è IES Las Encinas. La scuola superiore ha dei corsi di scienze umane e matematica, si trova a Siviglia e risulta molto attiva con scambi culturali europei. Dalle poche foto online purtroppo neanche questa è all’ultimo grido. La scuola della serie tv sembra uscita da un manuale di architettura, ha delle linee pulite, molte pareti a vetro e ti basta vedere l’ambiente per capire che è un posto per famiglie ricche.
Se non è il nome del college la soluzione esatta, potrebbe esserlo la scuola più prestigiosa di Spagna: il Colegio Peleteiro. La scuola privata si trova in Galizia, nella provincia di La Coruña. A considerarla la prima di altri 100 istituti spagnoli è la lista del 2018 delle migliori scuole private di Spagna, stilata da El Mundo.
La Peleteiro ed è dotata di una piscina, un club sportivo e un residence in cui alloggiare. Sappiamo che le riprese degli 8 episodi sono state in primavera 2018 e quest’istituto prevede lezioni solo al mattino. Il cast potrebbe aver utilizzato la struttura in orario pomeridiano e serale? Dal punto di vista architettonico, la scuola non sembra essere esattamente uguale a Las Encinas di Élite ma vista dal vivo, potrebbe essere quella che le somiglia maggiormente.
Dove è stato girato Élite?
Dove sono state girate le stagioni di Élite? Ci troviamo Spagna! Anche se non è specificata la città in cui si trova Las Encinas, il luogo in cui vivono tutti i protagonisti della serie originale Netflix è la Spagna.
Ma dove si trova il college privato? Esiste realmente? Per i fan italiani di Élite la Spagna è quasi dietro l’angolo, quindi non è un desiderio irrealizzabile quello di fare una foto sulle gradinate d’ingresso di Las Encinas, che dovrebbero essere quelle dell’Universidad europea de Madrid! Infatti l’esterno dell’edificio corrisponde alle immagini della serie tv. Ecco quindi il luogo ideale per il prossimo viaggio!
Dalle dichiarazioni rilasciate prima dell’uscita della serie, Élite e Las Encinas sono prodotti di pura finzione, ideati e realizzati per la serie tv Netflix. Quindi anche se per ora potremmo aver trovato la facciata di Las Encinas, non sappiamo ancora quale sia il set degli interni. In ogni caso, nessun luogo è ufficiale! Le scene all’interno potrebbero essere state girate in studio, oppure le riprese potrebbero essere state fatte in posti diversi.
Las Encinas quanto costa?
Quanto costa frequentare dell’Universidad europea de Madrid? Trattandosi di una struttura privata, le spese a carico degli studenti sono davvero molto elevate. Sembrerebbe, infatti, che le tasse annuali ammontino intorno a nove mila euro, facendo di questa università una delle più costose della Spagna.
Lascia un commento