Tornano i vampiri. Un decennio dopo aver furoreggiato con serie come True Blood e film come The Twilight Saga, la passione per i succhiasangue rivive in streaming su Paramount+ con il thriller Lasciami Entrare: è la storia di un padre disposto a tutto pur di garantire alla figlia la speranza di una vita normale.
Ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film originale svedese di successo diretto da Tomas Alfredson, la serie che trova alla regia Andrew Hinderaker (già al timone di Penny Dreadful per Showtime) è incentrata su Mark (Demián Bichir, attore messicano candidato all’Oscar per il film A Better Life) e sua figlia Eleanor (Madison Taylor Baez), la cui vita è cambiata 10 anni prima quando è stata trasformata in un vampiro. Rinchiusa all’età di 12 anni, forse per sempre, Eleanor vive una vita segregata, potendo uscire solo di notte, mentre il padre fa del suo meglio per fornirle il sangue umano di cui ha bisogno per rimanere in vita.
“Io e Mark siamo molto simili – e non parlo soltanto dell’essere padri che, si sa, è qualcosa di universale,” ha raccontato il protagonista Demián Bichir a Tvserial.it, aggiungendo: “Abbiamo entrambi una figlia dodicenne – o meglio, la mia Gala ha effettivamente dodici anni, mentre nella serie Eleanor ne ha in realtà ventidue, e siamo entrambi cuochi”. Bichir si sente un newyorkese come il personaggio che interpreta nella serie, essendosi trasferito appena ventenne nella Grande Mela dopo aver lasciato la casa dei genitori.
“Fu nelle cucine del ristorante messicano dove iniziai a lavorare che imparai l’inglese. Quello del cuoco è un mestiere che ho portato con me” ricorda Bichir, che vent’anni dopo aprì un ristorante in Messico insieme ad uno dei suoi migliori amici. “Dopo ventidue anni, il nostro ristorante è ancora in attività” dice con orgoglio.
Lasciami Entrare è in fondo una metafora sulla condizione di innumerevoli persone – appartenenti a comunità sotto-rappresentate e svantaggiate – che vivono negli Stati Uniti un’esistenza a metà, quella di chi è undocumented, ovvero approda negli Stati Uniti senza un regolare permesso di soggiorno, e per la maggior parte si tratta di persone messicane. “Questa serie ha un messaggio politico che è di importanza fondamentale in questo momento storico. Dobbiamo ricordarci che esiste una sola razza, ed è quella umana” rammenta Demián Bichir.
In apertura di post l’intervista integrale a Demián Bichir. Lasciami Entrare è disponibile in streaming su Paramount+ dal 21 ottobre.
Lascia un commento