Law and Order, Sam Waterston lascia la serie tv, al suo posto arriva Tony Goldwin
Law & Order, Sam Waterston lascia la serie tv, al suo posto arriva Tony Goldwin direttamente da Scandal.
L’attore è apparso in più di 400 episodi da quando ha esordito nella quinta stagione di Law & Order nel ruolo dell’allora viceprocuratore distrettuale Jack McCoy, un personaggio che nel corso degli anni si è fatto strada fino al grado di procuratore distrettuale di Manhattan. Oltre a Law & Order, Sam ha vestito i panni di Jack in Law & Order: SVU, Law & Order: Trial by Jury e nel film della serie, Exiled: A Law & Order Movie.
Perché Sam Waterston ha lasciato Law and Order
In una dichiarazione, Waterson ha detto: “È arrivato il momento di andare avanti e di portare Jack McCoy con me. È triste andarsene, ma sono troppo curioso di sapere cosa mi aspetta. Un attore non deve adagiarsi troppo a lungo. Vi sono più grato di quanto possa dire. La lunga e continua corsa di Law and Order e il suo stupefacente ritorno sono merito suo e di Dick Wolf, per la cui visione, pazienza, perseveranza e combinazione unica di talenti, nulla di tutto questo sarebbe accaduto. Mi sento davvero fortunato. Spero di vedervi tutti dall’altra parte”. L’ultimo episodio in cui appare Sam Waterston nei panni di Jack McCoy sarà il sesto della stagione 23, in onda giovedì 21 febbraio negli Stati Uniti.
Tony Goldwyn interpreterà il sostituto di Jack McCoy: non si sa altro sul suo personaggio, se non che si tratterà del nuovo procuratore distrettuale. In passato l’ex protagonista di Scandal ha prestato il volo al fratello del detective Robert Goren (Vincent D’Onofrio), Frank, nello spin-off Law & Order: Criminal Intent ed è stato uno dei registi della stagione 16 di Law & Order.
Law and Order, come se ne va Jack McCoy
Jack McCoy ha lasciato il mondo di Law & Order nello stesso modo in cui vi è entrato: in un’aula di tribunale. Sam Waterston ha detto addio al franchise di lunga data della NBC nell’episodio di giovedì 22 febbraio (negli Stati Uniti), concludendo la sua corsa di 19 stagioni e 405 episodi nei panni del procuratore distrettuale della contea di New York Jack McCoy. L’episodio finale di Waterston ha visto Jack tornare in aula per finire di processare un caso di omicidio in cui l’imputato è un miliardario con stretti legami con il sindaco di New York.
Last Dance scritto dallo showrunner Rick Eid,costruisce un caso solido ma non schiacciante contro Scott Kelton (Rob Benedict), accusato di aver ucciso un ex dipendente, Veronica Knight (Shay Guthrie), che stava per rendere pubblica l’accusa di averla aggredita sessualmente anni prima.
Last Dance
McCoy ordina al pubblico ministero Nolan Price (Hugh Dancy) di non accettare un patteggiamento con una condanna inferiore a 10 anni; l’imputato e il suo avvocato (Tawny Cypress) ribattono con un’offerta per una condanna a cinque anni con un’accusa minore – che poi porta alle pressioni del sindaco (Bruce Altman), che minaccia di rinunciare al suo appoggio a McCoy nelle prossime elezioni per procuratore distrettuale e poi incaricare il nuovo procuratore distrettuale di licenziare Price.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Jack viene a conoscenza del piano del sindaco e toglie Price dal caso, rimettendosi in aula per la prima volta dopo anni.
Waterston ha detto di aver condiviso alcune idee con gli scrittori di Law & Order su come Jack avrebbe dovuto lasciare la serie.
“Avevo delle idee, che Rick ha ascoltato, e poi ha realizzato un’uscita molto più aggraziata ed eroica di qualsiasi cosa avessi mai suggerito”, ha detto Waterston a The Hollywood Reporter .
Jack riassume i suoi ideali di vecchia data nella sua argomentazione conclusiva, dicendo: “Quando sono stato eletto procuratore distrettuale, ho promesso ai cittadini di New York di agire in modo corretto ed etico, senza pregiudizi o favori, di agire sempre con integrità. Durante il mio periodo come procuratore distrettuale, ho fatto del mio meglio per mantenere quel sacro giuramento nel perseguimento della giustizia. Ora, membri della giuria, tocca a voi agire in modo equo ed etico, senza pregiudizi o favoritismi, e dichiarare l’imputato colpevole di omicidio.”
Jack dice a Nolan che si è dimesso in modo che il governatore possa nominare un nuovo procuratore distrettuale ( Tony Goldwyn).
“È stata una cavalcata incredibile.” L’episodio termina con Jack che alza lo sguardo verso il tribunale dove ha processato centinaia di casi. Si allontana nella notte di Manhattan.
Lascia un commento