VIDEO CORRELATO
Le Cronache del Mondo Emerso serie tv, ecco perchè la vogliamo!
Le Cronache del Mondo Emerso è una delle trilogie fantasy più famose nel panorama letterario italiano: parliamo della trilogia di romanzi della scrittrice Licia Troisi, che hanno raggiunto un successo ormai mondiale. Le sue opere sono tradotte in oltre 20 Paesi e, per questo, molti dei suoi fan si chiedono se non sia arrivato il momento di realizzare una serie tv tratta dai suoi libri.
In realtà, un’idea per realizzare un adattamento della sua opera esiste già: nel 2014, nel corso di un’intervista rilasciata a Movie.Mag, la scrittrice aveva confermato che erano stati ceduti i diritti delle sue opere: “Se non sbaglio la Colorado film aveva acquisito i diritti delle opere già nel 2007″. Da allora, però, nessun tipo di progetto è stato portato avanti a causa di quella che Licia Troisi definisce una “mancanza di cultura di genere”: il cinema italiano, soprattutto nell’ultimo periodo, non sembra essere il migliore per produrre un film fantasy e, per quello, la soluzione migliore potrebbe essere quello di una co-produzione con l’Inghilterra o gli Stati Uniti.
L’apporto dei paesi anglosassoni darebbe una nuova spinta al progetto e sembra che, nell’ultimo periodo, il progetto abbia cambiato forma, orientandosi maggiormente verso la realizzazione di una serie tv. Licia Troisi, in realtà, sembra piuttosto scettica riguardo alla possibilità che le sue opere possano essere trasposte al cinema o in tv: in un’intervista a Vanity Fair la scrittrice aveva dichiarato: “Non sarei per esempio pronta a fare un salto di fama, se mi proponessero un adattamento al cinema o in tv dei miei libri, anche questo mi terrorizzerebbe”.
In realtà questo periodo storico sembra essere il migliore per quanto riguarda il genere fantasy, sia nel cinema che nelle serie tv: il successo di serie televisive come Game of Thrones, per esempio, è innegabile e sembra che il mondo delle serie tv se ne sia accorto. Il ritorno di serie di grande successo come Streghe e Roswell, di cui sono stati recentemente ordinati i reboot, e il successo di serie nuove che riguardano vampiri, lupi mannari e sirene è solo un’ulteriore conferma di questa crescita di genere.
In un periodo storico come questo, in cui stanno crescendo movimenti femminili come #metoo e Time’s Up e il mondo sta prendendo coscienza di un sistema decisamente diverso da quello che poteva sembrare, le forti eroine protagoniste dei libri di Licia Troisi non potrebbero che rappresentare un importante punto di riferimento per tutte le fan, che potrebbero confrontarsi con un modello femminile forte e diverso da molti altri.
Insomma, la trama c’è, il periodo è quello giusto: cosa altro ci separa dall’annuncio della realizzazione di Le Cronache del Mondo Emerso serie tv?
Lascia un commento