Le fate ignoranti significato del titolo
Qual è il significato del titolo de Le fate ignoranti? Parliamo dell’attesa serie televisiva ideata da Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ dal 13 aprile 2022.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Il romantic drama è tratto dall’omonimo film divenuto un vero e proprio fenomeno culturale. Da dove deriva questo titolo? Serra Yilmaz regalò a Ferzan Ozpetek un libro d’arte che raccoglieva alcune opere dell’artista René Magritte. Il regista pensò a questo titolo dopo aver letto il volume.
All’interno del libro, infatti, era presente “La fata ignorante” (1956), un’opera di René Magritte. Secondo l’artista, le persone che cercano significati simbolici sono incapaci di cogliere la poesia e il mistero intrinseci nelle opere d’arte. Un primo significato del titolo di questa serie televisiva, quindi, potrebbe essere legata all’arte di Magritte. Nello show appare la riproduzione del quadro del pittore belga, realizzata da Michele e regalata a Massimo (con una dedica). In realtà, questo dipinto è stato creato dallo stesso regista (come riportato su Twitter).
“La fata ignorante”, inoltre, è in grado di cambiare la vita, consentendo di crescere. La protagonista della serie, dopo aver scoperto il tradimento del suo defunto marito, riuscirà a cambiare il suo punto di vista sulla vita grazie ad alcuni incontri personali che lasciano un segno indelebile. Per Ferzan Ozpetek, le fate ignoranti sono tutte quelle persone che vivono allo scoperto, non hanno paura di manifestare i propri sentimenti, parlano senza peli sulla lingua e ignorano le strategie. Nonostante spesso possano essere considerati “ignoranti”, questi individui sono anche delle fate, riuscendo a cambiare la nostra vita.
La serie televisiva Le fate ignoranti
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Abbiamo dunque capito qual è il significato del titolo de Le fate ignoranti, la serie televisiva diretta da Ferzan Ozpetek e Gianluca Mazzella. Gli otto episodi – prodotti da Tilde Corsi per R&C Produzioni – sono disponibili in streaming su Disney+, la piattaforma di video on demand.
Il cast è composto, tra gli altri, anche da Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta, Luca Argentero, Serra Yilmaz, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Paola Minaccioni, Burak Deniz, Carla Signoris, Filippo Scicchitano e Edoardo Purgatori.
Lascia un commento