Le indagini di Lolita Lobosco 3, dal 1° marzo su Rai 1
Tornano Le indagini di Lolita Lobosco con la terza stagione della fiction Rai ispirata ai libri scritti da Gabriella Genisi editi da Sonzogno e Marsilio Editori. I volumi tornano disponibili nelle librerie con una edizione ispirata – appositamente – alla fiction di ritorno su Rai 1 dal 1° marzo 2024 con le nuove vicende del vicequestore Lolita Lobosco.
Quanti libri sono de Le indagini di Lolita Lobosco?
Gabriella Genisi, l’autrice di questi noir, è conosciuta anche per “La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare” e “La maglia del nonno”. Il ciclo di Lolita Lobosco è attualmente composto da dieci libri, pubblicati tra il 2010 e il 2022.
Le indagini di Lolita Lobosco, in che ordine leggere i libri
I dieci libri che hanno ispirato Le indagini di Lolita Lobosco raccontano le avventure di una donna coraggiosa che lavora presso il commissariato di Bari. Per conoscere il personaggio e immergersi nel suo mondo è possibile seguire l’ordine di uscita. Eccolo:
- La circonferenza delle arance (2010);
- Giallo ciliegia (2011);
- Uva noir (2012);
- Gioco pericoloso (2014);
- Spaghetti all’assassina (2015);
- Mare nero (2016);
- Dopo tanta nebbia (2017);
- I quattro cantoni (2020);
- Terrarossa (2022);
- Lo scammaro avvelenato e altre ricette (2022).
La circonferenza delle arance è il primo libro in cui appare Lolita e in cui si definiscono le caratteristiche principali della sua personalità: una donna coraggiosa, che non ha paura dei giudizi degli altri e desiderosa di risolvere i casi che si troverà davanti. Il libro si svolge durante il periodo natalizio.
Il secondo romanzo (Giallo ciliegia) racconta la sparizione di un pescatore, che costringerà Lolita a fronteggiare una terribile rete di criminali.
Uva noir è il romanzo in cui viene raccontato un caso che scuote la città di Bari: un bambino, precedentemente sparito, viene trovato senza vita.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In Gioco pericoloso, Lolita indagherà sulla misteriosa morte di un calciatore, tragico evento che non sembrerebbe essere legato a cause naturali.
Il quinto libro con Lolita Lobosco (Spaghetti all’assassina) è nuovamente ambientato a Bari: uno chef molto conosciuto nella città viene trovato senza vita e, inizialmente, si pensa a un delitto passionale.
Mare nero è la storia di un altro caso: i corpi di due fidanzati emergono dal mare. Chi avrà spezzato queste giovani vite?
Nel settimo romanzo (Dopo tanta nebbia), Lolita diventa questore e si trasferisce a Padova, dove fatica a integrarsi.
L’ottavo libro, I quattro cantoni, si apre con la protagonista che si gode un po’ di meritato riposo insieme al fidanzato Giancarlo. Nel frattempo, viene trovato il corpo di un uomo, che è morto dopo essere stato torturato.
Il nono libro (Terrarossa) si ambienta a Bari ai giorni di agosto. Mentre Lolita Lobosco cerca di godersi le ferie, nella rimessa dell’azienda agricola Terrarossa avviene il ritrovamento del cadavere di Suni Digioia, giovane imprenditrice, attivista per i diritti dei braccianti ed ecologista convinta. Sul portone d’ingresso, scritta a lettere scarlatte, campeggia la frase: «Entrate, mi sono impiccata.» Ma la pista del suicidio non convince affatto la commissaria Lobosco, che torna in servizio decisa a vederci chiaro.
L’ultimo libro uscito (Lo scammaro avvelenato e altre ricette) si apre il 25 novembre. Nella città affollata e piena di turisti in attesa del Natale, il bed & breakfast di Carmela, la sorella di Lolita Lobosco, riscuote sempre più successo. Tra gli ospiti, anche uno scrittore romano, Enrico Fasulo, che ha deciso di ritirarsi a Bari per qualche settimana e dedicarsi alla stesura del suo nuovo libro. Carmela, sensibile al suo fascino, cucina per lui e, tra le sue tante specialità, gli prepara uno scammaro secondo la ricetta di nonna Dolò. Il giorno dopo, l’uomo viene trovato morto. L’autopsia non lascia dubbi sulla causa del decesso: si tratta di avvelenamento.
Lascia un commento