Le migliori serie tv horror da vedere assolutamente!
Ci sono pochi istinti umani altrettanto naturali come la paura e per qualche ragione strana, alcuni di noi sentono il bisogno di spaventarsi per sentirsi vivi! Per molti anni l’horror è stato un genere trascurato dalle serie tv, ma negli ultimi anni ci siamo rifatti alla grande! Dall’esplosione del filone zombie al recupero di antiche leggende, dall’ignoto che terrorizza in quanto inspiegabile, ai recessi più oscuri dell’animo umano… Scoprite di cosa parlano le migliori serie tv horror!
Le Terrificanti Avventure di Sabrina
La Netflix’s Originals rilasciata sulla piattaforma per Halloween 2018 è un adattamento televisivo tratto dalla serie di Archie Comics sulla vita della sedicenne streghetta Sabrina Spellman. In Le Terrificanti Avventure di Sabrina i toni sono più dark e gotici rispetto alla sit-com anni 90 Sabrina, Vita da strega. La piccola liceale vive a nella cittadina di Greendale per ritrovare una famiglia Spellman più gotica che mai. Tra incantesimi, riti che inneggiano al Signore Oscuro e maledizioni centenarie Sabrina cresce tra i due mondi: quello degli incantesimi delle due zie e quello mortale degli adolescenti della Baxter High, la scuola superiore di Greendale. A vincolare la ragazza a quest’ultimo mondo è l’amore verso Harvey Kinkle, suo eterno e devoto fidanzato e l’amicizia di Susie e Ross.
Nonostante la prima stagione abbia lasciato diverse domande in sospese è di certo una delle più recenti serie horror da vedere e rivedere, nell’attesa che le voci di una seconda stagione vengano confermate o smentite dall’azienda produttrice, Netflix.
The Haunting of Hill House
Hill House è l’adattamento del romanzo omonimo di Shirley Jackson, scritto nel 1959 e che sembra essere uno dei libri preferiti (nonché ispiratore) di Stephen King. Hill House rientra nelle produzioni originali Netflix ed ha debuttato ad ottobre 2018 in 10 episodi in cui la storia narrata non è esattamente ripresa dal libro, quanto piuttosto dal film degli anni ’60. La prima stagione scritta, prodotta e diretta da Mike Flangan affronta il tema psicologico del trauma che si ripercuote nella vita della famiglia Crain. Il tempo è un fattore determinante in questa serie tv horror. L’elaborazione del lutto, l’incapacità di difendersi, sono fattori determinanti per la vita di ognuno dei personaggi: gli adulti sono Olivia e Hugh (Carla Gugino e Henry Thomas / Timothy Hutton) ed i loro bambini, Shirley (Lulu Wilson), Steven (Paxton Singleton), Theo (McKenna Grace) ed i gemelli Luke e Nell (Violet McGraw e Julian Hilliard). A svolgere gran parte del “lavoro sporco” sono gli interpreti adulti dei personaggi-figli: Michiel Huisman, Elizabeth Reaser, Kate Siegler, Oliver Jackson-Cohen e Victoria Pedretti.
Certamente Hill House è una serie tv horror da vedere, con un finale tutto da decifrare!
The Alienist
Ricca e complessa, enigmatica e dalle forti tinte nebbiose della New York del 1897, The Alienist è la serie tv Netflix che racconta di un efferato crimine di natura omofoba e religiosa. A capitanare le ricerche parallele a quelle ufficiali, il dottor Lasxlo Kreizler (Daniel Brühl) e il ritrattista John Moore (Luke Evans) a cui si aggiunge la prima ed unica donna a lavorare in polizia, seppure come segretaria del commissario, Sara Howard (Dakota Fanning). Al trio si aggiungono gli scienziati e specialisti forensi Marcus e Lucius Isaacson che daranno supporto anche in campo quando c’è bisogno di avere più occhi ed orecchie per le strade.
La serie tv non è propriamente horror, ma certamente rientra tra i thriller psicologici ed i colori scuri che prevalgono sullo schermo infondono una notevole serietà allo stato d’animo già angosciante degli episodi. La serie è disponibile nel catalogo Netflix ed è già stata rinnovata per una seconda stagione, seppure per il momento si parla di un cambio titolo in: The Angel of the Darkness.
Ghoul
Una serie tv horror di origine indiana, co-prodotta da Netflix e disponibile nel catalogo della piattaforma leader dello streaming online. Ghoul ha il potere di trasportarti all’interno della cultura orientale, in una realtà fatta di demoni e oscuri segreti. Nelle 3 puntate che compongono la serie racconta le vicende di Nida Rahim, un’agente militare esperta negli interrogatori e incaricata di estorcere informazioni a un terrorista, Ali Saeed Al Yacoub, presso un carcere in una località remota e sconosciuta. Durante le sedute però, il criminale rivela di possedere delle abilità demoniache sovrannaturali che bloccano i militari all’interno della prigione. Ghoul è un serie fantasy horror basata sul folclore arabo, riportano alla luce entità non di questo mondo.
The Mist
Nell’antologia Scheletri di Stephen King pubblicata per la prima volta nel 1985, c’è una novella omonima alla serie tv horror prodotta dal canale statunitense Spike. The Mist (in italiano, La Nebbia) è una novella, un racconto breve, da cui è stato tratto un film nel 2007 diretto da Frank Darabont (The Walking Dead) ed oggi la serie televisiva di natura fantascientifica e horror in cui gli abitanti di Bridgeville, nel Maine, scoprono che la strana nebbia che li avvolge nasconde creature terrificanti. Protagonista della storia è la famiglia Copeland – Kevin, Eve e la figlia Alex – che nel mezzo di una tragedia familiare si trova separata e aggredita dalla nebbia. Legata alle disgrazie che un secolo prima erano state ricondotte alla misteriosa Primavera Nera, nella serie tv horror l’unica a non temere la nebbia sembra Nathalie Raven, convinta che ci siano forze primordiali in gioco e decisa a non ostacolare il corso della natura.
Trattandosi di una storia concepita dalla mente del padre del genere horror, ha il suo posto nella classifica di serie tv horror da vedere assolutamente! Gli episodi sono disponibili nel catalogo italiano di Netflix.
The Walking Dead
The Walking Dead, serie di punta della AMC e si successo mondiale. è una delle serie tv horror da vedere assoluamente se siete amanti del genere.Tratta da un fumetto di Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard della Image Comics, è stata sviluppata come serie tv da Frank Darabont (Il Miglio Verde), e differisce dall’originale in alcune parti. Il tema, come ormai sanno anche i sassi, è quello dell’apocalisse zombie, tema classico se non inflazionato al cinema, da Romero in avanti, e perciò all’apparenza difficile da trasporre sul piccolo schermo in modo interessante, e per una lunga durata.
Invece The Walking Dead fa questo ed altro, grazie ad alcune idee originali che la rendono tra le migliori serie tv horror degli ultimi anni, come cominciare la serie dal punto di vista dello sceriffo Rick Grimes (Andrew Lincoln), che, risvegliatosi dal come dopo una sparatoria, scopre che è dilagato il morbo zombie, e deve recuperare i suoi familiari, la moglie Lori (Sarah Wayne Callies) ed il figlio Carl (Chandler Riggs), e trovare un mezzo per mettersi in salvo. Rick è a capo di un gruppo di sopravvissuti che vaga nei boschi, composto da parecchie persone, tra cui il suo amico Shane Walsh (Jon Bernthal), il duro Daryl Dixon (Norman Reedus), l’ex casalinga Carol Peletier (Melissa McBride) e Glenn Rhee (Steven Yeung).
I sopravvissuti, oltre agli attacchi zombie, devono affrontare minacce di ogni tipo, non ultimo la ferocia di altri esseri umani disposti a sacrificare il prossimo per cavarsela, come il misterioso Governatore (David Morrissey), i disaccordi all’interno del gruppo, e sperano ardentemente che qualcuno, da qualche parte, abbia trovato una cura. The Walking Dead non è solo un survival horror, è una serie tv horror che si spinge un po’ più in là nell’indagare cosa i tormenti interiori di un gruppo di individui spinti alla disperazione, e cosa siano in grado di fare (o fin dove vogliano spingersi) pur di sopravvivere.
The Walking Dead si conquista a pieno titolo un posto anche nella classifica delle 100 migliori serie tv di sempre e in quella delle migliori serie tv dark e cupe di miglioriserie.tv!
iZombie
Trasmessa sulla CW dal Marzo 2015, narra la storia di Olivia “Liv” Moore (Rose McIver, qualcuno potrebbe averla vista interpretare Trilli in Once Upon A Time), una studentessa modello che durante una festa viene morsa da degli zombie, insieme ad altre sue amiche, e diventano tutte delle morte viventi. Liv non si rassegna alla sua condizione, cerca di restare più umana possibile, lascia il suo fidanzato Major Lilywhite (Robert Buckley) per evitare di contagiarlo, e continua a studiare.
Si fa assumere in uno studio di medicina legale per mangiare i cervelli di cui ha bisogno, e solo il suo capo, Ravi Chakrabarthi (Rahul Kohli) conosce il suo segreto, e l’aiuta a cercare una cura. Ma soprattutto, Liv inizia ad aiutare il detective Clive Babineux (Malcom Goodwin) a risolvere casi di omicidio, visto che quando mangia il cervello di qualcuno, in questo caso delle vittime, ne acquisisce temporaneamente ricordi ed abilità.
Si finge pertanto una medium, per giustificare le sue “visioni”, spiegando la carnagione col fatto di usare un trucco goth, e riesce almeno ad usare la sua condizione per fare del bene. Anch’essa tratta da un fumetto di Chris Roberson e Michael Allred, della Vertigo, candidato all’Eisner Award come miglior nuova serie, Izombie è una serie tv horror che ha riscosso il favore della critica, ha una sigla disegnata dagli autori del fumetto.
American Horror Story
American Horror Story, negli ultimi anni, è stata la serie tv horror per eccellenza. Non ci sono “se” e “ma” che tengano. Peraltro, ha raggiunto questo risultato rifuggendo dalla tentazione di inseguire i gusti del grosso pubblico, ma invece infilandosi a fondo nelle pieghe dell’horror più angosciante e crudo, e raccogliendo consensi unanimi.
Merito di Ryan Murphy e Brad Falchuck, i creatori della serie tv horror di FX, che hanno dichiarato di scriverla pensando a ciò che fa paura a loro, convinti che spaventi anche il pubblico. Ed in effetti, in queste quattro stagioni abbiamo visto numerosi clichè dell’horror rivisitati in maniera originale, come case infestate da spettri, esperimenti à la Frankenstein, manicomi, congreghe di streghe disposte a farsi a pezzi l’un l’altra per il potere, vecchi scienziati nazisti, rapimenti alieni, possessioni demoniache, un circo di freaks e parecchi serial killer.
E poi stupri, torture, amputazioni, e tutte le sfumature della pazzia e della perversione. Elemento che ha reso la serie famosa sono gli attori ricorrenti in più stagioni, tra i quali ricordiamo Jessica Lange (la cui carriera è stata rilanciata alla grande da queste partecipazioni), Sarah Paulson, Frances Conroy, Evan Peters, Taissa Farmiga, Emma Roberts, Denis O’Hare e Kathy Bates.
Hanno interpretato personaggi sempre diversi in ogni stagione di queste serie antologica che ogni anno cambia tema ed ambientazione, ma con dei collegamenti di fondo che non sono stati (ancora) del tutto spiegati. Dopo il clamoroso addio di Jessica Lange, l’anno prossimo sarà ospite d’eccezione nel cast nientemeno che Lady Gaga, quando, dopo Murder House, Asylum, Coven e Freak Show, potremo spaventarci con American Horror Story Hotel! Avete sempre voglia di fermarvi a dormire in montagna?
American Horror Story è una delle migliori serie tv spaventose e è nella classifica delle 100 migliori serie tv di sempre secondo miglioriserie.tv
Penny Dreadful
Forse non tutti sanno che… i Penny Dreadfuls erano delle pubblicazioni vendute in Gran Bretagna nella seconda metà dell’800, dei fascicoli settimanali contenenti brevi storie perlopiù horror, rivolte ad un pubblico di dopolavoristi, e considerate (a ragione) di bassa qualità, in quanto sin troppo enfatici, banali e pronti a ricorrere a facili effetti per suscitare orrore, in particolare facendo scorrere sangue a fiumi. Hanno però avuto influenza su autori di horror e thriller degli anni successivi, e di certo la Londra vittoriana è sempre stata uno degli scenari più fertili dell’immaginazione…tant’è che è anche l’ambientazione della serie tv horror Penny Dreadful, dal titolo profondamente ironico, ed al tempo stesso significativo.
Infatti, se da un lato questa serie tv horror Showtime presenta, a differenza degli “originali”, un’elevata qualità, è anche vero che raggruppa molti personaggi della classica letteratura horror come Frankenstein, Dorian Gray, l’Uomo Lupo, Van Helsing. Il cast della serie tv horror in questione è di tutto rispetto: Eva Green, un’habituée dei ruoli dark, interpreta Vanessa Ives, una donna posseduta da un’entità maligna, che, insieme a Sir Malcom Murray (l’ex 007 Timothy Dalton), da’ la caccia alle creature soprannaturali e recluta altre persone che si uniscono alla causa.
Peccato che anche la maggior parte dei loro collaboratori non siano propriamente normali: Dorian Gray (Reeve Carney), libertino che sembra aver ottenuto l’eterna giovinezza, Victor Frankenstein (Harry Treadaway), schivo scienziato svizzero che lavora come patologo per la polizia, che ha però anche dato vita alla Creatura (Rory Kinnear), che è in cerca di vendetta contro di lui, ed Ethan Chandler (Josh Hartnett), ricco giovane statunitense caduto in disgrazia per la sua condotta immorale, che nasconde un inquietante segreto…
Penny Dreadful è una delle migliori serie tv spaventose. La prima stagione di questa serie tv horror segue la ricerca di Mina Murray (Olivia Llewellyn), figlia di sir Malcom e miglior amica di Vanessa, rapita da dei vampiri. Questo è il principale collegamento con un’altra opera imprescindibile, visto che Mina è uno dei personaggi originali del Dracula di Bram Stoker. La serie tv horror Penny Dreadful non è stata rinnovata per una quarta stagione, ma a novembre 2018 è stato ufficializzato lo spin-off City of Angeles.
Salem
Tremate, tremate, le streghe son tornate!
La serie tv horror di WGN America. Ispirata chiaramente agli storici processi alle streghe di Salem, cittadina del Massachusetts, dove all‘inizio del ‘600 numerosi innocenti, in massima parte donne, vennero bruciati perchè accusati di stregoneria, parte da un presupposto affascinante: e se quelle fossero state davvero streghe?
Eccoci dunque a conoscere John Alden (Shane West), ex veterano delle guerre contro gli indiani, tornato dopo molti anni a Salem, profondamente cambiato dall’esperienza, dove reincontra Mary Sibley (Janet Montgomery), la sua ex amante, ora sposa di un ricco cittadino, George Sibley (Michael Mulheren), capo della comunità ed ex cacciatore di streghe.
Anche Mary è del tutto diversa da quella che ricordava, ma quello che all’inizio nessuno sa è che è anche lei una strega, e che in passato ha sacrificato il bambino che portava in grembo, figlio di John, per accrescere i suoi poteri. Quando scoppia una guerra tra le streghe ed i puritani, oltre che tra varie fazioni di streghe, alcuna delle quali hanno appena scoperto i propri poteri, John resta in città per impedire l’uccisione di innocenti, mentre i piani della spietata Mary per il dominio rischiano di essere ostacolati dall’attrazione che prova ancora per lui...Particolarmente perversa, questa serie tv horror vanta la partecipazione di Lucy Lawless nel ruolo della potente contessa Marburg.
Bates Motel
Psycho (1961, regia di Alfred Hitchcock) è uno dei thriller più famosi e spiazzanti di tutti i tempi. Ebbene, Bates Motel, serie tv horror (ma non nel senso letterale del termine) del canale A&E immagina come possa essere stata l’adolescenza di Norman Bates (Freddie Highmore), che si trova a gestire un motel a White Pine Bay con sua madre Norma (Vera Farmiga), alla quale è legato da un rapporto morboso.
Norman inizia a dare segni di squilibrio mentale in seguito ad eventi traumatici della sua vita, ma del resto è un predestinato: viene da una famiglia disastrata, con un padre, l’ex secondo marito di Norma, che era un violento, ed un fratellastro maggiore, Dylan Massett (Max Thierot), che non va d’accordo con la madre e con lui.
Molti abitanti di White Pine Bay hanno poi degli oscuri segreti da nascondere, e non è detto che a Norman, coinvolto sempre più di frequente in atti di violenza, a volte giustificati, bastino l’amicizia per la compagna Emma Decody (Olivia Cooke), o la relazione altalenante con Bradley Martin (Nicola Peltz) per mantenere la propria sanità mentale…Il ragazzo sprofonda progressivamente nella propria metà oscura, e parte del piacere, per gli spettatori, consiste nel saperlo in anticipo, ma non sapere comunque cosa aspettarsi. Bates Motel è una serie tv simile a Una serie di sfortunati eventi secondo miglioriserie.tv
Bates Motel è disponibile su Netflix!
Hannibal
Parlando di celebri serial killer del grande schermo, pochi lo sono quanto Hannibal Lecter, il leggendario cannibale portato al successo da Antony Hopkins ne Il Silenzio degli innocenti. Il personaggio ha sempre esercitato un fascino oscuro su moltissimi spettatori, per la sua intelligenza, classe, eleganza, umorismo e sottile perversione.
In un certo senso, è un enigma: come può una persona del genere macchiarsi di gesta tanto atroci? Ecco perchè, ad interpretare lo psichiatra in Hannibal, della NBC è stato chiamato il bravissimo attore danese Mads Mikkelsen, perfetto nel renderne ogni sfumatura.
Il dottore, in questa serie tv horror che fa da prequel, raccontando eventi di prima della sua incarcerazione, deve fare da psicologo al profiler dell’FBI Will Graham (Hugh Dancy), eccezionale come nessun altro ad entrare nelle menti dei serial killer cui da’ la caccia...fin troppo, visto che comincia ad essere tormentato a sua volta, e prossimo alla follia.
E mentre l’agente è in cura dal dottore, non immagina che questi sia in realtà uno dei serial killer più pericolosi in circolazione, dando vita ad un sottile gioco mentale. Ad affiancare i due protagonisti in questa serie tv horror, nella caccia agli assassini, sono altri psicologi, come Alana Bloom (Caroline Dhavernas), ex allieva di Hannibal, e Bedelia Du Maurier (Gillian Anderson), che è la psichiatra che ha in cura il dottore, senza sapere, ovviamente, della sua perversione.
The Strain
Nella vita può accadere di tutto. Anche che il famoso regista Guillermo Del Toro decida di scrivere, insieme al noto romanziere Chuck Hogan, una trilogia di libri horror, denominati Nocturna, e poi, solo in un secondo momento, trasporli in una serie tv. Dopotutto, questa era l’idea originale, ma all’epoca i dirigenti della FOX non erano convinti.
Ora, The Strain è una serie tv andata in onda negli Stati Uniti su FX. Il concetto oscilla tra l’horror più classico e la fantascienza moderna, esplorando il sottile confine che c’è tra la possibile spiegazione scientifica e gli abissi dell’ignoto. Quando l’epidemiologo Ephraim Goodweather (Corey Stoll) e la sua collega Nora Martinez (Mia Maestro) sono chiamati ad indagare sul mistero di un volo di linea i cui passeggeri sono tutti morti per cause sconosciute tranne quattro, non immaginano a cosa stanno andando incontro.
In questa serie tv horror ben presto i cadaveri iniziano a sparire dagli obitori, mentre strani esseri simili a vermi diffondono una sorta di vampirismo nei malcapitati. Per degli scienziati è impossibile crederci, ma allora come fermare l’epidemia? E perchè il Professor Abraham Setrakianun (David Bradley), un anziano negoziante di antichità di New York sopravvissuto all’Olocausto, sembra saperne tanto, e collega il tutto con antiche ed oscure leggende? The Strain è una delle serie tv consigliate se vi piacciono le serie tv con le atmosfere dark e cupe!
Z-Nation
Ecco, questa invece è proprio un’altra serie tv horror sugli zombie. Z-Nation cerca però di essere una serie tv horror originale, perchè, pur essendo ambientata in un futuro post-apocalisse zombie, prende il via quando la suddetta invasione è già in corso da tre anni, e per i sopravvissuti è normale. Salvo che per l’ex membro della Guardia Nazionale Roberta Warren (Kellita Smith), Mack Thompson (Michael Welch), il “cittadino Z” Simon Cruller (DJ Qualls), esperto di tecnologia, e Doc (Russell Hodgkinson), forse esiste ancora una speranza.
Devono infatti trasportare da New York in California, nell’ultimo centro di ricerca esistente, il “Paziente Zero” Murphy (Keith Allan), un ex detenuto su cui il governo ha fatto degli esperimenti per trovare una cura al virus zombie, e che in effetti è l’unica persona di cui si sappia ad aver subito il morso di un morto vivente senza trasformarsi. La serie va in onda su Sy Fy, è stata creata da Karl Schaefer e Craig Engler.
Grimm
Dal 2011, Grimm è per l’horror ciò che Supernatural è per il fantasy. Mostra dei buoni, vecchi, cacciatori di mostri a lavoro! Uscita nello stesso anno di Once Upon A Time, riprende le fiabe in modo insolito: quello più oscuro e crudele. La serie tv horror andata in onda su NBC è disponibile su Neflix!
Il presupposto da cui parte questa serie tv horror è che Grimm, cognome dei due scrittori tedeschi che hanno collezionato le favole, sia anche il nome di un’antica stirpe di cacciatori dell’occulto, dai poteri soprannaturali, di cui fa parte, a sua insaputa, il detective Nicholas “Nick” Burkhardt (David Giuntoli), che indaga su omicidi insieme al partner Hank Griffin (Russell Hornsby). Nick, scoperta la propria identità da una zia, scopre che molti dei casi su cui indaga sono di responsabilità dei Wesen (tedesco per “creatura“), esseri sovrannaturali che lui ha il compito di fermare. All’inizio, Hank e la fidanzata di Nick, la veterinaria Juliette Silverton (Bitsie Tulloch) non sono a conoscenza del suo segreto, mentre uno dei suoi migliori collaboratori nelle indagini è nientemeno che un Wesen, un amico di Nick di nome Monroe (Silas Weir Mitchell). Mixando fantasy, horror e procedural, la serie ha riscosso un grande successo.
Sleepy Hollow
Sleepy Hollow fa parte delle serie tv da vedere se amate le serie tv dark e cupe, di genere horror – ma non troppo – ha debuttato sul canale FOX nel 2013. Si basa sulla popolarissima (negli USA, almeno), storia di Sleepy Hollow del Cavaliere Senza Testa, racconto dello scrittore ottocentesco Washington Irving (è uscito anche un film con Johnny Depp, La Leggenda di Sleepy Hollow, nel 1999, per la regia di Tim Burton). Anche in questo caso c’è un cavaliere senza testa: Morte, uno dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse!
Infatti, il povero Ichabod Crane, il protagonista (Tom Mison) della serie tv horror, un ex professore di Storia ad Oxford nel ‘700, avrebbe una vita già complicata di suo, se anche non ci si mettesse il soprannaturale di mezzo. Giunto in America con le truppe inglesi per combattere i ribelli nella Rivoluzione Americana, Ichabod cambia bandiera, diventando una spia per la causa della libertà, e si innamora di Katrina (Katia Winter), promessa del suo migliore amico.
Ichabod e Katrina si sposano, ma sfortunatamente lui viene ucciso in battaglia da un misterioso mercenario inglese che usa un’ascia e porta una maschera di cuoio in viso: non prima di essere riuscito comunque a tagliargli la testa. Invece che essere morto, Ichabod si risveglia nel 2013 a Sleepy Hollow, trovandosi ovviamente spaesato, e cerca di convincere della sua storia la giovane detective Abigail “Abbie” Mills (Nicole Beharie), che potrebbe anche credere al sovrannaturale per via di un’orrenda visione che ebbe nel bosco da piccola, insieme alla sorella. Insieme ad Ichabod si è risvegliato anche il mercenario senza testa, che inizia ad uccidere alcune persone con la sua ascia, tra cui lo sceriffo Corbin, mentore di Abbie. Questa si convince che la storia di Ichabod è vera, ed i due iniziano ad indagare su ogni caso soprannaturale che avviene a Sleepy Hollow, scoprendo di essere i Testimoni che sono predestinati a fermare l’Apocalisse. Sleepy Hollow, sebbene abbia un tono più leggero di altre serie tv horror della lista, è originale e divertente, nel variare su un tema già conosciuto.
Black Mirror
Anche se non è una serie horror esistono pochissime serie tv così angoscianti e spiazzanti come Black Mirror. E’ una miniserie antologica inglese andata in onda su Channel 4 e disponibile in Italia su Netflix. Ciò che fa è creare futuri distopici, sconvolgenti, alla Twilight Zone, immaginando le conseguenze più nefaste delle tecnologie moderne. Black Mirror è una delle migliori serie tv inglesi, una delle più belle serie tv simili a Oasis e una delle migliori serie tv simili a Westworld.
Ogni episodio racconta storie diverse, da uomini obbligati a pedalare per generare energia a dispositivi per rivivere i ricordi, clonazione umana e ossessione per i social network. Ogni episodio di Black Mirror è un pugno nello stomaco e si spinge un po’ più in là nell’immaginare le degenerazioni delle nostre ossessioni. Per fortuna è solo finzione. O no?
Hemlock Grove
Hemlock Grove, in Pennsylvania, è la classica città dove tutti hanno un segreto che non vi piacerebbe scoprire. Segnata da stridenti differenze sociali, le principali fonti di lavoro della città, dopo la chiusura delle acciaierie, sono l’Istituto Godfrey per le Tecnologie Biomediche, ed l’ospedale Hemlock Acres, entrambi di proprietà di Olivia Godfrey (Famke Janssen), che dirige il primo, mentre il cognato Norman (Dougray Scott), fratello del defunto marito, dirige il secondo.
Due gemelle vengono uccise in città, e viene sospettato un giovane zingaro, Peter Rumancek (Landon Liboiron). Peter in realtà è un licantropo, ma le ragazze non le ha uccise lui. Ad aiutarlo ad indagare per discolparsi, è addirittura il disturbato Roman Godfrey (Bill Skarsgård), erede della fortuna di famiglia. Altri personaggi di questa serie tv horror sono sua cugina Letha Godfrey (Penelope Mitchell), una ragazza incinta che crede che il padre del suo bambino sia “un angelo”, e Christina Wendall (Freya Tingley), che si innamorerà di Peter. L’Istituto, manco a dirlo, nasconde segreti oscuri, si sussurra di esperimenti sui pazienti, ma forse è proprio la famiglia Godfrey ad avere qualcosa di anormale in partenza. Tratta da un libro di Brian Mc Greevy, la serie tv horror è da lui prodotta insieme ad Eli Roth per la Gaumont Television. Fa parte del catalogo Netflix e certamente è una delle migliori serie tv da vedere se amate le atmosfere dark e cupe.
Being Human (UK)
Cosa significa essere “normali“? “Umani“? Difficile dirlo, vero? Magari provare sentimenti, emozioni, avere dei rapporti. Andatelo a dire a John Mitchell (Aidan Turner) vampiro che cerca di lavorare in ospedale ed astenersi dal sangue, George Sands (Russell Tovey), che si isola dal mondo per paura di ferire qualcuno con la propria licantropia, ed Annie Sawyer (Lenora Crichlow), un fantasma che vive nel loro appartamento.
Tre coinquilini che cercano di aiutarsi a vicenda nonostante la convivenza sia di per se’ problematica. Aggiungete poi le crisi di astinenza di John, la difficoltà a controllarsi di George quando c’è la luna piena, il mistero da risolvere sul perché Annie sia rimasta all’appartamento, e complicazioni e scontri con altre creature soprannaturali. Being Human ha visto un remake negli USA, visto l’interesse suscitato, andato in onda su SyFy dal 2011 rinnovato per 4 stagioni. L’originale cugino britannico invece si è concluso con la quinta stagione nel 2013, dopo che il cast principale è cambiato più volte.
Twin Peaks
La serie tv di David Lynch che ha rivoluzionato per sempre il mondo della tv, dandogli una dignità artistica mai provata in precedenza e regalando agli spettatori una complessità ancor oggi oggetto di dibattito. Consideriamo Twin Peaks una serie tv horror da vedere assolutamente, andata in onda sulla ABC per due stagioni, tra il 1990 ed il 1991 e diretta da Lynch.
Twin Peaks è una tranquilla cittadina dello stato di Washington, al confine col Canada, fin quando non viene ritrovato il cadavere di Laura Palmer, popolare ragazza figlia dell’avvocato Leland, mentre un’altra ragazza viene trovata a vagare presso il confine in stato confusionale. Del caso si occupa l’agente FBI Dale Cooper (Kyle MacLachlan), che si integra subito bene con gli abitanti, ma capisce che dovrà fare affidamento più all’intuizione, e ad una sorta di suo “sesto senso” per risolvere il caso. A Twin Peaks ci sono una sfilza di personaggi bizzarri, ma chi lo aiuterà di più è la giovane, annoiata e maliziosa Audrey Horne (Sherilyn Fenn), figlia di un ricco imprenditore, che si innamorerà di lui. Oltre a nascondere parecchi segreti inconfessabili, Twin Peaks diventa teatro di attività soprannaturali, come quelle di BOB, entità che possiede le persone, spingendole a violentare ed uccidere, altre entità che compaiono nei sogni dell’agente Cooper dandogli degli indizi, ed i misteri della Loggia Nera e della Loggia Bianca, luoghi al di là del tempo e della comprensione. Amato, rimpianto, rivoluzionario: tutto questo è Twin Peaks.
Fortitude
Gli abitanti di Fortitude, pochi ma buoni, si vantavano di vivere in una cittadina tranquilla e sicura. In effetti in questa comunità delle isole Svalbard non ci sono mai stati omicidi o episodi di violenza. La più grande preoccupazione consiste nel tenere a bada le creature che la popolano, i tanti orsi polari in testa. Tuttavia, c’è sempre una prima volta. Lo sceriffo Dan Anderssen, una persona molto particolare è chiamato ad indagare su un omicidio brutale che sconvolge la serenità del posto. Direttamente da Londra arriva il detective Eugene Morton per dare il suo contributo nella scoperta della verità. Lo sceriffo non accetta di buon grado la presenza del collega, ma i due devono trovare un compromesso.
Thriller psicologico, drama, mystery oltre che horror, questa serie tv horror inglese è ambientata in una città fittizia. È stata girata in parte in Gran Bretagna e in parte in… Islanda! In effetti è un posto piuttosto adeguato per “trovare” degli orsi polari.
Scream Queens
L’università di Wallace è sconvolta dalla presenza dal terrore disseminato da un killer vestito come la mascotte del college, Red Devil. Proprio come è successo vent’anni prima una ragazza è trovata morta nella vasca e scoprire l’identità dell’assassino diventa fondamentale. Chi sarà? Per Grace Gardner (Skyler Samuels) entrare nella confraternita Kappa Kappa Tau dell’università di Wallace sarebbe un modo per seguire le orme della madre deceduta. Il preside convince Chanel Oberlin (Emma Roberts) a capo delle confraternita ad accoglie nuovi membri.
Tra gli ideatori della serie tv horror in questione c’è il grande Ryan Murphy e il cast con Emma Roberts, Lea Michele, Keke Palmer! Purtroppo la nostra Ariana Grande interpreta Chanel #2 che fa una brutta fine per mano di Red Devil.
Lascia un commento