Serie tv supereroi: quali sono le serie di supereroi da vedere al più presto?
Le serie tv sui supereroi sono tantissime. Se vi piace il genere, ma vi siete appassionati di recente potete scoprirne molte iniziate qualche tempo fa. Al contrario, se i telefilm di supereroi sono sempre stati di vostro interesse, non perdetevi le ultime serie tv con superpoteri in ogni dove!
DAREDEVIL
Daredevil, o meglio Marvel’s Daredevil, è una serie sui supereroi ideata da Drew Goddard sulla base dell’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel. Rientra, infatti nel Marvel Cinematic Universe in cui si racconta la storia di Matt Murdock (Charlie Cox). Da bambino perde la vista per un tragico incidente, ma “in compenso” sviluppa sensi sovrumani e ne fa uso per contrastare il crimine che dilaga per le strade di Hells Kitchen, New York City. Avvocato di giorno ed eroe di notte, Matt indossa una maschera per saziare il proprio forte bisogno di giustizia. Esistono due diversi tipi di giustizia, però. Quella dei tribunali e quella della strada, più dura e sopra le righe. Matt Murdock non si fa mancare nessuna delle due: quando indossa la maschera di Daredevil è un diavolo scatenato il cui primo obiettivo è il potente Wilson Fisk.
Giunta alla terza stagione, la serie è disponibile su Netflix.
IRON FIST
Iron Fist è stata una delle serie tv 2017 più attese. Giunta alla seconda stagione, la serie è stata cancellata. Racconta la storia del ritorno di Danny Rand a New York City dopo essere sparito per quindici anni. Il potere del Pugno d’Acciaio e la maestria nel kung-fu lo aiutano a perseguire il suo obiettivo primario: combattere il crimine. Si tratta di una produzione originale Netflix basata sul personaggio di Iron Fist dei fumetti Marvel Comics.
JESSICA JONES
Dopo Daredevil, Netflix offre il grande rilancio per Kristen Ritter (Una Mamma per Amica, Non fidarti della st**** dell’interno 23) nei panni di Jessica Jones, una ex supereroina che soffre di disturbo post-traumatico da stress. Per poter mettere a frutto le sue capacità e aiutare persone e supereroi in difficoltà, apre un’agenzia investigativa a New York.
Nata dall’omonimo personaggio Marvel’s Comics, la serie tv ha un tono molto cupo e maturo, più della maggior parte degli altri prodotti Marvel TV e simile allo stile già conosciuto in Daredevil.
Jessica Jones non è solo una serie televisiva che racconta le avventure di un supereroe, ma è un vero thriller psicologico in cui la protagonista deve combattere le ombre del proprio passato. Il suo avversario insidioso è Kilgrave (interpretato dall’ex Doctor Who, David Tennant). La serie rinnovata per la 3° stagione fa parte della collezione di prodotti Netflix’s Originals e la trovi disponibile all’interno del catalogo della piattaforma streaming on demand.
LUKE CAGE
Luke Cage è stato uno dei primi supereroi afroamericani. Il suo potere sta nella forza di sollevare svariate tonnellate ed essere praticamente invulnerabile. È un eroe da mischia, si occupa più di proteggere i più poveri e degradati di New York e di salvare il mondo da minacce galattiche. E’ un duro, insofferente alle regole e solitario… con qualche eccezione. Nella serie tv Marvel’s Luke Cage il personaggio, come nei fumetti, è inseguito da fantasmi del suo passato: ritroviamo Cornell Stokes (Mahershala Ali), proprietario di un night club dedito a traffici illeciti, Misty Knight (Simone Missick), una poliziotta molto determinata, Shades (Theo Rossi), un criminale legato al passato di Cage, Mariah Dillard (Alfre Woodward), un politico locale, cugina di Stokes, che cerca di cambiare Harlem, e Soledad Temple (Sonia Braga), la madre di Claire Temple (Rosario Dawson), l’infermiera già conosciuta in Daredevil.
Il personaggio, interpretato da Mike Colter, è apparso in Jessica Jones prima di debuttare nella serie tv tutta sua, disponibile sulla piattaforma Netflix. La Netflix’s Originals è stata cancellata dopo due stagioni.
THE DEFENDERS
Marvel’s The Defenders è il progetto ambizioso di Netflix di creare un gruppo di supereroi. L’idea è nata negli anni 70 e nel tempo ha incluso Dr Strange, Hulk, Namor e Silver Surfer. Qual è lo scopo dei Difensori?Competere con gli Avengers! Netflix ha cambiato la line-up scegliendo di utilizzare i “suoi” eroi: Daredevil, Luke Cage, Jessica Jones ed Iron Fist. Nei fumetti collaborano spesso insieme e vengono facilmente associati, inoltre essendo “eroi da strada” è lecito vederli collaborare per ripulire la città dal crimine.
THE PUNISHER
L’ultimo degli eroi Marvel che ha debuttato con una serie autonoma è The Punisher interpretato da Jon Bernthal. Frank Castle è apparso per la prima volta nella seconda stagione di personaggio che ha già interpretato nella seconda stagione di Daredevil. Il produttore esecutivo e showrunner di questa serie tv di supereroi è Steve Lightfoot. La serie tv approfondisce la storia del Punitore, ex soldato americano, che insegue un’idea di giustizia personale. Rinnovata per la seconda stagione, la serie è disponibile nel catalogo della piattaforma streaming on demand Netflix.
AGENT CARTER
Nel 2015 debutta sulla ABC Marvel’s Agent Carter o più semplicemente Agent Carter. I creatori Christopher Markus e Stephen McFeely si basano sul cortometraggio omonimo di Marvel Studios. Questa serie tv di supereroi si pone temporalmente dopo gli eventi di Captain America – Il primo Vendicatore.
La prima stagione è ambientata a New York, in cui Peggy Carter (Hayley Atwell) deve trovare un equilibrio tra i suoi due lavori: quello d’ufficio alla Strategic Scientific Reserve (SSR) e una missione segreta per conto dell’inventore miliardario Howard Stark. Stark, padre di Tony, ha subito un furto: sono sparite diverse invenzioni che potrebbero essere letali. Il fedele maggiordomo del committente, Edwin Jarvis, la aiuta nel compito di trovare il colpevole e le armi nel mercato nero. Nella seconda stagione, invece, Peggy si trasferisce sulla West Coast, a Los Angeles in cui una minaccia rischia di mettere in pericolo tutti coloro che la protagonista dovrebbe proteggere. La serie tv è stata cancellata dopo la seconda stagione.
AGENTS OF S.H.I.E.L.D.
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. è la prima serie televisiva della Marvel, realizzata in collaborazione con gli ABC Studios e Mutant Enemy. Gli showrunner sono Maurissa Tancharoen, Jeffrey Bell e Jed Whedon.
L’agente Phil Coulson (Clark Gregg) è vivo, nonostante l’accaduto in The Avengers e, tornato in servizio, organizza una squadra di agenti S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division), vale a dire appartenenti ad un’organizzazione antiterroristica e spionistica. L’obiettivo è cercare di mantenere la pace in un mondo popolato da supereroi e creature con poteri soprannaturali.
Se siete appassionati di serie su supereroi, state bussando alla porta giusta! In Agents of S.H.I.E.L.D. troverete riferimenti che solo i grandi fan possono apprezzare al 100%! In Italia la serie è disponibile su Fox e Rai 4 ed è stata rinnovata per la 6° stagione.
LEGION
La serie televisiva trasmessa da FX negli Stati Uniti, e da Fox in Italia, non è la solita storia sui supereroi. Ideata e prodotta da Noah Hawley, la serie tv vuole essere innovativa e diversa rispetto alle altre. Legion prende ispirazione dall’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics, ma non si inserisce nell’universo cinematografico degli X-Men.
Racconta di David, affetto da schizofrenia che cela le proprie abilità speciali, fino al momento in cui un incidente del tutto casuale lo rende prigioniero di una società governativa segreta. Del tutto affascinante la combo tra fattore supereroe e la prospettiva umana del personaggio di David Haller interpretato da Dan Stevens. La serie televisiva è stata rinnovata per la 3 stagione.
THE GIFTED
La serie tv trasmessa da Fox in Italia è stata rinnovata per la 2 stagione. Ambientata nel mondo dei mutanti di X-Men, la prima stagione di The Gifted ha riscosso molto successo da parte di pubblico e critica.
La scuola per “Giovani Dotati” creata dal professor Xavier in lingua originale si chiama proprio Gifted Youngsters e la stessa parola Gifted compare nel titolo del primo volume della serie di fumetti Astonishing X-Men creata da Joss Whedon! Kate e Reed Strucker, interpretati rispettivamente da Amy Acker e Stephen Moyer, sono due genitori che scoprono che i loro figli hanno delle abilità strane e sono costretti a fuggire dal governo che da loro la caccia. Lungo il loro percorso faranno squadra con un gruppo di mutanti, guidati da Sam (Blair Redford).
INHUMANS
La serie televisiva trasmessa da ABC negli Stati Uniti e da Fox in Italia, è stata cancellata dopo la prima stagione, nonostante fosse un tassello molto interessante nel panorama di supereroi di Marvel TV.
Inhumans racconta della fuga dei membri della famiglia reale degli “Inumani” a seguito di un colpo di stato. Dispersi alle Hawaii, gli inumani si ritrovano costretti a dover adattarsi ad una nuova vita e proteggersi dal rischio di essere scoperti e cacciati e contemporaneamente proteggere la razza umana.
RUNAWAYS
Marvel’s Runaways è la serie televisiva disponibile nel nostro paese su TimVision. Ideata da Josh Schwartz e Stephanie Savage, è tratta dalla serie di fumetti omonimi della Marvel e appartiene al MCU (Marvel Cinematic Universe).
Racconta in 10 episodi delle vicende di 6 adolescenti dotati di alcuni superpoteri che lottano contro un’organizzazione criminale denominata Orgoglio, dedita ai sacrifici umani, di cui fanno parte i loro genitori. I protagonisti di Runaways sono Alex Wilder, Nico Minoru, Karolina Dean, Gertrude Gert Yorkes, Chase Stein e Molly Hernandez.
CLOAK AND DAGGER
La serie tv Cloak and Dagger ha come protagonisti i due nuovi giovanissimi eroi Marvel Comics, Tandy Bowen (Olivia Holt di Ultimate Spider-Man) e Tyrone Johnson (Aubrey Joseph di The Night Of). Si tratta di due adolescenti che si rendono conto di avere alcuni superpoteri misteriosamente connessi tra loro. Tandy può creare lame di luce e Tyrone ha l’abilità di aprire varchi all’interno della dimensione oscura e presto capiscono che funzionano meglio quando uniscono le forze.
Creati nel 1982 da Bill Mantio e Ed Hannigan per il comic “The Spectacular Spider – Man”, ai due personaggi è stata poi dedicata una serie limitata scritta da Mantio e disegnata da Rick Leondardi e Terry Austin. La versione televisiva è arrivata in Italia su Amazon Prime Video e per l’originalità di avere una coppia di eroi, pari-livello ed ugualmente forti ma comunque collegati, merita di essere inserita nella lista delle serie tv sui supereroi da vedere assolutamente!
GOTHAM
Gotham è un prequel spin-off che indaga le vicende dei personaggi dell’universo di Batman, prima che diventi il supereroe che tutti conosciamo. La serie tv è commissionata e trasmessa dalla FOX ed è stata concepita da Bruno Heller (The Mentalist).
Gotham è una città marcia fino al midollo: sono ben pochi gli esempi di brave persone, mosche bianche che ancora hanno una dignità e si ostinano a mantenersi sulla retta via. Tra questi, c’è Bruce Wayne (David Mazouz), un ragazzino che resta orfano dopo l’assassinio dei suoi genitori, Thomas e Martha.
Per i fan dei supereroi non sarà una sorpresa scoprire che è un ragazzo estremamente intelligente e determinato a trovare il colpevole. Al suo fianco c’è il tutore e maggiordomo Alfred Pennyworth. Lo sconvolgente caso dei Wayne è seguito anche dal Dipartimento della Polizia della città, in particolar modo dai detective James Gordon (Benjamin McKenzie) e Harvey Bullock (Donal Logue).
È un telefilm sui supereroi che lascia ampio spazio ai villain, mai banali o troppo stereotipati e, rispetto ad altre serie simili, vengono caratterizzati sul genere del thriller psicologico. Ci sono nuovi villain a rendere ancora più avvincente questa serie sui supereroi: Poison Ivy, Bane, Solomon Grundy, James Gordon potrebbe essere un supereroe addirittura. Rinnovata per la 5 stagione, gli episodi di Gotham in Italia li trovi su Premium Action e Italia 1.
LEGENDS OF TOMORROW
Legends of Tomorrow è un progetto della CW, un crossover/spin off che racconta le avventure del team di personaggi dai superpoteri che cercano di salvare il mondo attraversando le diverse epoche in un insolito viaggio nel tempo. La serie permette ai personaggi secondari di ritagliarsi uno spazio tutto loro.
La serie è iniziata il 21 gennaio 2016 è arrivata alla 3 stagione e si vocifera di una conferma per la quarta volta. Questa serie tv di supereroi vanta showrunner straordinari: Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg! Scopri anche le migliori serie tv nuove del 2016 e le serie tv 2016 da recuperare!
Legends of Tomorrow parla di un viaggiatore del tempo Rip Hunter (Arthur Darville) che arriva nel nostro tempo dal futuro in cui vive per salvare l’umanità da una catastrofe, che verrebbe provocata da Vandal Savage (Casper Crump), importante villain della DC apparso nella quarta stagione di Arrow.
Per farlo, mette insieme una squadra di personaggi, che diventeranno “Leggende”, ma che non lo sono ancora, cioè sia eroi che criminali. Si tratta di Ray Palmer/Atom (Brandon Routh), il professor Martin Stein (Victor Garber), White Canary/Sarah Lance (Caity Lotz), Leonard Snart/Captain Cold (Wenthworth Miller) e Mick Rory/Heatwave (Dominic Purcell), oltre alle new entry Kendra Saunders/Hawkgirl (Ciara Renée), Carter Hall/Hawkman (Falk Hentschel) e Franz Drameh (Jax Jackson).
KRYPTON
Krypton è una serie televisiva scritta da David S. Goyer (Batman di Nolan, Man of Steel, Blade, Batman vs Superman e Justice League, Da Vinci’s Demons).
L’idea di un prequel nasce dall’esigenza di raccontare la storia del pianeta in cui è nato Superman. Cosa sappiamo di Krypton? Si tratta di una civiltà avanzata che aveva scoperto di poter ottenere grandi poteri dagli altri sistemi solari, oppure ottenere l’effetto contrario e indebolirli. La società kryptoniana è divisa in caste sulla base del ruolo: le più importanti sono la casta scientifica e dei guerrieri. Questi ultimi distruggono il loro stesso pianeta, stando alla storia narrata nei fumetti, ma le cause sono diverse. Secondo alcune versioni la ragione è data dalla dissennata mancanza di rispetto per l’ambiente, secondo altre versioni invece è stata la ribellione del malvagio Generale Zod a distruggere Krypton. Quale verità è raccontata in Krypton serie tv? Intanto la serie è stata rinnovata per la 2 stagione ed in Italia si può vedere su Premium Action.
ARROW
È l’origine dell’Arrowverse, l’universo legato alle avventure del personaggio DC Comics più in voga degli ultimi anni. Freccia Verde (o Green Arrow) è un prodotto originale di Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg, che ha debuttato nel 2012 sul canale statunitense The CW.
La trama segue le vicende di Oliver Queen (Stephen Amell), un playboy miliardario dato per disperso per cinque anni, che torna a casa a Starling City e assume l’identità segreta di Arrow (detto anche l’Incappucciato o il Giustiziere). Combatte il crimine e la corruzione affidandosi ad una lista di nomi scritta dal padre ormai deceduto. Arrow può contare su abilità fisiche straordinarie, una particolare dote nel tiro con l’arco e nelle arti marziali. Nonostante questi punti a suo favore, non può fare tutto da solo: è aiutato dal suo confidente John Diggle e dall’informatica Felicity Smoak.
La serie televisiva è giunta alla 7 stagione ed in Italia è disponibile su Premium Action e Italia 1.
THE FLASH
Mi chiamo Barry Allen e sono l’uomo più veloce del mondo! Per tutti sono un perito della polizia scientifica ma in segreto, con l’aiuto dei miei amici dei laboratori Star, combatto il crimine e cerco altri meta-umani come me. Ho dato la caccia all’uomo che ha ucciso mia madre, ma nel farlo ho esposto il mondo a nuove minacce e io sono l’unico abbastanza veloce da sventarle. IO SONO FLASH!
The Flash nasce come spin-off di Arrow. Trasmesse sul canale The CW, è ideata come la prima da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg). Il protagonista si chiama Barry Allen (Grant Gustin), un brillante scienziato che porta sulle spalle il peso di un passato tragico: a soli 11 anni ha assistito all’omicidio della madre, evento del quale è stato incolpato suo padre. In seguito ad un incidente in laboratorio, Barry va in come e 9 mesi dopo si risveglia con la capacità di correre ad una velocità sovrumana.
Com’è tradizione per i supereroi, decide di mettere le sue capacità a servizio dell’umanità e mantenere segreta la sua vera identità. La serie televisiva è giunta alla 5 stagione ed in Italia è disponibile su Premium Action e Italia 1.
SUPERGIRL
Nel 2015 debutta sul canale Supergirl, la serie tv su Kara Zor-El, la cugina di Superman. Giunta alla 5 stagione, ma serie vede l’eroina come unica superstite del pianeta Krypton. Interpretata da Melissa Benoist, il personaggio è conosciuto con il nome “umano” di Kara Danvers, dal nome della sua famiglia adottiva terrestre.
Di questo telefilm di supereroi fanno parte il fotografo James Olsen (Mehcad Brooks), la sorella adottiva di Kara, Alex Danvers (Chyler Leigh), Hank Henshaw (David Harewood), ex agente CIA che lavora per il governo per tenere i superumani sotto controllo, che considera Supergirl una minaccia, e Cat Grant (la mitica Calista Flockhart), che è il capo, à la Il Diavolo veste Prada, di Kara, una frivola ma spietata imprenditrice dei media.
La serie segue Kara scoprire il suo retaggio, esplorare le sue potenzialità, e mettere le sue grandi capacità al servizio del prossima, cercando di decidere da sola chi voglia diventare. Nel far questo, dovrà decidere di chi si potrà fidare, e si troverà ad affrontare vecchi nemici di suo cugino Superman, e criminali evasi dalla Zona Fantasma. La serie fa parte dell’universo legato alla serie tv Arrow.
SMALLVILLE
Smallville è una serie sui supereroi dedicata a Superman prodotta dal 2001 al 2011, per 10 stagioni. Le prime 5 stagioni sono andate in onda su The WB e poi è passata alla The CW.
A differenza dei prodotti multimediali precedenti (fumetti, film e serie tv), Smallville è ambientato ai giorni nostri e Clark Kent (Tom Welling), è cresciuto e amato come un figlio dai coniugi Jonathan e Martha Kent. Scopre di non essere un ragazzo qualunque e piano piano si rende conto di possedere dei poteri soprannaturali che deve imparare a controllare e mantenere il segreto sulla sua identità di supereroe. Se inizialmente il protagonista vive con dramma la propria diversità, quando la produzione cambia canale il racconto entra nel vivo del percorso di maturazione che trasforma Superman da uomo a supereroe. Al contempo introduce gradualmente altri personaggi (supereroi e supercriminali) della DC Comics.
Riferimenti, apparizioni e cameo rendono questa serie una perla da vedere assolutamente se amate i supereroi!
LOIS & CLARK
Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman è una serie tv di supereroi degli anni 90 che ha debuttato sul network ABC. Si focalizza sugli aspetti più umani ed emotivi di uno dei supereroi più famosi di sempre: Superman.
Superman è quello che posso fare. Clark è quello che sono.
La vera identità, infatti, non è quella da supereroe, ma quella di Clark Kent (Dean Cain) che, arrivato da Smallville, diventa un cronista al Daily Planet di Metropolis. Lavora nello stesso posto la famosa giornalista Lois Lane (Teri Hatcher). Il titolo lascia intendere che gli sceneggiatori hanno investito molto sul rapporto tra i due. Se volete fare un tuffo nel passato e scoprire una serie sui supereroi “più storica”, Lois & Clark è un telefilm da vedere assolutamente!
CONSTANTINE
Constantine è la serie tv trasmessa su NBC tra il 2014 e il 2015: sebbene Jim Corrigan appare sullo schermo (interpretato da Emmett Scanlan), non assistiamo alla sua completa trasformazione in Spettro. Nel 5° episodio della 4° stagione, assistiamo ad un crossover tra Constantine e Arrow. Lo Spettro ha un piccolo ruolo nella fondazione della Justice Society of America, che è stata introdotta nel finale di stagione di Legends of Tomorrow grazie all’arrivo di Rex Tyler ovvero Hourman (Patrick J. Adams).
È disponibile in Italia da Premium Action e Italia 1.
BLACK LIGHTNING
Black Lightning è l’ultima serie tv di supereroi della CW. È stato un grande successo a livello mondiale! La critica internazionale l’ha infatti elogiata per essere una boccata d’aria fresca rispetto agli altri show di supereroi ed è stata già rinnovata per una 2 stagione.
Il Fulmine Nero è Jefferson Pierce, che in passato aveva abbandonato lo spirito guerriero del protettore per salvaguardare la sua salute e la famiglia. Lavora al liceo locale in qualità di preside quando The Hundred, una nuova gang criminale nella città, lo spinge a rimettersi in gioco.
TITANS
La serie tv riprende dagli omonimi fumetti di Marv Wolfman le avventure di un gruppo di vigilanti che lavorano alle spalle dei personaggi più famosi per fare fronte unico ed affermarsi come supereroi. Titans già confermata per una seconda stagione è disponibile in Italia sulla piattaforma Netflix.
La prima stagione di Titans segue Robin dopo che abbandona Batman per agire da solo. Nel suo viaggio verso l’indipendenza, si unisce a Raven, Beast Boy, Starfire ed altri eroi per fermare una forza malvagia che minaccia il mondo.
Lascia un commento