Le occasioni dell’amore, dal 23 dicembre al cinema
Per questo Natale 2024, fatevi un regalo e andate a vedere al cinema il film Le occasioni dell’amore, dal 23 dicembre in sala. Stéphane Brizé al suo decimo film in una commedia, agrodolce sulla disillusione e i cambiamenti che intaccano le nostre vite. Che si tratta di un tradimento o di un abbandono.
I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection presentano un film con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher (L’amica geniale). Le occasioni dell’amore è stato presentato in anteprima alla 80° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato in concorso per il Leone d’oro del 2023.
Trama di Le occasioni dell’amore, di cosa parla
Mathieu (Canet) e Alice (Rohrwacher) un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. Si ritrovano casualmente nell’hotel di lusso di una località balneare semideserta, un incontro fuori stagione. Sarà una seconda occasione dolce e imperdibile per fare i conti con la loro relazione e trasformare le incomprensioni in complicità.
Cast di Le occasioni dell’amore, attori e personaggi
“Mathieu (nome che non viene mai pronunciato nel film), il personaggio interpretato da Guillaume, è divertente, a volte ci fa persino ridere, ma lui stesso non è spiritoso. Ci siamo divertiti a giocare sulla discrepanza tra il suo stato d’animo e la spa asettica in cui si trova. E anche sul fatto che, in quanto attore famoso, deve sembrare sempre felice”. Le parole di Brizé su Guillaume. “Ho sempre pensato a lui come a una persona profondamente triste, con il talento di dissimularlo. E questo mi tocca molto”.
Sulla protagonista invece: “Ci siamo incontrati e la luce del suo volto misterioso mi ha illuminato. In effetti, questo è probabilmente ciò che mi interessa di più in un attore: non sapere tutto, non indovinare tutto, essere sempre curioso quando guardo l’attore e giro il film. Alba ha questa capacità unica di rivelare implicitamente la forza del suo personaggio”. Insieme a loro nel cast figurano:
- Marie Drucker Sharif Andoura;
- Emmy Boissard Paumelle;
- Lucette Beudin;
- Gilberte Bellus;
- Hugo Dillon;
- Johnny Rasse;
- Jean Boucault.
Trailer di Le occasioni dell’amore
In apertura di articolo trovi il trailer del film francese prodotto da Gaumont, France 3 Cinéma.
Lascia un commento