Quando esce Le onde del passato
Le onde del passato è la nuova fiction Mediaset per Canale 5 al debutto in prima visione da mercoledì 19 febbraio 2025. Liberamente ispirata a “Due sirene in un bicchiere” di Federica Brunini, la serie tv è prodotta da Banijay Studios Italy per RTI, ambientata all’isola d’Elba, con protagonista Anna Valle, Giorgio Marchesi e Irene Ferri. A dirigerla è Giulio Manfredonia. La serie è stata annunciata nel corso della presentazione dei palinsesti Mediaset per il 2024-2025.
Dove è stato girato Le onde del passato
Le riprese de Le onde del passato sono durate in tutto cinque mesi, iniziate intorno al mese di marzo e terminate il 12 luglio 2024. Roma e l’isola d’Elba sono le due location per le riprese, ma la capitale è scelta solo per gli interni.
Trama di Le onde del passato, anticipazioni

La storia di Le onde del passato ruota intorno a Anna Reali e Luca Bonnard. Anna Reali (Anna Valle) è una pilota di aerei privati. A dispetto della promozione ai voli di linea, lascia tutto per tornare all’isola d’Elba nel momento in cui riceve una telefonata dall’amica Tamara (Irene Ferri). Con lei, vent’anni prima, ha vissuto un dramma e poi le due si sono perse di vista.
Tamara ha in mano la gestione del B&B Le sirene sull’isola, dedicato alle vacanze terapeutiche. Adesso, però, la contingenza richiede che cambi il focus della sua attenzione: su di lei pende l’accusa di omicidio. Anna torna all’Elba con lo scopo di aiutarla, appesantita dal senso di colpa per averla abbandonata. Tra loro esiste ancora un legame di amicizia. Anche se Anna ostenta sicurezza, specialmente quando serve apparire controllata, è molto più fragile di quel che si pensa. Chi non la conosce nel profondo non può immaginare la voragine che la devasta. Luca Bonnard (Giorgio Marchesi) è l’unico uomo con cui Anna cala la maschera della donna imperturbabile.
Luca Bonnard è un commissario di polizia, nonché padre single. Dopo aver vissuto a Torino con Lorenzo (Enea Mario Barozzi), torna anche lui all’Elba, suo luogo di nascita. Il suo forte non è seguire le regole, ma lasciare spazio all’istinto: questa scelta non è decisamente apprezzata dai piani alti. È proprio per questo che viene mandato sull’isola senza troppe cerimonie. Almeno si tratta di un posto tranquillo… Eppure un caso apparentemente lineare e non troppo sconvolgente, finisce per avere un’eco molto più forte del previsto.
Cast di Le onde del passato, attori e personaggi
Nel cast di Le onde del passato ci sono:
- Anna Valle è Anna Reali
- Giorgio Marchesi è Luca Bonnard
- Irene Ferri è Tamara
- Margot Adam è Mia
- Enea Mario Barozzi è Lorenzo
- Fausto Maria Sciarappa è Paolo
- Valeria Melillo è Anita Giusti
- Andrea Tidona è Gaetano Lentini
- Maria Rosaria Russo è Stefania Orsini
- Vittoria Mangani è Marta
- Maria Sola Mansutti è Rosa Bianchi
- Silvia Mazzieri è Beatrice Puccini
- Niccolò Gentile è Giovanni
- Andrea Tidona è Gaetano di Lentini
- Maria Sole Mansutti è Rosa Bianchi
- Emma Valenti è Anna da giovane
- Emma Quartullo è Tamara da giovane
- Mattia Mafredonia è Leone
- Fiorenza Pieri
- Sergio Albelli
- Maurizio Donadoni
Trailer di Le onde del passato
Episodi di Le onde del passato, quanti sono
Sono sei le puntate che compongono la prima stagione della fiction Le onde del passato. Questa è prodotta da Massimo Del Frate, Head of Drama di Banijay Studios Italy per Mediaset Rti. Le sceneggiature sono di Eleonora Fiorini, Giorgio Glaviano e Davide Sala.
Le onde del passato in streaming, dove vederlo
Essendo Le onde del passato una fiction per Canale 5, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su Mediaset Infinity. Sulla piattaforma targata Mediaset sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento