Le serie tv o film di Halloween da vedere
Siamo in quel periodo dell’anno in cui vedere serie tv o film a tema Halloween sono una ricorrenza delle serate in casa. Ogni anno le piattaforme di streaming ci ricordano che siamo nella spooky season con novità o riproposte che arricchiscono i cataloghi. Ma non è facile stare al passo con tutto e molto rimane nel dimenticatoio, nella nostra lista delle serie o film vedere che diventa sempre più lunga. Questo articolo vuole aiutare a trovare le migliori serie o film recuperare a tema Halloween già presenti nelle piattaforme online. Come la longeva serie cult American Horror Story a l’irriverente serie tratta dal film di Taika Waititi What We Do in the Shadows.
Quali sono le migliori serie tv o film a tema Halloween da vedere in streaming? Per rispondere a questa domanda abbiamo consultato i vari cataloghi e stilato una lista con in nostri migliori consigli.
Agatha All Along, disponibile su Disney+
Kathryn Hahn torna nei panni di Agatha Harkness in Agatha All Along. La famigerata strega si ritrova sconfitta e senza potere dopo che un misterioso goth Teen la aiuta a liberarsi da un incantesimo distorto. Il suo interesse si accende quando lui la prega di accompagnarlo sulla leggendaria Strada delle Streghe, una serie di prove magiche che, se superate, ricompensano una strega con ciò che le manca. Insieme, Agatha e questo misterioso adolescente mettono insieme una congrega spietata e si incamminano lungo la Strada delle Streghe.
The Substance, dal 30 ottobre al cinema
Dopo aver sconvolto il Festival di Cannes ed essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, arriva al cinema grazie ad I Wonder Pictures il prossimo 30 ottobre il film The Substance. Il body-horror ideato e diretto da Coralie Fargeat, alla sua seconda regia, ci regala un capolavoro del cinema contemporaneo. Un intenso, divertente, orrido, giocoso splatter con due interpreti d’eccezione. Una straordinaria e ritrovata (forse alla sua migliore interpretazione) Demi Moore, ed una sempre più affermata e polivalente, eclettica Margaret Qualley (Maid).
“Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo nuovo prodotto. Si chiama “The Substance”. HA CAMBIATO LA MIA VITA. Genera un altro te. Un te nuovo, più giovane, più bello, più perfetto. C’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta al vecchio te. Quella dopo sta al nuovo te. Sette giorni a testa. Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti l’equilibrio… cosa può andare storto?”
American Horror Story, disponibile su Disney+
Undici stagioni al momento disponibili per la serie horror antologica creata e prodotta da Ryan Murphy e Brad Falchuk. Ambientazioni cupe in decomposizione riflettono l’esistenza dei personaggi in scena: famiglie, lavoratori, streghe, residenti in un manicomio, fanatici del circo, dipendenti e ospiti di un hotel in difficoltà, una famiglia che si è trasferita in una misteriosa fattoria, gli abitanti di un piccolo sobborgo del Michigan, sopravvissuti dell’Apocalisse e i consulenti di un inquietante campo estivo.
La stagione 12 si intitola American Horro Story Delicate, la prima stagione della serie antologica tratta da un romanzo. Dopo molteplici tentativi falliti di fecondazione assistita, l’attrice Anna Victoria Alcott non desidera altro che mettere su famiglia. Mentre cresce il clamore intorno al suo recente film, teme che qualcosa possa prendere di mira lei e la sua ricerca della maternità. Il romanzo di Danielle Valentine è stato descritto come una versione in chiave contemporanea e femminista di Rosemary’s Baby. Tra i nomi del cast – nuovo ad ogni stagione – spuntano i nomi di Kim Kardashian, Emma Roberts e Cara Delevigne.
Kiseiju – La zona grigia, disponibile su Netflix
Un titolo a metà tra l’horror e la fantascienza che a tutti gli effetti risulta un live-action dallo stesso creatore di Hellbound, Yeon Sang Ho. La serie adatta uno dei manga più venduti nella storia, con 25 milioni di copie vendute nel mondo. Iwaaki ha pubblicato il primo volume nel 1988 fino al 1995. Non è la prima volte che quest’opera viene adattata. In Giappone sono stati realizzati due film live-action. Kiseiju – La zona grigia è la prima produzione extra nipponica ad essere realizzata.
Un gruppo di misteriose creature parassite cade dallo spazio e inizia a infettare gli umani, uccidendoli e trasformandoli completamente in creature uniche che possono trasformare le loro teste in qualsiasi cosa.
Servant, disponibile su Apple Tv+
Creata da M. Night Shyamalan, Servant racconta la storia di una coppia di Filadelfia colpita da una terribile tragedia che mette in crisi il loro matrimonio, e apre le porte della loro casa a una forza misteriosa.
La serie, che vuole approfondire il dolore profondo della perdita di un figlio, ha come protagonisti i coniugi Dorothy e Sean Turner (Lauren Ambrose e Toby Kebbell). Lei, una giornalista televisiva di successo, e lui un rinomato chef, la cui vita scandita da una routine impeccabile viene sconvolta dalla morte, dopo sole tredici settimane, del bambino che avevano sempre desiderato di avere. Per superare questa indicibile tragedia, i due si sottopongono a una bizzarra e innovativa terapia psicologica, la quale richiede che portino a casa una bambola estremamente realistica e inizino a prendersene cura come fosse un bambino vero. Facendosi coinvolgere più del dovuto, i Turner decidono quindi di chiedere l’aiuto del fratello di Sean, Julian (Rupert Grint, HarryPotter) e di assumere anche una tata, la misteriosa diciottenne Leanne Grayson (Nell Tiger Free, Il Trono di Spade).
Le terrificanti avventure di Sabrina, disponibile su Netflix
La serie di Netflix tratta dai fumetti Archie Comics è una comfort series in quattro stagioni. Dark comedy statunitense, remake della famosa serie degli anni ’80, che racconta le avventure di Sabrina, una ragazza metà strega e metà umana.
La serie è stata creata da Roberto Aguirre-Sacasa per Netlix, basandosi sull’omonima serie a fumetti pubblicata da Archie Comic Publications Inc. Gli interpreti principali sono Kiernan Shipka, Ross Lynch, Lucy Davis, Chance Perdomo, Michelle Gomez, Jaz Sinclair, Tati Gabrielle, Adeline Rudolph, Richard Coyle, Miranda Otto, Lachlan Watson e Gavin Leatherwood.
La doppia vita di Sabrina scorre in parallelo e se nel mondo umano deve affrontare le fasi travagliate dell’adolescenza contando sulle proprie forze e sull’affetto di familiari e amici, nel mondo magico scopre di poter risolvere i problemi con gli incantesimi. Le avversità però sono spesso comuni ai due mondi. Infatti, Sabrina si trova così a dover combattere sia maghi che uomini, con la discriminazione di genere, bullismo e difficoltà di entrambe le società di accettare e comprendere ciò che è diverso.
Immaculate, dal 26 ottobre su Prime Video
Il film tanto atteso Immaculate – La prescelta arriva al cinema l’11 luglio nelle sale cinematografiche italiane. La pellicola diretta da Michael Mohan vede come protagonista la stella ascendente del cinema Sydney Sweeney in un ruolo inedito e al tempo stesso tanto intelligente per la sua carriera.
Il film distribuito da Adler Entertainment e Leone Film Group è un body horror con rimandi ad altre opere di genere come Rosemary’s Baby o Suspiria, e contiene tutti gli elementi in regola dello stilema con l’aggiunta di una ambientazione, un convento di suore, un’aggiunta chiave per la storia.
Cecilia (Sweeney) è una giovane novizia che arriva dall’America in Italia, siamo in provincia di Roma. La suora viene chiamata per trasferisti in un remoto convento nella campagna italiana. Quello che sembra un posto sicuro si trasforma in una prigione e in un incubo per Cecilia. La suora scopre che il convento nasconde delle forze oscure celate tra le catacombe romane.
Mercoledì, disponibile su Netflix
La serie tv di Halloween per eccellenza che ha infranto record su record, adattamento live-action dalla mente geniale di Tim Burton.
La trama è ambientata giorni nostri e verte sul personaggio di Mercoledì Addams, interpretato da Jenna Ortega. La serie è raccontata dal punto di vista della primogenita di casa, che illustra il mondo contemporaneo visto dai suoi occhi. Si tratta di una sorta di serie sequel rispetto alle precedenti iterazioni della saga. Descritta come una storia di formazione dai risvolti comici, Mercoledì è una serie in otto episodi appartenente al genere del mistero, contraddistinta da elementi paranormali e investigativi che segue gli anni di Mercoledì Addams da studente presso la peculiare Nevermore Academy.
Oltre ai suoi tentativi di padroneggiare la sua abilità psichica emergente, contrastare una mostruosa follia omicida che ha terrorizzato la città locale e risolvere il mistero soprannaturale che ha coinvolto i suoi genitori venticinque anni prima, Mercoledì sarà alle prese con le nuove e intricate relazioni con il resto dello strano e diversificato corpo studentesco.
Happiness, disponibile su Serially
Una serie tv per Halloween, thriller apocalittica ambientata in un’epoca in cui le malattie infettive sono diventate la nuova norma.
La felicità si svolge nel prossimo futuro, dove il rilascio di un farmaco per il trattamento del Covid-19 fallito “Next” ha causato una pandemia mondiale nota come Rita Virus, alias “malattia della persona pazza”. Le persone infettate da Rita sperimentano brevi attacchi di follia e sete di sangue, prima di regredire completamente in uno stato simile a uno zombi. Le forze armate e di polizia sudcoreane stanno cercando di contenere la diffusione di Rita e Next attraverso ampie indagini e autorevoli misure di quarantena, mentre i gruppi per i diritti civili protestano contro di loro, ritenendo che i contagiati siano ancora capaci di una normale interazione umana.
What We Do in the Shadows, disponibile su Disney+
Dal film di Taika Waititi e Jemaine Clement, What We Do in the Shadows è la serie tv da vedere a Halloween. La storia segue in un finto documentario, tre vampiri pluricentenari assurdi e pasticcioni. Come le grandi serie (The Office, Modern Family), ancora una volta viene ripreso lo stile mockumentary, per raccontare la vita di tre vampiri che condividono la casa – decadente – a Staten Island. Tra litigi e recriminazioni come se fossero. comuni coinquilini, la vita nella casa non è sempre facile per Nandor, Lazlo e Nadja. La loro quotidianità viene scossa dall’arrivo di un demone che intima loro di conquistare il mondo esterno.
La serie ha delle trovate geniali per strappare risate con riferimenti all’immenso immaginario vampiresco. Citazioni a Twilight e altri vampiri celebri del mondo dell’intrattenimento. Un’autoironia della cultura nerd ad hoc, che riesce comunque a rivolgersi ad un pubblico generalista, grazie alla sua semplicità.
Stranger Things, disponibile su Netflix
In attesa della quinta e ultima stagione, Stranger Things è un classico tra le serie tv di Halloween.
Una trama ben scritta e piena di colpi di scena, un cast composto da giovani talenti e numerosi riferimenti alla cultura degli anni ’80: sono queste le principali caratteristiche che hanno conquistato il pubblico e la critica. Lo show – ideato da Matt e Ross Duffer nel 2016 – vanta in totale 5 candidature ai Golden Globes e 41 candidature agli Emmy Awards.
Siamo nel 1983 ad Hawkins, una tranquilla cittadina. L’intera comunità viene sconvolta dalla misteriosa sparizione di Will Byers (Noah Schnapp), un ragazzo del luogo. Mike Wheeler (Finn Wolfhard), Dustin Henderson (Gaten Matarazzo) e Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin) – gli amici di Will – iniziano a setacciare la zona in cerca del quarto componente del ristretto gruppo. Durante la ricerca, i giovani incontrano Undici (Millie Bobby Brown), una ragazza fuggita da un laboratorio. I protagonisti, vedendola disorientata, decidono di aiutarla. Alcuni abitanti di Hawkins si troveranno davanti a una misteriosa creatura.
Lascia un commento