Sabrina Netflix come finisce: tutto quello che succede nell’ultima puntata
Nell’episodio 10 di Le Terrificanti Avventure Di Sabrina, il diabolico piano di Mary Wardwell giunge a compimento. Per spingere Sabrina definitivamente verso la Via della Notte, la Wardwell riporta a Greendale le Tredici Streghe. Si tratta delle donne che furono accusate dai mortali e in seguito impiccate nel 1692. La Congrega di Greendale decise di non aiutare queste donne, condannandole a morte certa: le streghe furono quindi un sacrificio per estinguere la caccia alle streghe condotta strenuamente dai mortali. Quando la Wardwell le riporta a Greendale, le Streghe si apprestano a uccidere il primogenito o la primogenita di ogni famiglia residente nella città con l’aiuto dell’Angelo Rosso della Morte.
Sabrina è ancora disperata per la fine della sua storia con Harvey. Il ragazzo ha scoperto che lei è una strega ed è responsabile per la (fallita) resurrezione del fratello Tommy. Harvey si è ritrovato costretto a ucciderlo per rimettere le cose a posto e ristabilire l’equilibrio. La giovane Spellman cerca una riconciliazione, ma nonostante Harvey le confermi di non odiarla non riesce a guardarla in faccia senza ripensare a Tommy. L’emergenza delle Tredici Streghe costringe Sabrina a riunirsi presso la Chiesa della Notte. Informato della minaccia da Luke e Ambrose, Padre Blackwood decide di proteggere le streghe e gli stregoni riunendo tutti nella Chiesa, lasciando i mortali al loro destino.
Sabrina, Zelda, Hilda e Ambrose decidono di proteggere la città di Greendale dall’arrivo delle Tredici Streghe e dell’Angelo della Morte. La famiglia Spellman decide di invocare un uragano per costringere tutti i cittadini a riunirsi nello scantinato del liceo Baxter High. Gli Spellman vigileranno sulle mura con un incantesimo di protezione che impedirà alla minaccia di entrare ed uccidere i mortali. Tuttavia Harvey decide di rimanere a casa sua nel rifugio anti-tornado per vegliare sul padre, ancora distrutto dalla morte di Tommy. In suo aiuto giungerà Nicholas, al quale Sabrina ha chiesto di vegliare sui Kinkle. Roz è al capezzale di nonna Walker, che grazie al suo dono è consapevole della minaccia che sta per abbattersi su Greendale. Anche Suzie decide di rimanere con loro ed affrontare le Streghe. Quando quest’ultime bussano alla porta dei Walker, Suzie ricorda loro dell’aiuto che la sua antenata, Dorothea Walker, offrì loro durante le persecuzioni.
Zelda viene convocata da Faustus Blackwood: Lady Blackwood sta partorendo e ha bisogno del suo aiuto. Prudence nota che dopo la nascita del primo gemello la donna sta subendo una forte emorragia, ma Zelda cerca di minimizzare. La moglie di Padre Blackwood non sopravviverà al parto, e Zelda consegna a Faustus il suo unico erede: Judas Blackwood. Queste parole feriscono Prudence, figlia illegittima di Blackwood. L’altro gemello sarebbe stato assorbito nell’utero da quello dominante, o quantomeno questo è ciò che Zelda riferisce a Blackwood. La realtà è che la primogenita era una bambina, ma vista l’ossessione dell’Alto Prete nei confronti di un erede maschio, Zelda ha temuto per le sorti della bambina e l’ha nascosta, mentendo sulla sua morte. La piccola Blackwood viene portata a casa Spellman, dove Zelda vuole crescerla per il suo bene.
Hilda non è d’accordo: la donna sta vivendo una storia d’amore col Dottor Cerberus, proprietario della libreria di Greendale, e ha deciso di trasferirsi in una camera singola separandosi dalla sorella Zelda e dalla sua influenza. Tuttavia subito dopo il primo bacio con Hilda, il dottor Cerberus si allontana dallo Spellman Mortuary e nel buio si intravede un bagliore sinistro dei suoi occhi. Cerberus è una creatura soprannaturale? Cosa sta nascondendo a Hilda?
Ambrose viene convocato da Luke, che gli confessa il suo amore. Questa dichiarazione risulta alquanto bizzarra considerando che Hilda gli ha somministrato in gran segreto della pozione d’amore, lasciando incerti i veri sentimenti di Luke per Ambrose. Ciò significa che a difendere le mura della Baxter High sono rimaste soltanto Sabrina e Hilda, ma Mary Wardwell ha un piano e convince Sabrina a lasciare Hilda da sola. Separando la famiglia Spellman sarà più facile sconfiggere il loro flebile tentativo di resistenza.
Ciò che emerge è il vero intento di Mary Wardwell, che a fine episodio scopriamo essere il demone Lilith noto anche come Madame Satana. Fingendo di essere una strega scomunicata dalla propria congrega che ha i migliori interessi di Sabrina a cuore, la Wardwell persuade Sabrina a firmare il Libro della Bestia per acquisire i poteri necessari alla ragazza per sconfiggere le Tredici Streghe e l’Angelo della Morte. Pensando quindi a Harvey, Roz e Suzie, Sabrina mette il suo nome sul libro del Diavolo, che le preannuncia che quando lui la chiamerà lei sarà costretta a rispondere. La Wardwell spiega a Sabrina che coi nuovi poteri ricevuti da Satana potrà invocare il Fuoco della fossa infernale, richiamando le Tredici Streghe all’albero che le era apparso nella visione dopo aver assaggiato il Malum Malus, nel primo episodio.
Le Tredici Streghe sono così bruciate dalla potente magia di Sabrina, e con loro svanisce anche l’Angelo della Morte. Greendale è salva per un altro giorno, ma non senza alcune perdite: oltre a Lady Blackwood anche la nonna di Roz soccombe agli eventi di quella notte demoniaca. La relazione tra Harvey e Sabrina giunge al capolinea. Dopo che Nicholas apre gli occhi ad Harvey sui sentimenti di Sabrina per lui (“lei morirebbe per te: forse per questo merita il tuo perdono”), il giovane Kinkle propone a Sabrina di ricominciare da capo e di vivere la loro relazione senza bugie o raggiri. Sabrina nel frattempo ha cambiato look: capelli biondo pallido quasi bianco, rossetto nero e ombretto dark a indicare la sua trasformazione.
Sabrina non è disposta a mettere a repentaglio la vita di Harvey ancora una volta. La ragazza sente che l’avere firmato il Libro della Bestia ha risvegliato la sua parte oscura e che questo avrà delle conseguenze: Sabrina non vuole esporre Harvey a ulteriori pericoli e con un ultimo bacio decide di lasciarlo. Roz, Suzie e Harvey si ritrovano alla Baxter High, confusi sul futuro del loro rapporto con Sabrina. È ancora loro amica? Frequenterà ancora il liceo Baxter High? Questi dubbi gravano su di loro.
Con la nascita di Judas è tempo di una nuova era alla Chiesa della Notte: un’era in cui saranno gli uomini a regnare, annuncia Padre Blackwood. Ambrose sembra piuttosto scettico nei confronti di questa ondata maschilista: del resto proviene da una famiglia predominantemente femminile. Nel frattempo all’Accademia delle Arti Occulte, la nuova e diabolica Sabrina è entrata nei ranghi delle Strane Sorelle Prudence, Agatha e Dorcas. Nicholas la guarda dall’altra parte del corridoio, perplesso. La giovane Spellman incrocia il suo sguardo e ricambia con un malizioso occhiolino. Sabrina è pronta a cedere alle lusinghe dello stregone dopo essersi rassegnata alla fine della sua storia con Harvey?
Nel frattempo Mary Wardwell ha rapito il preside Hawthorne, colpevole di troppe avances disgustose nei suoi confronti. Dopo avere raccontato nel dettaglio tutti i suoi sforzi per compiere la profezia del Signore Oscuro su Sabrina, la Wardwell mostra la sua vera identità: si tratta di Lilith, ovvero Madame Satana. Questa demone intende consegnare Sabrina al Diavolo per ascendere al trono degli inferi. Hawthorne viene divorato da Lilith, che viene indispettita dalla domanda del corvo Stolas: e se Satana volesse Sabrina, e non lei, al suo fianco? Madame Satana uccide il suo familiare senza batter ciglio, e si dimostra pronta a fare lo stesso alla giovane strega qualora fosse una minaccia al titolo di Regina dell’Inferno.
Ci sono ancora diverse domande lasciate in sospeso: che fine hanno fatto i genitori di Sabrina? Chi ha ucciso Connor Kemper e i suoi genitori? Quale forza oscura è responsabile delle morti inspiegabili a Greendale? Lo Speciale di Natale (clicca qui per leggere il riassunto dell’episodio) ha risposto ad alcune di queste domande. Per quanto riguarda le altre non ci resta che guardare la seconda stagione di Le Terrificanti Avventure Di Sabrina, uscita il 5 aprile 2019 su Netflix!
Lascia un commento