Leonardo cast, attori e personaggi
Chi troviamo nel cast di Leonardo? Parliamo della serie evento prodotta da Lux Vide con Rai Fiction in arrivo in prima visione su Rai 1 dal 23 marzo 2021. Creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, Leonardo è il racconto universale di un personaggio tanto geniale quanto enigmatico noto in tutto il mondo. Conosciamo le sue opere d’arte, ma il suo carattere è ancora ignoto. Cosa muoveva la sua infinita immaginazione? A raccontarcelo sono i protagonisti di questa storia interpretati da un cast d’eccezione!
Chi è Aidan Turner, Leonardo Da Vinci in Leonardo?
Protagonista assoluto di Leonardo è Aidan Turner, attore irlandese di cinema e teatro noto soprattutto per essere apparso nel period drama Poldark, e per aver interpretato il ruolo di John Mitchell nella serie britannica Being Human. Nel 2013 arriva poi l’occasione di recitare nella trilogia Lo Hobbit di Peter Jackson, dove Aidan interpreta il personaggio di Kili.
A questo film segue poi Il segreto di Jim Sheridan, L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot di Robert D. Krzykowski e Love Is Blind per la regia di Monty Whitebloom e Andy Delane. Nel corso della conferenza stampa di Leonardo del 18 marzo 2021, l’attore ammette di aver portato avanti un vero e proprio scambio con il suo personaggio. Ecco le sue parole: “Ho cercato di rendere secondo le mie capacità al meglio il mio ruolo, seguendo le indicazioni degli sceneggiatori e del regista. È stata un’epifania per me”.
Leonardo Da Vinci in Leonardo
Leonardo Da vinci è l’uomo rinascimentale per eccellenza. Pittore, scultore, scienziato e inventore, scopriamo dai suoi diari invenzioni e idee rivoluzionarie realizzate per davvero ma soltanto quattro secoli dopo. Cresciuto in solitudine, Leonardo rimane lontano da tutti, cosa che fa di lui un osservatore attento e meticoloso. Ma proprio perché è un uomo che mira all’impossibile, è sempre inquieto e insoddisfatto e dedica la sua intera esistenza al lavoro e alla scoperta.
Chi è Matilda De Angelis, Caterina Da Cremona in Leonardo?
Dopo averla vista di recente in un’altra produzione internazionale come The Undoing- Le verità non dette, Matilda De Angelis si unisce al cast di Leonardo nel ruolo di Caterina Da Cremona. “Caterina è anche il nome della madre di Leonardo- spiega la giovane Matilda nel corso della conferenza- “Quindi penso sia anche una specie di dedica a una figura femminile emblematica e difficilissima della vita di Leonardo Da Vinci.
Ricordiamo la giovane attrice bolognese classe ’95 anche fiction come I ragazzi dello Zecchino d’Oro e Tutto può succedere. Nel 2020 Matilda prende parte al film Netflix L’incredibile storia dell’Isole delle Rose, mentre dall’anno scorso è impegnata sul set di Across The River And Itno The Tress, film diretto da Paula Ortiz ispirato all’omonimo romanzo di Ernest Hemingway.
Caterina Da Cremona in Leonardo
Chi è Caterina Da Cremona? Conosciamo la migliore amica di Leonardo, una donna diversa da tutte le altre per la sua forte personalità che conquista il nostro artista all’istante. Sicura di sé e diretta, il suo comportamento cela in realtà una vulnerabilità e una sofferenza che solo Leonardo riesce a cogliere. Ma non è tutto, perché in lei Leonardo coglie anche una strana bellezza, un fascino indefinibile che finisce presto per ossessionarlo.
Chi è Freddie Highmore, Stefano Giraldi in Leonardo?
Il cast internazionale di Leonardo vede anche la partecipazione di Freddie Highmore, attore, produttore e regista britannico noto soprattutto per il suo ruolo di Shaun Murhpy nella serie The Good Doctor. Ricordiamo il giovane attore classe ’92 anche per aver preso parte al film biografico Neverland- Un sogno per la vita nel ruolo di Peter Llewelyn Davis, e quello di Charlie Bucket ne La fabbrica di cioccolato.
“Un personaggio il mio molto interessante”, spiega Freddie riferendosi al ruolo di Stefano Giraldi in Leonardo. “Lui non cerca il colpevole ad ogni costo ma la verità, e rimarrà alla fine affascinato dal grande artista egli stesso dopo una iniziale diffidenza”.
Stefano Giraldi in Leonardo
Stefano Giraldi rappresenta la legge nella grande città di Milano. Nonostante la sua giovane età, è completamente dedito al lavoro e all’idea di voler fare carriera, costi quel che costi. Quando infatti l’artista più famoso del suo tempo è accusato di omicidio, Stefano coglie al volo l’occasione più grande della sua vita per farsi notare occupandosi in prima persona dello strano delitto. Tuttavia, dopo diverse interrogazioni e incontri con Leonardo, Stefano inizia a provare un certo rispetto per lui e la sua arte.
Chi è Giancarlo Giannini, Andrea Del Verrocchio in Leonardo?
Anche il grande Giancarlo Giannini fa parte del cast principale di Leonardo. Stiamo parlando dell’attore, regista, scrittore e doppiatore italiano presente sulla scena sin dal 1965. Nel corso della sua carriera sono tanti i personaggi e i progetti ai quali prende parte, ma sono altrettanto numerosi i premi che si aggiudica per la loro interpretazione. Ricordiamo nel 1976 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, e ancora sei David di Donatello, cinque Nastri D’argento e cinque Globi d’oro. Tra le fiction più note citiamo L’onore e il rispetto, Romanzo Famigliare e Catch-22. In Leonardo Giancarlo Giannini interpreta Andrea Del Verrocchio.
“Questo personaggio, come dice anche il Vasari, è stato molto importante per da Vinci perché gli ha insegnato una cosa fondamentale: la luce e, soprattutto, la trasparenza della luce“. Spiega Giannini in conferenza stampa aggiungendo poi: “A me è piaciuto fare Verrocchio perché nella vita sono un po’ come lui: mi diverto a fare il falegname, il muratore e l’attore”.
Andrea Del Verrocchio in Leonardo
Chi era il maestro di Leonardo Da Vinci? Il temuto Andrea Del Verrocchio è colui che inizia un Leonardo ancora molto giovane al mondo dell’arte. Permettendogli di affiancarlo nella sua bottega, in un primo momento l’uomo considera distrattamente il potenziale dell’introverso Leonardo. Quando però l’aspirante giovane artista salva una delle sue commissioni più difficili, il severo Verrocchio è colpito dalla sua genialità e lo ingaggia subito per assisterlo a dipingere il famoso Battesimo di Cristo.
Chi è Carlos Cuevas, Salaì in Leonardo?
Anche l’attore spagnolo Carlos Cuevas Sisò si unisce al cast di Leonardo nel ruolo di Salaì. Ricordiamo il giovane interprete classe ’95 per aver interpretato il ruolo di Biel Delmàs nella serie tv Ventdelplà, e quello di Pol Rubio in Merlì. Nel 2019 l’interprete appare anche nella serie 45 revoluciones nel ruolo di Rober, e nello spin-off di Merlì, Sapere Aude.
Salaì in Leonardo
Salaì è l’amico apprendista di Leonardo. Un ragazzo dal fascino disarmante e dal diabolico senso dell’umorismo (il suo nome significa “diavoletto”). Nonostante però il suo carattere malizioso, Salaì è una persona leale che farebbe qualunque cosa per il suo amico geniale.
Chi è Alessandro Sperduti, Tommaso Masini in Leonardo?
Dopo la presenza ne I Medici dove interpreta il ruolo di Piero de’ Medici, per l’attore romano Alessandro Sperduti si presenta un’altra grande occasione internazionale con Leonardo, serie evento dove interpreta il ruolo di Tommaso Masini. I suoi primi ruoli risalgono però alla fine degli anni ’90, quando Alessandro prende parte alla miniserie Il tesoro di Damasco seguita poi da progetti di successo come Distretto di Polizia, I Liceali, Orgoglio e Nero a metà. Nel 2002 Alessandro Sperduti debutta anche al cinema nel film Heaven, seguito poi da La setta dei dannati, Com’è bello far l’amore , La musica del silenzio e Una questione privata.
Tommaso Masini in Leonardo
Conosciamo Tommaso, un uomo ambizioso e spesso anche molto geloso della bravura indiscussa di Leonardo. Non a caso la presenza dell’artista lo fa sentire spesso minacciato, e per questo vorrebbe impedirgli di diventare il primo apprendista del Maestro Verrocchio. Tuttavia, nonostante litighi brutalmente con Leonardo, alla fine Tommaso è in grado di ammettere i propri errori e porvi rimedio.
Chi è James D’Arcy, Ludovico Sforza in Leonardo?
Anche l’attore inglese James D’Arcy si unisce al cast principale di Leonardo nel ruolo del Reggente di Milano Ludovico Sforza. Ricordiamo l’attore britannico per serie tv come Das Boot, Agent Carter e Homeland- Caccia alla spia. Sul grande schermo citiamo invece importanti film come Dunkirk di Christopher Nolan, Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo e Sei minuti a mezzanotte di Andy Goddard.
Ludovico Sforza in Leonardo
Ludovico Sforza è il Reggente di Milano, un uomo potente, affascinante e patrono delle arti. Sa essere anche molto persuasivo e un abile manipolare in modo da ottenere ciò che vuole, come quando decide di diventare il prossimo mecenate di Leonardo.
Chi è Robin Renucci, Piero Da Vinci in Leonardo?
Anche l’attore e regista francese Robin Renucci si unisce al cast di Leonardo nel ruolo di Piero Da Vinci, il padre del protagonista. Ricordiamo l’attore per essere apparso principalmente sul grande schermo nel corso degli anni Ottanta. A partire poi dal decennio successivo, Robin Renucci si sposta anche alla serie tv come Cassandre, Chefs e Un village français.
Piero Da Vinci in Leonardo
Piero da Vinci è l’assente padre di Leonardo, da sempre indifferente al figlio forse per via della relazione avuta con sua madre: una ragazza povera. Ma se all’apparenza sembra un uomo anaffettivo e distante, in realtà cerca di aiutare il figlio mandandolo nella bottega del Verrocchio e finanziando il suo apprendistato. Sono tanti i momenti di vicinanza e lontananza tra i due, ma alla fine Piero non riuscirà mai a esprimere al figlio il suo affetto e orgoglio.
Chi è Flavio Parenti, Bernardo Bembo in Leonardo?
Si unisce al cast di Leonardo anche l’attore e regista italiano Flavio Parenti, qui nella parte di Bernardo Bembo. Stiamo parlando dell’interprete di Tancredi nel film Parlami d’amore diretto da Silvio Muccino, ma anche di Gabriele in Distretto di Polizia e Lorenzo in Un medico in famiglia. Tra le altre partecipazioni televisive dell’attore ricordiamo poi quella in Einstein, 1993 e Mentre ero via.
Bernardo Bembo in Leonardo
Bernardo Bembo è l’affascinante ambasciatore veneziano presso il Duca di Milano nonché l’uomo di cui Caterina rimane profondamente colpita. Tuttavia Bernardo si accorge del profondo legame che la unisce a Leonardo. Spinto quindi dalla gelosia, impedisce a Caterina di frequentare l’artista, ma si rende conto troppo tardi che lei non lo amerà mai dello stesso amore che prova verso l’artista.
Chi è Miriam Dalmazio, Beatrice D’Este in Leonardo?
Anche Miriam Dalmazio, interprete siciliana nota per il suo ruolo di Margherita in Che Dio Ci Aiuti, si unisce al cast di Leonardo nel ruolo di Beatrice D’Este. Ricordiamo l’attrice palermitana anche per essere apparsa in serie tv come I Medici, La vita promessa, Il Cacciatore e Il Commissario Montalbano. Sul grande schermo, invece, Miriam Dalmazio recita in film come Una donna per amico e Meraviglioso Boccaccio.
Beatrice D’Este in Leonardo
Beatrice D’Este è la moglie di Ludovico Sforza, matrimonio che fa di lei la duchessa della città di Milano e di Bari.
Chi è Pierpaolo Spollon, Michelangelo Buonarroti in Leonardo?
Dopo averlo visto di recente in fiction come Che Dio Ci Aiuti e L’allieva, l’attore Pierpaolo Spollon si unisce al cast internazionale di Leonardo nel ruolo di Michelangelo Buonarroti. Tra gli altri progetti dell’attore citiamo anche quello in Vite in fuga dove interpreta il ruolo dell’agente Polito e ancora la parte di Riccardo in Doc- Nelle tue mani.
Michelangelo Buonarroti in Leonardo
Nell’affascinante panorama rinascimentale non poteva di certo mancare un’altra figura protagonista come Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Anche il suo nome è accompagnato da un genio indiscusso dalla forte personalità irrequieta, motivo per cui era scritto già che la sua strada prima o poi si incrociasse con quella di Leonardo Da Vinci.
Chi è Antonio De Matteo, Galeazzo Sanseverino in Leonardo?
Dopo averlo visto di recente nella fiction Rai Mare fuori nel ruolo di Lino, Antonio De Matteo entra a far parte del cast ufficiale di Leonardo nel ruolo di Galeazzo Sanseverino. Tra le altre partecipazioni dell’attore ricordiamo anche quella in Lontano da te, I bastardi di Pizzofalcone, I Medici e Che Dio Ci Aiuti.
Galeazzo Sanseverino in Leonardo
Incontriamo Galeazzo Sanseverino, comandante militare nonché braccio destro di Ludovico Sforza, a cui è profondamente fedele. Si tratta di un uomo intelligente e spietato, pronto a tutto pur di conservare e accrescere il potere del suo Reggente.
Chi è Maria Vera Ratti, la Gioconda in Leonardo?
Anche la giovane Maria Vera Ratti si unisce al cast di Leonardo. Noi di Tvseril.it l’abbiamo intervistata di recente sul finale de Il Commissario Ricciardi dove interpretava Enrichetta, ma ecco la rivediamo già in un’altra fiction Rai in un ruolo davvero particolare. Dopo infatti aver vestito anche i panni di Nannilella in Mina Settembre, e quelli di Elsa in I bastardi di Pizzofalcone, chi interpreta Maria Vera Ratti in Leonardo?
La Gioconda in Leonardo
La giovane attrice campana interpreta il ruolo di Monna Lisa, ovvero la Gioconda. Parliamo del noto dipinto su tavola di legno realizzato da Leonardo Da Vinci a cavallo tra il 1503 e il 1504, conservato nel Museo del Louvre di Parigi. Si tratta sicuramente di uno dei dipinti dell’artista più conosciuti al mondo, ammirato e contemplato ogni giorno da migliaia visitatori del Museo.
Chi è Poppy Gilbert, Ginevra De Benci in Leonardo?
Nel corso della prima puntata di Leonardo incontriamo la giovane attrice Poppy Gilbert, interprete nota per essere apparsa in serie tv come Stay Close, Un cavallo per la strega e L’amore e la vita- Call the Midwife.
Ginevra De Benci in Leonardo
Chi è Ginevra De Benci in Leonardo? Il nostro artista ha appena ventidue anni quando immortala il suo primo ritratto. La prima opera del protagonista è un olio su tela, quello del volto pensieroso e concentrato della malinconica Ginevra De Benci, giovane fanciulla costretta a sposare un uomo molto più grande di lei che non avrebbe mai amato. Il suo sguardo impresso nel ritratto sfugge all’osservatore, come a volersi isolare da chi la osserva, mentre alle sue spalle, in lontananza, uno specchio d’acqua racchiude alcuni elementi cari al pittore.
Completano il cast
- Al Bettini è il contestatore
- Alessandro Onorati è la guardia dei Borgia
- Alfie Rigby è Francesco Da Vinci
- Andrew Knott nel ruolo di Alfonso
- Anna Elena Pepe è lavoratrice della bottega del Tintore
- Anton Alexander nel ruolo del Priore Vincenzo
- Bruce McGuire nel ruolo di Bardelli
- Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Ramiro
- Clive Riche è il Rettore
- Corrado Invernizzi nel ruolo di Piero Soderini
- Davide Iacopini nel ruolo di Machiavelli
- Edan Hayhurst nel ruolo di Giangaleazzo Sforza
- Erasmo Genzini nel ruolo di Dante
- Ettore Bernabei è Leonardo Apprendista Firenze
- Filippo Tirabassi è Pietro
- Francesca Chillemi nel ruolo di Margherita, matrigna di Leonardo
- Freddy Drabble nel ruolo dell’Alchimista
- Gabriel Lo Giudice nel ruolo di Marco
- Gianmarco Saurino è Lapo
- Giovanni Scifoni è Padre Pacioli
- Hugo Becker nel ruolo di Thierry
- Josafat Vagni nel ruolo di Giulio
- Kit Clarke nel ruolo di Jacopo Saltarelli
- Lidia Vitale nel ruolo della strega
- Lorenzo Adorni è Francesco Giocondo
- Lorenzo Profita è Fratello Giovanni
- Luca Grispini è Guglielmo da Vinci
- Luca Guastini nel ruolo di Tornabuoni
- Matthew Steer è Giambellano di Sforza
- Mattia Napoli è il giovane Piero
- Mattia Sonnino è Mattia
- Max Bennett nel ruolo di Cesare Borgia
- Michele Bevilacqua è il medico
- Mirko Zamperla è Mendicatore
- Nadia Ricci è la madre di Leonardo
- Nick Russo è il servitore Da Vinci
- Paolo Bovani è Guardia del Bargello
- Paolo Orlandelli è il segretario di Soderini
- Sebastian Dimulescu è Leonardo da bambino
- Sergio Albelli nel ruolo di Amerigo Benci
- Tommaso Amadio è l’avvocato
- Tommaso Basili è Guidobaldo da Monfeltro, Duca di Urbino
- William Michael Roberts nel ruolo di Luigi Niccolini
- Yuri Casagrande è l’assassino
Scopri altre curiosità su Leonardo!
Lascia un commento