Cast Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa
Chi troviamo nel cast principale della fiction Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa? Con l’amichevole partecipazione della stessa fotografa palermitana, va in onda il 22 e il 23 maggio in prima visione su Rai 1 l’attesa miniserie sull’incredibile storia di una delle più grandi artiste del nostro tempo.
La fiction dedicata all’immenso lavoro di Letizia Battaglia, qui interpretata da una talentuosa Isabella Ragonese, rende omaggio a una grande donna scomparsa improvvisamente dopo averci coraggiosamente lasciato la testimonianza della sua terra e, soprattutto, del suo tempo. Tutto questo grazie agli inconfondibili scatti in bianco e nero della sua macchina fotografica che ha ripreso mafiosi, povera gente, bambine, e persino grandi personaggi da Falcone a scrittori come Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini.
Continua a leggere l’articolo per scoprire chi fa parte del cast principale di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa.
Chi è Isabella Ragonese, Letizia Battaglia in Solo per passione?
A vestire i panni dell’audace Letizia Battaglia è Isabella Ragonese, attrice palermitana classe ’81 nota per le sue numerose presenze nel mondo del piccolo schermo. La ricordiamo ad esempio per aver recitato nella fiction Il commissario Montalbano – L’età del dubbio, ma anche in serie tv come Rocco Schiavone, La guerra è finita e la più recente produzione Sky Original Il Re. La carriera di Isabella procede poi di paripasso anche al cinema e in teatro, dove prende parte ad importanti spettacoli e film come Nuovomondo, Tutta la vita davanti, Il giovane favoloso e Lei mi parla ancora, per citarne alcuni.
Letizia Battaglia in Solo per passione
In una Palermo bigotta e violenta, con un matrimonio in piena crisi alle spalle, Letizia capisce di dover dare una netta svolta alla sua vita. Avviene così l’incontro fondamentare con il mondo del giornalismo, quello la spinge a prendere una decisione definitiva e irreversibile: abbandonare il tetto coniugale insieme alle tre figlie per iniziare la sua tortuosa e incredibile carriera da fotoreporter.
I primi tempi non sono per niente facili, ma forgiano il carattere della donna in prima linea per documentare i delitti più efferati come quelli di Piersanti Mattarella. Letizia sente il bisogno di cambiare il mondo con l’arma più forte di tutte: una macchina fotografica. Soltanto diversi anni dopo Letizia comprende di dover impegnarsi anche politicamente diventando assessore alla vivibilità, e scegliendo nel frattempo nuovi soggetti per le sue foto: le bambine.
Chi è Eleonora De Luca, Letizia in Solo per passione?
Dove abbiamo visto Eleonora De Luca? Nei panni di una giovane Letizia incontriamo l’attrice palermitana classe ’93 già nota per aver recitato in titoli come L’ora legale, La mafia uccide solo d’estate e Il Cacciatore.
Letizia in Solo per passione
Conosciamo Letizia che è ancora una bambina curiosa e ribelle ma con in testa già il sogno della libertà e dell’emancipazione femmine. Ed è proprio nella speranza di essere più libera che a soli sedici anni la ragazza accetta un matrimonio che tuttavia la blocca in una situazione ancora più rigida e patriarcale. Ne deriva così un difficile crollo nervoso dopo il quale la donna è ricoverata in una clinica svizzera e sottoposta a un trattamento psichiatrico
Chi è Paolo Briguglia, Franco Stagnitta in Solo per passione?
Paolo Briguglia è un attore palermitano classe ’74 che, dopo aver debuttato in teatro, alterna il lavoro teatrale con quello televisivo e cinematografico. Lo ricordiamo per aver recitato in film come Baarìa, Malarazza e Sulle nuvole, ma anche in serie tv come Tutto può succedere 2, Non mentire, Oltre la soglia e Le indagini di Lolita Lobosco.
Franco Stagnitta in Solo per passione
Franco Stagnitta è il marito che Letizia sposa all’età di sedici anni. Con lui la donna mette al mondo tre figlie. Molto presto, però, il matrimonio con l’uomo si rivela un fallimento, causando inoltre un grande malessere fisico e mentale alla donna che finisce così per essere ricoverata in Svizzera in una clinica psichiatrica. Una volta rientrata a Palermo, Letizia lascia per sempre Franco fuggendo via da quella gabbia insieme alle sue tre figlie.
Chi è Roberta Caronia, Marilù in Solo per passione?
Anche l’attrice palermitana Roberta Caronia si unisce al cast principale di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa nel ruolo di Marilù. Ricordiamo l’interprete classe 1980 per aver recitato in serie tv come Doc – Nelle tue mani 2, La strada di casa, Il Cacciatore, La mafia uccide solo d’estate e Romanzo Siciliano. A questi titoli si aggiungono poi anche le sue presenze sul grande schermo in film come Momenti di trascurabile felicità e Lea.
Marilù in Solo per passione
Marilù Balsamo è l’amica in cui Letizia si imbatte una volta arrivata a Milano dopo aver lasciato Palermo e l’ex marito Franco. Proprio la vicinanza di Marilù concede a Letizia la possibilità di realizzare il suo grande sogno di abbracciare la fotografia. La donna, infatti, le regala una macchina fotografica da fotoreporter.
Chi è Enrico Inserra, Santi Caleca in Solo per passione?
Conosciamo Enrico Inserra, attore sardo ma romano d’adozione ricordato per aver recitato ne La mia seconda volta, film che nel 2018 apre il Giffoni Movie Days. Il giovane interprete è inoltre noto per essere apparso nella serie 1994 e nella più recente produzione Netflix Summertime nei panni di Jacopo Sandri.
Santi Caleca in Solo per passione
Per Letizia l’incontro con il mondo del giornalismo ha inizio grazie anche a Santi Caleca, giovane fotografo con il quale la donna dà inizio a un’appassionata storia d’amore trovando inoltre la forza e il coraggio di lasciare il tetto coniugale alla volta di Milano; è l’inizio del suo lavoro da fotoreporter.
Chi è Federico Brugnone, Franco Zecchin in Solo per passione?
Anche Federico Brugnone si unisce al cast principale di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa nei panni di Franco Zecchin. Ricordiamo l’interprete siciliano classe ’87 per aver recitato in fiction e serie tv come Don Matteo 7, La Festa, Squadra Antimafia 7 e Prima che la notte.
Franco Zecchin in Solo per passione
Una volta tornata a Palermo, Letizia si imbatte nel collega, e successivamente compagno di vita, Franco Zecchin. Insieme i due documentano i delitti più feroci come quello di Piersanti Mattarella, o ancora l’arresto del criminale legato a Cosa Nostra Leoluca Bagarella.
Chi è Fausto Russo Alesi, Vittorio Nisticò in Solo per passione?
Dove abbiamo già visto Fausto Russo Alesi? Si unisce al cast di Solo per passione anche l’attore e regista teatrale palermitano classe ’73 noto per aver recitato in serie tv come Altri tempi e La porta rossa, e ancora in film come Vincere, Venuto al mondo, Fai bei sogni, Il traditore, Il cattivo poeta ed Esterno notte.
Vittorio Nisticò in Solo per passione
Vittorio Nisticò è il direttore de L’Ora, giornale di Palermo che a fine anni Settanta inizia a documentare le stragi di mafia e di tutte le sue vittime. Ha inizio con lui e con il suo giornale l’avventura di Letizia Battaglia come fotoreporter appassionata e combattiva.
Completano il cast
- David Coco è il padre Di Letizia
- Aglaia Mora è la madre Di Letizia
- Simona Malato è Enza
- Lino Musella è Pier Paolo Pasolini
- Roberto De Francesco è Francesco Corrao
- Peppino Mazzotta è Giovanni Falcone
- Sergio Vespertino è Boris Giuliano
- Vladimir Randazzo è Alberto
- Filippo Luna è Leonardo Sciascia
- Marco Gambino è Renato Guttuso
- Anna Bonaiuto è Giuliana Saladino
Lascia un commento