Liar è una serie thriller inglese trasmessa dall’11 settembre al 16 ottobre 2017 da ITV. Creata da e Harry e Jack Williams e prodotta da Two Brothers Pictures, la prima stagione è composta da sei episodi. Il thriller racconta dell’incontro tra Laura (Joanne Froggart) e Andrew (Ioan Gruffudd) e dalla catena di bugie, segreti e rivelazioni innescata dalla sera che si sono conosciuti.
In Italia Liar – l’amore bugiardo è stata trasmessa sul canale Nove con un doppio appuntamento settimanale nell’arco di tre serate: 18 e 25 gennaio e 1° febbraio 2018. Entusiasta degli ascolti in Regno Unito, l’emittente britannica ITV ha già confermato una seconda stagione di Liar che vedrà il ritorno di Joanne Froggatt e Ioan Gruffudd nei panni di Laura e Andrew.
Indigo Film ha realizzato per Mediaset il remake italiano dal titolo Non Mentire, con Alessandro Preziosi e Greta Scarano nel ruolo dei protagonisti Andrea e Laura. L’adattamento nostrano è diretto da Gianluca Maria Tavarelli, che ha scritto la sceneggiatura assieme a Lisa Nur Sultan. La prima delle tre puntate di Non Mentire è andata in onda domenica 17 febbraio, ottenendo ottimo riscontro di pubblico (15,5% di share) e anche da parte della critica televisiva.
Laura Nielson diventa Laura Nardini, Andrew Earlham è Andrea Molinari, la cittadina di Deal nel Kent si trasforma in Torino, ma la storia di Non Mentire non si discosta troppo dalla trama di Liar. Per scoprire la verità su cosa è successo tra Andrea e Laura bisognerà aspettare domenica 3 marzo, quando andrà in onda il gran finale di Non Mentire in prima serata su Canale 5.
Tuttavia possiamo individuare nella trama del finale di Liar alcuni indizi su come si potrebbe sviluppare l’epilogo di Non Mentire. Cosa succede nel sesto e ultimo episodio della serie inglese Liar? Nella guerra di accuse tra Laura e Andrew, chi dei due è il bugiardo? Laura ha davvero mentito sulla violenza che ha subito?
Liar finale: cosa succede nella serie inglese
Nel corso del terzo episodio di Liar, ciò che emerge è che Laura (Joanne Froggatt) dice la verità sulla violenza di cui è stata vittima. Durante la serata Andrew (Ioan Gruffudd) aveva estratto dalla tasca della sua giacca una filetta contenente un farmaco che ha versato nel bicchiere di Laura. Andrew è il bugiardo, e Laura la vittima delle sue menzogne. Durante l’episodio 4 di Liar, l’ispettore Vanessa Harmon (Shelley Coen) diventa la più recente vittima di Andrew, che la droga e si approfitta di lei mentre quest’ultima è svenuta. Quella di Andrew è una vendetta nei confronti di Vanessa per averlo messo sotto accusa (e avere rifiutato le sue avance). La situazione peggiore nell’episodio successivo. Laura è determinata a consegnare Andrew alla giustizia. Per questo decide di rapire Andrew ma quest’ultimo si libera: interviene Vanessa, ma Andrew dice alle due donne che non riusciranno a incastrarlo.
Nel sesto e ultimo episodio di Liar scopriamo che Andrew ha usato suo figlio Luke (Jamie Flatters) come alibi per sfuggire alle accuse. Sono passati tre mesi e Laura cerca di voltare pagina dopo che Vanessa non è riuscita a provare la colpevolezza di Andrew. Laura scopre che Andrew potrebbe avere registrato le prove dei suoi crimini e trova quantità di GHB (la cosiddetta “droga dello stupro”) e memory card contenenti video incriminanti. Andrew si mette in fuga e la polizia intraprende una caccia all’uomo per arrestarlo. Un salto temporale negli ultimi momenti dell’episodio rivela ai telespettatori che tre settimane dopo il cadavere di Andrew giace in uno specchio d’acqua con un profondo taglio sulla gola. Chi ha ucciso Andrew?
Lascia un commento