Libera fiction Rai cast
Chi troviamo nel cast principale di Libera fiction Rai? Al via da martedì 19 novembre 2024 in prima visione assoluta su Rai 1 l’attesissima fiction Rai con Lunetta Savino e Matteo Martari per la regia di Gianluca Mazzella. Scopri di seguito gli altri protagonisti al centro della fiction co-prodotta da 11 Marzo Film e Rai Fiction.
Chi è Lunetta Savino, Libera Orlando in Libera?
Lunetta Savino, attrice italiana di spicco, vanta una ricca e varia filmografia che spazia tra cinema, televisione e teatro. Dopo il debutto cinematografico con Grog (1982), ha preso parte a opere significative come Mi manda Picone (1983), Matrimoni (1998), Saturno contro (2007) e Mine vaganti (2010) di Ferzan Özpetek. Tra i suoi ruoli più noti in tv si ricordano Cettina in Un medico in famiglia e Agnese Borsi ne Il bello delle donne. Ha anche interpretato figure di spessore in produzioni come Il figlio della luna e Felicia Impastato, che le hanno valso riconoscimenti e lodi della critica.
Più recentemente, Savino ha recitato in fiction Rai molto amate come Le indagini di Lolita Lobosco e Studio Battaglia (2022), confermandosi una delle attrici più apprezzate del panorama italiano.
Libera Orlando in Libera
Nata nel 1963, l’anno dell’apertura della magistratura italiana alle donne, Libera, originaria di una famiglia umile del Sud, si è distinta laureandosi in Giurisprudenza con lode. Oggi è un giudice penale stimato a Trieste, noto per la sua imparzialità e integrità. Nonostante le sfide di un campo dominato dagli uomini, mantiene un buon rapporto con l’ex marito e una connessione speciale con la nipote Clara, evitando nuove relazioni amorose.
Chi è Matteo Martari, Pietro in Libera?
Dopo averlo visto di recente al centro della fiction Rai Brennero, Matteo Martari torna protagonista su Rai 1 con Libera. Parliamo dell’attore veneto classe ’83 che ha costruito una carriera eclettica e in ascesa tra cinema, televisione e teatro. Dopo il debutto sul grande schermo con La felicità è un sistema complesso (2015), si è fatto notare in film come 2night (2017), Il mio Godard (2017), La dea fortuna di Ferzan Özpetek (2019) e Quattro metà (2022). Nel 2023 ha recitato in Le ragazze non piangono e nel thriller poliziesco Alter Ego.
Sul piccolo schermo, ha interpretato ruoli iconici in serie come Non Uccidere, Un passo dal cielo, I bastardi di Pizzofalcone e L’Alligatore, dimostrando grande versatilità. Ha inoltre vestito i panni di Luigi Tenco nel biopic Fabrizio De André – Principe libero e ha conquistato il pubblico con personaggi complessi in Bella da morire e Cuori. Nel 2023 è stato tra i protagonisti di Odio il Natale 2, partecipando poi a nuove produzioni come Libera e Prima di Noi.
Pietro in Libera
Pietro, cresciuto nella periferia di Trieste, ha affrontato un’infanzia difficile e la perdita precoce della madre. Per colpa inoltre di un rapporto turbolento con il padre, si è ritrovato a svolgere lavori precari e a compiere scelte sbagliate che lo hanno portato in carcere. Dietro la sua apparente durezza si cela un’anima profondamente segnata dalle avversità.
Chi è Gioele Dix, Ettore in Libera?
Gioele Dix, pseudonimo di David Ottolenghi, è un attore, comico e regista teatrale italiano noto per la sua versatilità e ironia. Dopo aver iniziato la carriera nei cabaret milanesi, raggiunge la notorietà con il personaggio dell’automobilista incazzato nel varietà televisivo Cocco (1988) e con le sue apparizioni in Mai dire gol negli anni ’90.
Nel cinema, si distingue in pellicole come Se fossi in te (2001), Ora e per sempre (2004), Confusi e felici (2014) e Sono tornato (2018). In televisione, partecipa a serie come Il giudice meschino (2014), Anna e Yusef (2015) e Io ci sono (2016) e Sotto copertura – La cattura di Zagaria (2017).
La sua carriera teatrale è altrettanto fortunata: ha interpretato grandi classici come Il malato immaginario di Molière e spettacoli originali come Vorrei essere figlio di un uomo felice, dove unisce ironia e riflessione su temi letterari e contemporanei. Ha inoltre curato la regia di opere innovative, tra cui gli Oblivion Show, e collaborato con artisti di spicco come Paolo Hendel e Giobbe Covatta.
Ettore in Libera
Ettore, un magistrato affascinante e coetaneo di Libera, è noto per il suo fascino e il suo stile di vita indipendente. Appassionato di vela e amatore delle donne, si trova ora ad anelare a un cambiamento, vedendo in Libera la compagna ideale. Nonostante la riluttanza della protagonista a cedere alle sue avance, Ettore è disposto a mettere a rischio la sua carriera per dimostrarle la sincerità dei suoi sentimenti e aiutarla a risolvere il mistero della morte di Bianca.
Chi è Claudio Bigagli, Davide in Libera?
Nel cast di Libera troviamo anche Claudio Bigagli, attore regista, sceneggiatore e drammaturgo italiano con una carriera poliedrica che abbraccia teatro, cinema e televisione. Dopo essersi diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica, debutta a teatro nella compagnia di Dario Fo, collaborando con grandi nomi del panorama artistico italiano.
Al cinema si fa notare in La fine della notte e Piccoli equivoci (1989), ma il suo ruolo più celebre arriva con Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero. La sua filmografia include anche partecipazioni recenti come in Maledetta primavera (2021), confermando la sua presenza sul grande schermo. Sul piccolo schermo recita in fiction e serie tv come The New Pope, Fosca Innocenti e Un’estate fa.
Davide in Libera
Davide, uomo serio e dedito alla famiglia, è l’antitesi di Ettore. Nonostante sia un nonno affettuoso per Clara, vede in lei il riflesso della figlia che ha perso, creando una dinamica complessa e dolorosa. Libera, conscia delle differenze nei loro metodi e principi, decide di non coinvolgerlo nelle sue indagini sulla morte di Bianca, temendo la sua reazione severa e il possibile conflitto con Pietro, dato il carattere irreprensibile di Davide.
Chi è Roberto Citran, Aldo Ferrero in Libera?
Anche Roberto Citran, visto di recente in Stucky su Rai 2, si unisce al cast di Libera. Parliamo dell’attore italiano dalla carriera versatile che spazia tra cinema, televisione e teatro. Debutta nel 1978 nel teatro e nel cabaret, formando il duo comico Punto & Virgola con Vasco Mirandola, diventando un volto noto di programmi televisivi negli anni ’80.
Nel cinema, Citran emerge con Piccoli equivoci (1989), ottenendo la sua prima candidatura ai David di Donatello. Prosegue con ruoli significativi, come in Il prete bello (1989), che gli vale una candidatura al Nastro d’Argento, e raggiunge un’importante consacrazione con Il toro (1994) di Carlo Mazzacurati, per cui vince la Coppa Volpi al Festival di Venezia come miglior attore non protagonista.
Nel corso della carriera, Citran collabora con registi di spicco italiani e internazionali. Tra i suoi film più noti si ricordano Nora accanto a Ewan McGregor, Il mandolino del capitano Corelli con Nicolas Cage e Storie di Moab di Peter Greenaway. Più recentemente, ha preso parte al film televisivo Chiara Lubich – L’amore vince tutto (2021) e alla serie tv targata Disney+ The Good Mothers.
Aldo Ferrero in Libera
Aldo, Presidente della Sezione Penale e avversario di Libera, ostacola frequentemente il suo lavoro, temendo che possa eclissarlo professionalmente. Nonostante le sue motivazioni siano influenzate sia dal genere di Libera che dalla paura di essere superato, Aldo è un giudice capace e devoto al suo ruolo, rispettoso della toga. Egocentrico e manipolatore, possiede però l’intelligenza di ammettere i propri errori e rivedere le sue convinzioni. È anche un amante dei motti latini, con un prediletto per “Pacta sunt servanda”, che sottolinea il suo rigore nel rispetto dei patti.
Chi è Monica Dugo, Isabella in Libera?
Dove abbiamo già visto recitare Monica Dugo? Parliamo dell’attrice e regista italiana celebre soprattutto per per aver partecipato a numerosi titoli tra cinema e televisione. Basti citare, ad esempio, Come le Tartarughe (2022), Romanzo siciliano (2016) e Domani Smetto (2015). Sul piccolo schermo, invece, Monica Dugo recita in fiction e serie tv come La mafia uccide solo d’estate (2018), Il commissario Montalbano e Imma Tataranni – Sostituto procuratore.
Isabella in Libera
Isa, zia cinquantenne di Clara, è una veterinaria single che vive accanto all’appartamento di sua sorella Libera. Spesso si immerge nella vita di nonna e nipote, dispensando consigli su moda e bellezza, che Clara accoglie, ma che Libera ignora. Descritta come una forza della natura, Isa è appassionata degli animali che cura nel suo ambulatorio e non resiste al fascino degli uomini. Sebbene il rapporto con Libera possa essere tumultuoso, Isa non esita a supportarla, offrendo aiuto e protezione, pur mantenendo la sua indipendenza di pensiero.
Chi è Daisy Pieropan, Clara in Libera?
C’è grande attesa per il ritorno su Rai 1 di Daisy Pieropan. La giovanissima attrice ha infatti già recitato in fiction molto note come Doc – Nelle tue mani (2022) e Che Dio Ci Aiuti (2023). La rivediamo poi nella serie We Are Who We Are di Luca Guadagnino e nel film Rapito diretto da Marco Bellocchio (2023).
Clara in Libera
Clara è una studentessa brillante del Liceo Scientifico, con un forte impegno verso la conservazione ambientale. È socievole, eloquente e piena di energia, circondata da amici e caratterizzata da sogni giovanili, come desiderare tatuaggi, vietati dalla nonna Libera. Tra i suoi coetanei, solo Elia, nipote di Aldo Ferrero, sfugge alla sua critica. Cresciuta con la nonna, che considera il pilastro della sua famiglia insieme a zia Isa e al nonno Davide, Clara è meno incline a esplorare il passato della madre scomparsa, sebbene di tanto in tanto si interroghi sull’identità del padre, rimasta un mistero.
Lascia un commento