Liberi di scegliere cast: attori e personaggi della serie
Martedì 22 gennaio 2019 su Rai Uno debutta in prima serata il film tv Liberi di scegliere. Il racconto, ispirato a fatti di cronaca vera e ambientato nel Sud Italia, ha come protagonista Marco Lo Bianco, giudice del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria con l’obiettivo di strappare i giovani alla ‘ndrangheta. Il film tv che andrà in onda in prima serata su Rai Uno, debutta martedì 22 gennaio 2019
Ma chi sono i protagonisti della serie? Ecco i chi sono gli attori e i personaggi di Liberi di scegliere cast:
- ALESSANDRO PREZIOSI Giudice Lo Bianco
- NICOLE GRIMAUDO Enza
- CARMINE BUSCHINI Domenico
- FEDERICA SABATINI Teresa
- FEDERICA DE COLA Maria
- CORRADO FORTUNA Enrico
- VINCENZO PALAZZO Giovanni
- ANDREA BELLISARIO Gaetano
- LOLLO FRANCO Presidente Tribunale
- NAIKE SILIPO Signora Lo Bianco
- FRANCESCO COLELLA Antonio
- FRANCESCO AIELLO Saverio
- GIACOMO ALVIANO Uomo
- SAMUELE CARRINO Domenico Bambino
- ANTONIO CASTO Volontario
- CIRO CONTESSA Ragazzo comunità
- DARIO COSTA Franco
- GIUSEPPE CUTRULLÀ Mirko
- SAVERIO DESIDERATO Carabiniere
- SEBASTIAN FEBBO Ragazzo comunità
- MARCO GAMBINO Avvocato Domenico
- ANNABELLA GIORDANO Cancelliera
- CARMELO MACRÌ Ragazzo comunità
- SAVERIO MALARA Mimmo
- KAROLA MAZZEI Teresa Bambina
- ERNEST OSADEBAWMEN Ragazzo comunità
- GIULIA PALMISANO Assistente Sociale
- STEFANO PRIOLO Carmelo
- PINO PIZZATI U’Canadese
- FRANCESCO SAPONIERI Ragazzo comunità
- LUIGI STEFANO Ragazzo comunità
- NATI E. STRAMBELLI Ragazzo comunità
- LEONARDO VASILE Carabiniere
- LUCIA ZOTTI Nonna
Scopriamo meglio insieme chi sono i protagonisti della serie.
Chi è Alessandro Preziosi, Giudice Lo Bianco in Liberi di scegliere
Alessandro Preziosi è uno degli attori più celebri in Italia: ha preso parte a inizio carriera a Vivere, soap opera di successo Mediaset. Trova il successo interpretando il ruolo del conte Fabrizio Ristori nella fiction Elisa di Rivombrosa. Negli ultimi anni ha recitato nelle fiction televisive RAI Il tango della Libertà e I Medici nel ruolo di Brunelleschi.
Giudice Lo Bianco in Liberi di scegliere
Magistrato e presidente del Tribunale dei Minori, Marco Lo Bianco è un personaggio che si ispira al vero magistrato Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria. Come il vero magistrato, Lo Bianco ha un solo obiettivo: quello di allontanare “i figli di ‘ndrangheta” dalle famiglie di origine, provando a dare loro un futuro il più possibile normale, cercando di aiutare ragazzi che altrimenti sarebbero destinati a diventare dei boss.
Chi è Nicole Grimaudo, Enza in Liberi di scegliere
Nicole Grimaudo ha esordito in televisione nell’ultima edizione di Non è la Rai e da allora la sua carriera, soprattutto come attrice, ha preso il volo. L’abbiamo vista in tanti progetti di successo: al cinema con Mine Vaganti, Buongiorno Papà e Baarìa e in tv nelle serie R.I.S. – Delitti imperfetti e Immaturi – La serie.
Enza in Liberi di scegliere
Enza è la madre di Giovanni, Teresa e Domenico, una donna che non è stata libera di scegliere nella sua vita. Enza non ha mai avuto gli strumenti per ribellarsi e per pensare di poter vivere una vita diversa. Intrappolata in una prigione, è troppo succube della sua vita. C’è rassegnazione ma anche tanta forza in lei. Una volta conosciuto Di Bella, Enza si trova ad affrontare un’ardua scelta: andare contro la sua famiglia, le radici e suo marito, oppure dare una prospettiva migliore ai suoi figli.
Chi è Carmine Buschini, Domenica in Liberi di scegliere
Carmine Buschini è un giovane attore molto apprezzato dal pubblico. Nato il 18 aprile 1996 in Emilia Romagna, è già conosciuto dal grande pubblico grazie al suo ruolo di Leo nella fiction Rai, Braccialetti Rossi. Ha poi preso parte al cast de Il Capitano Maria con Vanessa Incontrada.
Domenico in Liberi di scegliere
Protagonista insieme a tanti giovani, Domenico ha la sfortuna di nascere all’interno di una potente famiglia della ‘ndrangheta. Non si è mai immaginato nessuna vita differente rispetto a quella del padre. Domenico ha vissuto la prima parte della sua vita con poca consapevolezza della distinzione tra giusto e sbagliato e poi ha conosciuto Lo Bianco.
Chi è Federica Sabatini, Teresa in Liberi di scegliere
Giovane attrice, classe 1992, Federica Sabatini ha già recitato nelle fiction Tutti insieme all’improvviso, Un passo dal cielo 4 e Provaci ancora prof. 7. Nell’ultimo anno è stata impegnata su due set importanti come Suburra 2 e Rosy Abate 2.
Teresa in Liberi di scegliere
Teresa è la sorella di Giovanni e Domenico. Lei per prima prende consapevolezza di quanto sia ingiusta la condizione in cui vive. Cerca la salvezza del fratello e la sua, prova in tutti i modo a scuotere la madre Enza per farle fare qualcosa per cambiare la situazione. E’ ribelle e cerca di scappare dagli obblighi e dall’essere succube da un patriarcato.
Chi è Federica De Cola, Maria in Liberi di scegliere
Federica De Cola, classe 1984, ha già recitato al fianco di Carmine Buschini sul set di Braccialetti Rossi dove ha interpretato il ruolo della sorella di Leo. Nel 2011 inoltre è stata protagonista della miniserie Atelier Fontana – Le sorelle della moda con Anna Valle e Alessandra Mastronardi.
Maria in Liberi di scegliere
Giovane assistente sociale Maria è una donna molto in gamba ed energica. La sua forza è nel sapere parlare con le famiglie della ‘ndrangheta parlando un po’ con la loro lingua.
Chi è Corrado Fortuna, Enrico in Liberi di scegliere
Attore, regista e conduttore televisivo, Corrado Fortuna, palermitano d’origine, ha debuttato al cinema con il ruolo di Tanino nel film My Name Is Tanino di Paolo Virzì. Ha poi preso parte a diverse fiction italiane come Tutti pazzi per amore e in pellicole cinematografiche come Scusate se esisto!.
Enrico in Liberi di scegliere
Giovane assistente sociale che lavora insieme a Maria.
Chi è Vincenzo Palazzo, Giovanni in Liberi di scegliere
Vincenzo Palazzo è un giovane attore della fiction, qui al suo primo ruolo importante.
Giovanni in Liberi di scegliere
L’altro fratello di Domenico. Un percorso diverso rispetto ai due fratelli per una questione di età: lui ha forse più possibilità di salvarsi.
Chi è Francesco Colella, Antonio in Liberi di scegliere
Francesco Colella è un famoso attore italiana, celebre per aver interpretato Leonardo in Trust – Il rapimento Getty, il dottor Tancredi Patriarca ne Il Capitano Maria e Domenico Ventriglia in Sotto Copertura.
Antonio in Liberi di scegliere
Antonio è il padre di Giovanni, il cattivo della storia. Un criminale che non accetta di doversi separare dal figlio e che lo Stato cerchi di allontanare i figli dallo stile di vita tipico della sua cultura.
Lascia un commento