A tre giorni dal debutto di Liberi tutti sulla piattaforma streaming targata Rai – vale a dire RaiPlay, Anita Caprioli ci è venuta a trovare in redazione. Così noi di Tvserial.it abbiamo avuto l’onore di intervistare l’attrice che interpreta Eleonora nella fiction scritta e diretta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo. Anita Caprioli è tra i protagonisti che affiancano Giorgio Tirabassi che abbiamo intervistato in occasione del FeST 2019.
Da sabato 9 maggio 2020 Liberi tutti va in onda su Rai 3 con un appuntamento settimanale. Già dal 14 dicembre 2019 Liberi tutti approda in esclusiva e con tutti gli episodi su RaiPlay, prima della messa in onda in tv. Già per questo porta con sé una piccola grande rivoluzione, ma le novità non finiscono qua.
Nella nostra intervista a Anita Caprioli ci racconta come mai abbia deciso di dedicarsi a questo progetto. Dalle sue parole emerge una grande stima professionale nei confronti dei due autori Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico.
Liberi tutti è per lei l’occasione di scoprire un mondo “per me sconosciuto, nel senso che io non sono mai entrata in un cohousing, non conoscevo le dinamiche all’interno.” Coglie la palla al balzo per interpretare, invece, il personaggio che ha l’idea di fondare un posto come quello in cui si sviluppa la trama. Anche se ci riesce esistono in Eleonora “una serie di contraddizioni […] nel senso che c’è questo desiderio in lei di – appunto – di portare avanti un’etica, una morale e poi però c’è sempre quella debolezza che poi fa parte un po’ dell’essere umano”.
Anita Caprioli spiega anche il significato delle parole di Eleonora del primo episodio di Liberi tutti. Il personaggio da lei interpretato afferma che “tutti sono responsabili”. Sono tre parole fondamentali perchè racchiudono il messaggio della serie, ma lasciamo la spiegazione più articolata all’attrice che interpreta Eleonora e ha toccato con mano la realizzazione di questa prima serie originale di RaiPlay.
Lascia un commento