La legge di Lidia Poët, dal 15 febbraio su Netflix
La legge di Lidia Poët: arriva il 15 febbraio 2023 la serie tv che propone – in versione light crime – la storia di Lidia Poët, figura realmente esistita e forse sconosciuta al grande pubblico, ma di fondamentale importanze per il percorso di emancipazione femminile – e dei diritti civili – italiani.
Lidia, interpretata da Matilda De Angelis (vista la scorsa stagione in The Undoing – Le Verità Non Dette e nella fiction kolossal Leonardo) è infatti la prima avvocatessa in Italia, ostacolata dalla legge in quanto donna nel compiere la sua missione, ma caparbia nel superare ogni ostacolo. Il debutto è atteso per mercoledì 15 febbraio suNetflix.
Di cosa parla La legge di Lidia Poët, trama della serie tv
La vicenda prende il via nella Torino nel 1884. Una sentenza della Corte impedisce a Lidia Poët (De Angelis) di esercitare la professione di avvocato perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia chiede al fratello Enrico un lavoro presso il suo studio legale e prepara un ricorso, decisa a ribaltare le conclusioni della Corte.
Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia si occupa degli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente. La serie rilegge in chiave light procedural la storia vera di Lidia Poët, la prima avvocata d’Italia.
Cast di Lidia Poët, attrici e personaggi
Il cast della serie include Matilda De Angelis (Lidia Poët), Eduardo Scarpetta (Jacopo Barberis), Pier Luigi Pasino (Enrico Poët), Sinead Thornhill (Marianna Poët, figlia di Enrico e Teresa), e Sara Lazzaro (Teresa Barberis, moglie di Enrico). Dario Aita (Noi – La Serie) è Andrea Caracciolo.
Trailer di Lidia Poët
Episodi di Lidia Poët, quanti sono
La serie, le cui riprese hanno preso il via lo scorso 20 settembre 2021 a Torino, è creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, diretta da Matteo Rovere (Veloce come il vento, Il primo re, Romulus) e Letizia Lamartire (il film Il Divin Codino e la seconda e la terza stagione di Baby, sempre per Netflix) e realizzata da Groenlandia, la stessa casa di produzione del film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose uscito nel dicembre 2020 su Netflix e che ha tra i suoi protagonisti anche Matilda De Angelis. Corrisponde a sei il numero di episodi commissionati per la prima stagione.
Lidia Poët in streaming, dove vedere la serie tv
In streaming, la serie tv è un’esclusiva di Netflix che la distribuisce in tutti i territori in cui il servizio è attivo. Lidia Poët è tra i progetti annunciati da Netflix lo scorso 17 settembre 2021 insieme a Briganti scritta dal Collettivo GRAMS* e prodotta da Fabula Pictures, Nemesis realizzata da Indigo Film e Tutto Chiede Salvezza con Federico Cesari.
Lascia un commento