Incoronazione Carlo III, Adjoa Andoh: “terribilmente bianca”
L’incoronazione di Carlo III ha attirato l’attenzione del pubblico globale, con un’estensiva copertura mediatica che, nel Regno Unito, ha totalizzato i palinsesti delle emittenti inglesi. Re Carlo III e la Regina Camilla sono stati incoronati di fronte a 18,8 milioni di spettatori tra chi ha seguito l’evento di persona, online e in televisione.
Ha fatto molto discutere un commento di Adjoa Andoh, attrice inglese nonché volto di Lady Agatha Danbury nel kolossal Bridgerton targato Netflix. Ospite dell’emittente ITV, che – come altre reti – ha seguito l’evento in diretta con la conduzione di Tom Bradby e Julie Etchingham, la 60enne star di Bridgerton ha commentato la prima uscita ufficiale sulla balconata di Buckingham Palace dei due sovrani con la famiglia reale.
Mentre le immagini in diretta mostravano il re, la regina e i loro famigliari intenti a salutare la folla, Adjoa Andoh non ha potuto far a meno di notare che la scena era ben diversa dalle immagini dell’incoronazione a Westminster. “Siamo passati dalla ricca diversità dell’Abbazia a un balcone terribilmente bianco”, ha detto Adjoa Andoh riferendosi al fatto che sulla balconata erano presenti soltanto persone bianche.
“Sono molto colpita da questo fatto”, ha aggiunto Andoh, concludendo: “Guardo anche alle generazioni più giovani e penso: “Quali sono le sfumature che avranno fatto proprie quando cresceranno?””. Le frasi di Andoh sono state accolte dall’opinione pubblica inglese in maniera piuttosto polarizzata, tra chi ha criticato le parole dell’attrice e chi sosteneva che avesse semplicemente constatato un dato di fatto.
In un’apparizione a BBC Radio 4 domenica mattina, Adjoa Andoh ha detto di essere consapevole che le sue parole avevano suscitato un certo scalpore, e per questo ha cercato di articolare meglio il suo discorso. “Stavo parlando della giornata e di quanto fosse stata meravigliosa e poi, guardando il balcone alla fine, ho pensato: “Oh, è così bianco!”, perché la giornata era stata così mista e non volevo turbare nessuno” ha detto l’attrice.
Lascia un commento