L’Istar è Gandalf ne Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere?
L’Istar de Gli Anelli del Potere è Gandalf? Disponibile da venerdì 14 ottobre, il finale della prima stagione intitolato “L’Amalgama” risponde le tanto attese ad alcuni degli interrogativi che hanno scandito la stagione 1 della serie tv da Il Signore degli Anelli targata Prime Video.
Con la conclusione della stagione 1 arriviamo finalmente a capo di uno dei più grandi misteri della serie – nello specifico, quello riguardante l’identità dello Straniero. Ebbene, dopo un primo momento in cui la Sacerdotessa, la Nomade e l’Asceta tendono un’imboscata allo Straniero, chiamandolo Sauron, le tre accolite dell’Oscuro Signore capiscono di essere di fronte ad un essere altrettanto potente.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli del Potere (2022)!
Poco prima che la Sacerdotessa, la Nomade e l’Asceta vengano sconfitte dallo Straniero, infatti, una delle tre dice: “Non è Sauron, è un Istar, è-” ma viene interrotta dall’Umanoide che, brandendo il bastone di The Dweller, incanala il proprio potere e le disintegra in uno stormo di falene – animale che, nell’iconografia della trilogia di Peter Jackson, è strettamente associato a Gandalf.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Alla fine della prima stagione, lo Straniero sa di doversi recare a Rhûn – ovvero ad Est – per scoprire di più sulle proprie origini. Nel finale della prima stagione è arrivata quindi la conferma che Lo Straniero è un Istar, ovvero colui che, nella lingua di Nori, è un saggio, o uno stregone. Agli Istar – ovvero gli Ainur che rientrano nel novero dei Maiar di Manwë e Varda – appartengono infatti Saruman, Gandalf, Radagast e Gli Stregoni Blu – lo Straniero potrebbe essere uno di loro.
Ebbene, Gandalf è un Istar – pertanto lo Straniero potrebbe a tutti gli effetti essere Gandalf – tuttavia potrebbe anche trattarsi di Saruman, Radagast o di uno degli Stregoni Blu (Alatar e Pallando), ovvero gli altri Istar che vagano per la Terra di Mezzo a partire dalla Seconda Era in poi. A dire il vero Gandalf è uno degli ultimi Ainur ad arrivare nella Terra di Mezzo, più precisamente a metà della Terza Era.
Questo non significa necessariamente che non sia Gandalf, ma può essere che Lo Straniero – nel corso della seconda stagione – sia introdotto con uno degli altri nomi con qui l’Ainur ha vagato per Arda, come per esempio Mithrandir oppure Olorin. Detto questo, tra l’associazione al fuoco (la meteora nel primo episodio), le falene, la frase “ Elanor Brandipiede, Segui sempre il tuo naso” che dice a Nori (un callback a ciò che Gandalf dice a Merry nel primo film La Compagnia dell’Anello), tutto sembra suggerire che si tratti proprio di Gandalf.
Lascia un commento