Little Fires Everywhere 2: Hulu deciderà di rinnovare la serie?
Arriva finalmente anche in Italia la mini-serie tratta dal romanzo omonimo di Celeste Ng.
Reese Witherspoon e Kerry Washington sono protagoniste e produttrici di Little Fires Everywhere, disponibile a partire da venerdì 22 maggio su Amazon Prime Video in streaming.
La serie limitata in otto episodi è stata concepita sin dal principio come mini-serie.
Tuttavia gli ottimi risultati che ha conseguito su Hulu, piattaforma che la distribuisce negli Stati Uniti, e l’entusiasta riscontro di critica e pubblico hanno portato a ipotizzare che Little Fires Everywhere segua l’esempio di Big Little Lies, sempre con Reese Witherspoon, e possa espandere il proprio racconto al di là del romanzo da cui è tratta.
Little Fires Everywhere 2: “Mai dire mai” per Liz Tigelaar
In un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly a fine aprile in concomitanza del debutto del finale su Hulu, la showrunner Liz Tigelaar si è sbilanciata riguardo alla probabilità di realizzare Little Fires Everywhere 2:
Sarei disponibile [ad una stagione 2] perché questo è il miglior lavoro che abbia mai avuto.
continua a leggere dopo la pubblicitàÈ stata una vera sorpresa per l’esperienza lavorativa, adattando qualcosa che amo con tutto il cuore, con le persone che amo con tutto il cuore.
Nel mio cuore, sento che [Little Fires Everywhere] è sempre stata una serie limitata. È una serie con un inizio, una metà e una fine: alla fine tutto viene dato al fuoco.
Sebbene nella stessa intervista Tigelaar conceda che “Mai dire mai”, la showrunner è ferma nel sostenere che gli otto episodi “Rendono onore al romanzo: questa è una storia conclusa e l’abbiamo chiusa dove finisce”.
Little Fires Everywhere 2 no, sì allo spin-off?
Parlando con Vulture, Tigelaar ha ammesso che realizzarebbe una seconda stagione con grande piacere perché quella di Little Fires Everywhere è stata l’esperienza creativa più gratificante della sua vita. Tuttavia, resta il dubbio su come rimettere insieme i cocci della stagione precedente: “Non so come Elena e Mia possano essere di nuovo insieme in maniera naturale”.
Secondo Liz Tigelaar, il finale della prima stagione apre alla possibilità di una continuazione che potrebbe prendere la forma di uno spin-off:
Quindi sì, penso che ci siano ancora storie da raccontare. Ma si tratterebbe più uno spin-off che una seconda stagione. È difficile dire addio, ma sento che tirare per le lunghe questo racconto rischierebbe di snaturare ciò che è il romanzo. Mi è difficile dirlo perché mi piacerebbe lavorare con quel team di sceneggiatori per il resto della mia vita.
Con The Wrap, Tigelaar ha ribadito che per lei la storia è conclusa, e che l’ostacolo maggiore da superare per un’eventuale stagione 2 sarebbe riportare insieme Elena (Reese Witherspoon) e Mia (Kerry Washington):
Sento che quella che abbiamo raccontato è una storia completa. […] Non vedo una stagione 2 che organicamente renderebbe davvero onore al modo in cui questi personaggi interagiscono. Visto come va a finire, non so come Elena e Mia potrebbero mai rientrare di nuovo nelle orbite reciproche. Non so come potrebbe essere una serie nella quale le loro vite si incrociano di nuovo nello stesso luogo.
Celeste Ng: un sequel del romanzo all’orizzonte?
Le riserve della showrunner Tigelaar si scioglierebbero nel momento in cui Celeste Ng, l’autrice del romanzo da cui la serie è tratta, trovasse l’ispirazione per raccontare altre storie su quei personaggi.
Due anni fa, in una sessione di domande e risposte sul sito Goodreads, Celeste Ng ha risposto ad una fan che le chiedeva se un seguito del romanzo fosse possibile dicendo:
Tutto quello che so sui personaggi di Little Fires Everywhere si trova nel libro: vi prometto che non ho omesso nulla. Detto questo, chissà, forse un giorno [i personaggi] torneranno da me con altre storie da raccontare; mai dire mai!
Ng è rimasta dello stesso avviso. In una recente intervista, l’autrice ha confermato di non avere attualmente in progetto di continuare le storie di Mia, Elena e della famiglia Richardson:
Potrebbe giungermi l’ispirazione per altre storie che meritano di essere raccontate, ma al momento non ho nient’altro da dire su di loro. Forse tra tre anni, faremo un altro episodio [della serie televisiva, ndr].
Celeste Ng è al lavoro sul suo terzo romanzo, come ha confermato lo scorso anno, e si tratterà di un libro che tornerà ad affrontare temi quali la famiglia, l’identità, l’etnia e l’essere donna. Non è stato specificato dall’autrice, forse volutamente, se la sua terza opera racconterà altre storie ambientate nell’universo narrativo di Little Fires Everywhere.
Restiamo in attesa di scoprire cosa decideranno Liz Tigelaar, Celeste Ng, e le produttrici Kerry Washington e Reese Witherspoon in merito al futuro di Little Fires Everywhere.
Lascia un commento