Litvinenko serie tv quando esce? Dal 25 gennaio 2023 su Sky Atlantic
Al via in Italia su Sky Atlantic Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente, attesa miniserie a fortissimo impatto motivo sul racconto della storia vera di Alexander Litvinenko.
I primi due episodi sono attesi in prima visione assoluta su Sky Atlantic dalle ore 21:15 di mercoledì 25 gennaio 2023, mentre i restanti i due tornano in onda mercoledì 1° febbraio.
Al centro della serie un bravissimo David Tennant (Doctor Who, Harry Potter e il calice di fuoco, Inside Man) veste i panni dell’ex agente dei servizi segreti russi avvelenato attraverso del tè al polonio radioattivo, mentre l’attrice russo-americana Margarita Levieva (The Deuce, Revenge) interpreta sua moglie, Marina Litvinenko. Toccherà a lei lottare per ottenere giustizia per il marito.
Alla miniserie hanno inoltre collaborato in qualità di consulenti gli ex agenti che si sono occupati del caso, Clive Timmons e Brent Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e la famiglia di Litvinenko.
Trama di Litvinenko serie tv, di cosa parla?
Scopriamo il punto di vista di Marina Litvinenko a seguito della misteriosa, e mai risolta, morte del marito Alexander. Ex ufficiale del KGB, Alexander si trasforma in un dissidente russo quando punta il dito proprio contro Vladimir Putin. Si tratta di una condanna a morte che, nello stesso novembre 2006, lo vedrà morire lentamente per un presunto avvelenamento da plotonio-210.
La sua morte innesca l’inizio di una delle indagini più complesse e pericolose mai portate avanti dalla polizia britannica e internazionale. A fare da sfondo, sono i dieci anni di lungo calvario vissuti dalla moglie di Litvinenko, donna pronta a tutto pur di ottenere giustizia per l’inspiegabile fine del marito.
Cast di Litvinenko serie tv, attori e personaggi
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Chi troviamo nel cast principale di Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente? Accanto ai due già citati David Tennant e Margarita Levieva, completano il cast:
- Mark Bonnar è Clive Timmons
- Neil Maskell è Brent Hyatt
- Barry Sloane è Jim Dawson
- Daniel Ryan è Peter Clarke
- Mark Ivanir è Alexander Goldfarb
- Richard Pepper è Duncan Ball
- Temirlan Blaev è Anatoly Litvinenko da piccolo
- Estella Daniels è Dr. Onome George
- Nikolai Tsankov è Boris Berezovsky
- Marcus Onilude è Aidan
Episodi di Litvinenko serie tv, quanti sono
Prodotta da ITV Studios, Tiger Aspect Productions e Nordic Entertainment Group (NENT Group) in associazione con Livedrop Media, la miniserie in quattro episodi è diretta da Jim Field Smith (Criminal – Regno Unito, Stag, The wrong man).
Produttori esecutivi della serie sono Patrick Spence per ITV Studios (Una spia tra amici, Ralph & Katie), Josephine Zapata Genetay per NENT Group, Lucy Bedford per Tiger Aspect Productions (Three Little Birds, Viewpoint, The Good Karma Hospital), George Kay, Jim Field Smith e David Tennant. Richard Kerbaj è co-produttore per Livedrop Media (Hunting the KGB Killers, Unmasking Jihadi John: Anatomy of a Terrorist). La serie è inoltre prodotta da Chris May.
Trailer di Litvinenko serie tv
Ad apertura di articolo trovi il trailer ufficiale della serie tv Sky con David Tennant.
Litvinenko serie tv in streaming, dove vederlo?
In streaming, trattandosi di una produzione Sky Originale, gli episodi di Litvinenko sono disponibili in esclusiva su NOW e on demand su Sky Go.
Lascia un commento