Lolita Lobosco 2, a Franco Ravera dedicato il quinto episodio
È dedicato a Franco Ravera il quinto episodio – trasmesso domenica 5 febbraio in prima visione assoluta su Rai 1 – de Le indagini di Lolita Lobosco, la fiction con protagonista Luisa Ranieri nei panni della vicequestora nata dalla fantasia dell’autrice Gabriella Genisi.
Nel quinto episodio della seconda stagione, Lolita Lobosco indaga sulla morte di Tania Vladic, una giovane donna – presto identificata come una delle ballerine del locale notturno “Bon Ton” – che è stata seviziata e uccisa alla periferia di Bari.
Lolita, grazie alla prodigiosa memoria di Forte, riesce a risalire ad un vecchio omicidio – quello di Anna Polifemo – che ha caratteristiche analoghe a quello attuale e scopre con sorpresa che, all’epoca, fu la sua amica Marietta Carrozza a condurre le indagini come PM, senza però riuscire a dare un volto al feroce assassino.
Inizialmente i sospetti si concentrano su Carlo Mastorna (il personaggio interpretato da Franco Ravera), un uomo che aveva avuto rapporti con entrambe le donne e che viene successivamente fermato con l’accusa di essere implicato nei due casi. Carlo è il principale indiziato, ma presto si scopre che la vera pista conduce altrove.
Il colpevole si rivela essere Paolo Sisti, figlio di colui che aveva rapito Anna Polifemo anni prima. Paolo viene neutralizzato da Lolita, ma quest’ultima finisce comunque in ospedale a seguito del confronto con l’omicida.
A seguito della risoluzione del caso, Carlo Mastorna viene rilasciato su decisione del PM. In chiusura all’episodio appare sullo schermo un semplice messaggio: “A Franco Ravera”.
L’attore di cinema, tv e teatro (originario di Ovada, in provincia di Alessandria) è morto all’età di 62 anni nel maggio dello scorso anno a seguito di una malattia.
Tra le sue ultime apparizioni citiamo la serie tv Bang Bang Baby – disponibile su Prime Video a partire dalla scorsa primavera – in cui interpreta un professore di storia, e – per l’appunto – la fiction targata Rai dai romanzi di Gabriella Genisi.
Per omaggiare Ravera a seguito della sua scomparsa, la produzione ha deciso di dedicare la quinta puntata, quella in cui l’attore appare, alla sua memoria.
Lascia un commento