Lucca Comics & Games, annunciati il tema e il poster dell’edizione 2023
Giovedì 29 giugno si è svotla a Firenze, la conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2023. L’host dell’evento, Emanuele Vietina (direttore della manifestazione) ha introdotto quello che sarà il tema dell’edizione numero 30 del Comics. “TOGETHER” : una parola che unisce migliaia di persone ogni anno nella città di Lucca. Tutti insieme per celebrare la condivisioni di passioni che vanno dal cinema, al fumetto, passando dal manga, al videogioco, alla narrazione, le serie tv, ecc… “La felicità è autentica solo se condivisa”, per citare – prima – Lev Tolstoj e Alexander Supertramp in Into the Wild.
Per restare in ambiti più “semplici”, anche lo stesso Ash Ketchum, nel quarto film dei Pokémon ha espresso a suo modo, lo stesso concetto. “Sono noto come amante del divertimento… ma per condividerlo! Così il gusto raddoppia, anzi triplica!”. Dopo un’edizione da record, quella del 2022, “Lucca Comics & Games si propone come una visione di comunità necessaria e rigenerante”. La parola d’ordine è comunità, e stare tutti insieme, nelle nostre differenze.
TOGETHER
Per rappresentare questo concetto di unione, sono stati chiamati in causa due fratelli israeliani: il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka. Nati in Israele, oggi vivono negli Stati Uniti, i due artisti – come ogni supereroe – hanno una origin story che parte in un paese segnato da tensioni e guerre. “Il loro superpotere è il disegno, e lo stile di entrambi è figlio delle mille contaminazioni del presente, basato sulla semplicità apparente della linea chiara franco-belga unita alla sensibilità digitale che mescola videogame art, anime e riferimenti alle avanguardie del Novecento”. Il loro poster per Lucca Comics & Games 2023 è un inno al “volemose bene”.
Dalle torri di Lucca avvolte da piante addobbate a festa, fluttua un drago orientale che nasce come una luce dal cielo e si annoda in un simbolo di infinito, a simboleggiare la innumerevoli storie e passioni condivise dai viaggiatori. Rappresenta l’arte, il disegno, la passione comune che unisce i visitatori e le visitatrici del festival: una massa di eterogenei personaggi. “Ci sono tanti modi di stare insieme. A volte si può anche stare insieme agli altri stando in disparte, soli con se stessi”. Tomer Hanuka.
L’opera di Asaf e di Tomer rappresenta al meglio “la capacità di raccontare la complessità del Reale raggiunta dall’illustrazione e dal fumetto”. Arti considerate “minori”, che proprio grazie alla loro capacità di comunicare e coinvolgere la collettività hanno trovato un modo straordinario di diventare strumenti per interpretare il mondo in cui viviamo oggi.
I primi ospiti del Lucca Comics & Games 2023
Uno degli ospiti più attesi è sicuramente Naoki Urasawa. Per la prima volta in Italia, l’autore di fumetti come Monster, Pluto, Billy Bat e Asadora! sarà al festival dal 2 al 5 novembre per una serie di incontri e firma-copie, grazie alla collaborazione con Panini.
Dall’Irlanda del Nord, arriva Garth Ennis. Artista che ha cambiato radicalmente il mondo del fumetto. Parliamo di Preacher e The Boys (adattati in serie tv), Hitman, Crossed, Marjorie Finnegan – Ladra temporale e Ribbon Queen, oltre alle serie di successo Punisher e Fury per Marvel. Ennis sarà a Lucca per una mostra a Palazzo Ducale delle sue opere; anche lui all’esordio nel nostro Paese. Inoltre, il festival ospiterà la pluripremiata autrice coreana Kim Bo-Young, consulente di Bong Joon-ho, regista di Parasite e il film Snowpiercer (2013). L’autrice presenterà il nuovo libro L’origine delle specie .
L’ autore di Lockwood & Co., da cui è stato fatto un adattamento Netflix – poi cancellato – , Jonathan Stroud incontrerà i fan, dopo l’uscita del secondo volume Scarlett & Browne: La città di cenere. Un’altra prima volta è quella dell’autrice francese – classe 1989 – Amélie Fléchais. Il sentiero smarrito, Lupetto Rosso, L’uomo Montagna,e la pluripremiata opera Le Guerriere della Valle, sono alcune delle opere realizzata dalla designer che ha anche lavorato per film d’animazione come Onward (Pixar) e Trolls (Dreamworks).
Anteprime e ambassador
Lucca Comics & Games 2023 ospiterà l’anteprima del film d’animazione Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò, al cinema il prossimo novembre. Il design è stato curato da Peter De Sève (L’Era Glaciale, Mulan, Alla ricerca di Nemo), mentre le musiche sono di David Rhodes (La Gabbianella e il Gatto).
Bruno Bozzetto, presenterà il suo libro autobiografico Il signor Bruno. Una vita animata, mentre il rapper Jake La Furia sarà a Lucca per presentare la seconda stagione di Italica Noir. Docu-serie noir sulla malavita milanese dagli anni ’40 fino agli anni di Piombo. La seconda stagione a novembre su Mediasaet Infinity.
Joe Manganiello
Per i trent’anni di Lucca Comics & Games sono stati scelti due ambassador d’eccezione. Uno nazionale, di cui non si conosce ancora l’identità, ed uno internazionale. Nell’iconico incontro tra Arkhan e Grog!, evento di D&D del festival, il primo avrà il volto dell’attore hollywoodiano Joe Manganiello. Noto per i suoi D&D party con invitati di un certo livello come Vince Vaughn e Tom Morello, Manganiello sta lavorando al documentario “definitivo” su D&D, in collaborazione con la Wizards of the Coast, previsto per il 2024. Trent’anni di Lucca significano anche trent’anni di Magic: The Gathering. Anche il creatore e presidente della Wizards of Coast, Peter Adkison sarà a Lucca per presentare in anteprima il lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering. Insieme a lui, la regista Kelley Slagle e i produttori Brian Stillman e Seth Polansky.
Fa il suo esordio in Italia, anche l’autore di alcuni dei giochi legacy più conosciuti, Rob Daviau, la mente dietro al più recente gioco dedicato a Stranger Things.
Visualizza questo post su Instagramcontinua a leggere dopo la pubblicità
Music & Comics Arena
Per quanto riguarda il programma musicale, Andrea Rock (Virgin Radio) ha presentato durante la conferenza, il variegato programma dedicato ai concerti.
1° Novembre: Spirits of Folk: Myrkur, Gens D’Ys, Andrea Rock & The Rebel Poets: serata irlandese. 2 Novembre: Battle of Empires: Galactic Empire, Wind Rose : cosplay heavy metal tribute band di John Williams. Ci saranno gli Oliver Onios, band di fama mondiale, coppia per eccellenza del western all’italiana, Bud Spencer e Terence Hill, probabilmente la canzone più famosa è Dune Buggy. Prossimamente, tanti altri nomi in arrivo.
Calendario eventi
- 14 ottobre: CAMPFIRE. Sono già passati quattro anni dalla nascita di questo progetto… e ci saranno grandi novità assolutamente da non perdere, in vista del Natale.
- 14 ottobre: MOSTRE A PALAZZO DUCALE. Uno degli edifici più suggestivi della città apre le sue porte a tutti i visitatori che vorranno esplorare gli immaginari di Tomer e Asaf Hanuka, Garth Ennis, Luis e Romulo Royo, Amélie Fléchais.
- 28 ottobre: MOSTRE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI. La Fondazione Banca del Monte ospita (tra l’altro) l’iconico lavoro di Howard Chaykin, in una retrospettiva unica nel suo genere.
- 1 novembre: FESTIVAL & MOSTRE. Al via Lucca Comics & Games 2023, con cinque giorni di eventi, incontri, esclusive e anteprime. E dal 1° novembre il pubblico potrà scoprire le esposizioni dedicate a Dino Battaglia e Craig Thompson.
Dal 10 luglio in vendita i biglietti Early Bird qui: www.ticketone.it/LuccaCG23
Lascia un commento