Lucca Comics & Games 2024, il programma
Il 25 settembre è stato presentato a Milano durante la conferenza, il programma di Lucca Comics & Games 2024. Dal 30 ottobre al 3 novembre, la nuova edizione mostra un panorama ancora più ricco rispetto a quelle passate, tra ospiti, anteprime, novità e mostre.
Dopo l’annuncio a Giugno del titolo dell’edizione 2024 in The Butterfly Effect: Atto II, arriva ora il ricco programma del festival. Durante la conferenza intitolata Crescendo è stato presentato un nuovo manifesto di Yoshitaka Amano Madama Butterfly vestita di bianco con un volo di farfalle che si spande nel cielo notturno.
Concerto a due per Puccini – Alessio Boni interpreta Giacomo Puccini
Nella prima serata di Lucca Comics & Games, il 30 ottobre, si terrà il nuovissimo spettacolo Concerto a due per Puccini: una bio–pièce inedita sul grande compositore italiano, prodotta dal Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con Lucca Comics & Games. La volontà è quella di restituire alla città di Lucca una narrazione sfaccettata e complessa di un personaggio unico nel suo genere come Puccini e avvicinare il pubblico del teatro italiano e quello delle nuove mitologie contemporanee, rappresentate in quest’opera dalle illustrazioni del Sensei Yoshitaka Amano, autore dei tre poster di Lucca Comics & Games 2024 in omaggio proprio a Giacomo Puccini.
Japan Town
Torna anche quest’anno al Polo Fiere la Japan Town, l’angolo di Giappone più atteso d’Italia, uno dei padiglioni più amati e più grandi di tutta Lucca Comics & Games. E quest’anno la Japan Town sarà ancora più ricca: oltre 120 espositori, dagli action figure all’artigianato tradizionale, dai gadget all’abbigliamento, dai videogiochi retro alle arti marziali, a tutte le informazioni per viaggiare e studiare in Giappone.
Movie
Il cinema e le serie tv si danno appuntamento a Lucca Comics & Games nell’area Movie a cura di QMI, che offrirà al pubblico del community event attesissime anteprime di film e serie, ma anche incontri esclusivi con i protagonisti, proiezioni speciali ed eventi da non perdere.
Prime Video a Lucca Comics 2024
Prime Video sarà presente a Lucca con due eventi dedicati a due titoli attesissimi per la prossima stagione. Il primo appuntamento – il 1° novembre – sarà dedicato a Citadel: Diana, nuova serie italiana dal mondo di Citadel, con la partecipazione di Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio. Per gli appassionati di animazione, sarà imperdibile – il 3 novembre – l’appuntamento con Hazbin Hotel, la dark comedy musicale animata, creata da Vivienne Medrano, che vedrà a Lucca le voci italiane, Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Gabriele Patriarca, Edoardo Stoppacciaro e una certa faccia radiofonica.
Disney+ a Lucca Comics 2024
Torna a Lucca anche Disney+ con la serie live action Marvel Television Agatha All Along. Mercoledì 30 ottobre alle 18:00 presso il cinema Astra il pubblico potrà vedere in anteprima gli ultimi due episodi della serie incentrata sul personaggio di Kathryn Hahn, Agatha Harkness, dell’acclamata serie Marvel Studios WandaVision, che intraprende una pericolosa e misteriosa avventura piena di sfide e ostacoli.
Netflix a Lucca Comics 2024
Con l’arrivo della seconda stagione di Squid Game su Netflix, un grande annuncio è stato fatto per gli amanti della serie di successo che potranno partecipare ad un padiglione dedicato a Lucca Comics and Games 2024.
Anche quest’anno, Netflix porta un grande titolo al festival del fumetto più grande d’Italia che raduna milioni di persone ogni anno. L’appuntamento è in Piazza Anfiteatro, dove prenderanno vita il padiglione e lo store esclusivo dedicato a Squid Game con prodotti esclusivi per LC&G 2024. I fan potranno immergersi nel mondo dell’iconica serie sudcoreana.
L’appuntamento speciale con Squid Game è fissato in particolare per il 31 ottobre. Quando la città accoglierà il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-jun, che incontreranno i fan e sveleranno, a tutto il mondo, alcune novità dell’attesissima seconda stagione, che sarà disponibile dal 26 dicembre solo su Netflix. Nel corso della manifestazione, dal 30 ottobre al 3 novembre, ci saranno anche altre sorprese da scoprire in tutta la città, a partire dall’iconica bambola che dominerà Piazza San Michele, sfidando i fan nel più classico degli “1, 2, 3, stella!”.
Universal Pictures a Lucca Comics 2024
Universal Pictures accoglierà i fan in uno spazio esclusivo dedicato a Wicked, uno dei titoli più attesi della stagione, con un padiglione in cui sarà vivere un’imperdibile esperienza con i costumi del film e altre imperdibili sorprese.
Crunchyroll a Lucca Comics 2024
Anya In Spy X Family Code White Credits Crunchyroll[/caption]
Grande ritorno per Crunchyroll che sarà a Lucca Comics & Games con un padiglione dedicato, all’interno del quale i fan potranno sperimentare giochi e attività, sessioni di musica e danza, con la possibilità di vincere imperdibili premi. Oltre allo spazio espositivo, Crunchyroll presenterà in un panel alcune attesissime novità sulle serie anime in arrivo sulla piattaforma, con ospiti a sorpresa, oltre a screening esclusivi.
Toei Animation Europe a Lucca Comics 2024
Toei Animation Europe torna a Lucca Comics & Games 2024 con tanti ospiti e iniziative. Al Caffè delle Mura anche quest’anno ci sarà lo stand One Piece, che celebrerà il 25esimo anniversario del titolo. Con l’occasione, saranno presenti gli ospiti Tatsuya Nagamine e Kenji Yokoyama per screening, panel e tanto altro. Tornano anche le PreCure con lo screening del film Wonderful PreCure, la produttrice Aki Murase e una mostra sul franchise. 25esimo anniversario anche per Digimon, a loro volta presenti con screening, mostra e con la produttrice Yu Kaminoki. In arrivo anche Dragon Ball DAIMA con i primi 3 episodi della serie che saranno proiettati in sala per la prima volta in versione originale con sottotitoli in italiano, e molte altre sorprese per i fan di Dragon Ball.
I Wonder Pictures a Lucca Comics 2024
Nell’attesa di festeggiare il suo sessantesimo compleanno nel 2026, Lucca Comics & Games presenta un progetto unico nel suo genere realizzato insieme ad I Wonder Pictures. Durante l’edizione 2024 prenderanno il via le riprese del primo di quattro documentari che racconteranno l’universo e la community di Lucca Comics & Games. I quattro film arriveranno in sala nei prossimi quattro anni distribuiti da I Wonder Pictures e successivamente sulla piattaforma IWONDERFULL.
Anteprime e Notti Horror
Per gli appassionati del brivido QMI lancia una novità per questa edizione. Le Notti Horror di Lucca Comics & Games: quattro serate dal 30 ottobre al 2 novembre introdotte dal regista Roberto De Feo con una selezione di genere. Tra i film in programma: Longlegs di Osgood Perkins (Be Water Film in collaborazione con Medusa Film), The Substance di Coralie Fargeat (I Wonder Pictures), Demoni alla presenza del regista Lamberto Bava, The Primevals (Minerva Pictures insieme a Bizzarro Movies).
Spazio anche alle grandi anteprime cinematografiche. Per Lucky Red Hayao Miyazaki e L’airone, documentario del regista Kaku Arakawa dedicato al grande maestro e il nuovo film dei Looney Tunes. Gli Effetti Visivi di Napoli – New York, documentario di Stefano Germinal e Manuel De Pandische esplora il lavoro dietro agli incredibili effetti di Napoli – New York. Il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema al cinema dal 21 novembre con 01 Distribution. La proiezione sarà accompagnata da un incontro alla presenza Gabriele Salvatores e Victor Perez.
Flow, capolavoro d’animazione che ha incantato il festival di Cannes presto in sala con Teodora Film; Prophecy, nuova pellicola targata Brandon Box ispirata al celebre manga giapponese scritto e disegnato da Tetsuya Tsutsui e pubblicato da J-POP Manga, che porta sul grande schermo la storia avvincente di Paperboy. 2025 Armageddon di Michael Su, distribuito in digitale da Minerva Pictures e presentato in collaborazione con Full Action. Film ambientato in un futuro distopico in cui la Terra è devastata da una catastrofe globale.
E ancora due appuntamenti imperdibili targati Mediaset Infinity. La proiezione su grande schermo di Ghostbusters e per i fan di Lupin un talk dedicato al famoso ladro gentiluomo con una proiezione speciale di Lupin III – Il Castello di Cagliostro.
Tra gli ospiti dell’area Movie anche la produttrice Ellida Bronzetti, insieme ai registi dell’animazione Giuseppe Squillaci e LRNZ, per un workshop dedicato alla realizzazione delle animazioni del film Il Segreto di Liberato.
Grandi nomi e anniversari
Dopo i già annunciati R.L. Stine, padre di Piccoli Brividi, Stuart Turton e Felicia Kingsley, il panorama della letteratura e illustrazione fantasy, si amplia e accoglie a Lucca Comics & Games grandi nomi del panorama internazionale ed esordi promettenti, anniversari rinomati ed esposizioni che esplorano dall’Arte Fantasy più classica alle tinte acide al neon di Cyberpunk fino agli orrori che si celano nell’animo umano.
Complice l’uscita della nuova traduzione de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien a opera dello scrittore Wu Ming 4, nonché esperto dell’opera del Professore di Oxford, Lucca Comics & Games ospiterà un ciclo di incontri dedicati alla Terra di Mezzo in collaborazione con Bompiani e AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani).
Gormiti a Lucca Comics 2024
Giochi Preziosi sarà protagonista dell’edizione 2024 di Lucca Comics – nella sezione Lucca Junior – con lo straordinario mondo dei GORMITI. Lo stand sarà interamente ispirato a GORMITI: THE NEW ERA. La nuova live action che presto andrà in onda su Rai 2 e sui canali tematici Rai. I fan di Gorm e di tutti i personaggi della nuova serie potranno vivere un’esperienza immersiva straordinaria nel mondo dei GORMITI. Come? Partecipando a sfide avvincenti e prendendo parte a numerose attività interattive dedicate ai loro eroi preferiti. Non mancherà la possibilità di incontrare dal vivo gli attori della nuova serie e le mascotte ufficiali. Sarà un’occasione imperdibile anche per scoprire e toccare con mano le nuove collezioni di personaggi, create da Giochi Preziosi.
Queste le principali attività inerenti al mondo delle serie tv e il cinema. Per tutto quello che accadrà a Lucca vi consigliamo di seguire il festival sulle varie piattaforme social. Qui per comprare i biglietti e qui per scaricare l’app gratuita per rimanere aggiornati in tempo reale.
Lascia un commento