Lucifer stagione 4 episodio 1 – “Va tutto bene”
È passato un mese da quando Chloe ha scoperto la vera natura di Lucifer e ha lasciato la città. Lui è sconsolato e triste ma dimostra di essere cambiato quando un ladro che ha abbandonato nel deserto tempo prima per salvarlo dal carcere si fa vivo per rubargli dei soldi. Lui gli mostra di essere il diavolo e atterra facilmente i complici dell’uomo. Poco dopo però decide di dargli un’altra opportunità e gli regala oro e denaro per saldare i debiti, pagare le cure mediche degli altri ladri e rifarsi una vita.
Non appena il ladro se ne va arriva Maze, che gli chiede se è ancora arrabbiato con lei per aver cercato di ucciderlo. Lui le dice che ha superato la cosa e la donna capisce che è in pensiero per Decker. Maze non lo ammette ma anche lei spera nel ritorno della detective, per poter parlare con Trixie e chiederle scusa. Il giorno dopo Lucifer si reca sulla scena di un omicidio e parla con Ella. Le dice che non ha più senso che si presenti lì se Chloe non è nei paraggi.
Chloe però compare poco dopo, rivelandogli di aver accettato la verità, anche perché lui in fondo è sempre stato sincero con lei. Lucifer però non sembra convinto di questa affermazione, ragione per cui si reca da Linda. La psicologa gli dice che in realtà lui si sta auto punendo per il suo compiacimento nell’aver ucciso un essere umano. L’averlo realizzato infatti lo ha portato a vedersi di nuovo come malvagio, ragione per cui la Decker dovrebbe non volerlo. Il diavolo non è convinto di questa ipotesi e decide di provocare una reazione nella detective, raccontando a Ella la verità.
Il medico forense tuttavia la prende sul ridere, credendo che Lucifer sia solo bravo a restare nella parte. Lucifer e Decker quindi iniziano ad indagare sulla morte di un apicoltore di 55 anni, Bob Golback. Durante gli interrogatori il diavolo cerca di attirare l’attenzione della detective sui suoi poteri ma lei sembra aver accettato del tutto la sua vera identità senza battere ciglio. Lucifer quindi ne è felice. Per questo dice poi ad Amenadiel, ora di nuovo con le ali, che può tornare alla Città d’Argento, dove è veramente felice.
Amenadiel è scettico riguardo al fatto che la Decker abbia accettato la verità, tanto che propone a Luci di rimanere al suo fianco per tutto il tempo necessario. Morningstar però non lo vuole trattenere e gli dice di andare nel posto in cui pensa di appartenere. Tuttavia durante un altro interrogatorio Lucifer prova a mettere una mano sulla spalla di Decker e la donna si tira indietro di scatto, spaventata. Morningstar chiede a Dan cosa vuol dire e il poliziotto, ancora arrabbiato con lui, enfatizza dicendo che è disgustata da lui.
Lucifer a quel punto torna da Linda, la quale cerca di fargli notare che è lui a essere in fase di negazione ma il diavolo non la ascolta e si convince che per far affrontare a Decker la realtà deve usare il caso come ancora. I due scoprono il colpevole e Lucifer riesce a fermarlo usando i suoi incredibili poteri, di cui Chloe è nuovamente testimone. Una volta fermato però, il diavolo va via di corsa.
Anche Amenadiel realizza che il posto in cui vuole restare è proprio la Terra, dopo aver parlato con Linda e Maze, tornate amiche circa un mese prima e con Dan, che gli dice che è rimasto lì per le persone che ama. Amenadiel a quel punto dice a Espinoza che Charlotte è in Paradiso e Dan gli crede, dopo che l’angelo gli ha messo una mano sul petto infondendo in lui il suo potere angelico. Maze riesce poi a parlare con Trixie, la quale l’ha perdonata subito. Maze diventa allora dubbiosa nei confronti di Chloe perché la donna le aveva detto che la figlia non voleva vederla.
Chloe raggiunge Lucifer, che le rivela che lui stesso non ha ancora accettato la sua natura demoniaca dopo eoni ma lei gli dice che va tutto bene e che ciò che ha visto è il suo partner. Nell’ultima scena dell’episodio però si reca in una chiesa e inizia a piangere. Vicino a lei si siede un prete, che le dice che sa quanto è stato difficile per lei ma è necessario per il bene dell’umanità. Chloe annuisce e dice all’uomo che è pronta per il prossimo passo.
Lucifer stagione 4 episodio 2 – “Qualcuno ha letto l’Inferno di Dante”
Vediamo il primo incontro di Chloe con il prete, Padre Kinley. La detective sta cercando più informazioni possibile su Lucifer e il prete le dice che lui crede alla sua presenza sulla Terra. Le dice di appartenere a un’associazione internazionale di esorcisti che si occupano di esorcizzare e di tenere sotto controllo chi è posseduto o chi crede di essere il diavolo. Sanno già di Lucifer da circa sette anni e hanno dove che lui sia quello vero.
Kinley mostra alla Decker vecchi articoli di catastrofi nel corso della storia, tra cui l’incendio di Chicago e la Germania nazista. L’uomo chiede a Chloe di rimandarlo all’Inferno, perché le persone sono in pericolo con lui intorno. Per questo deve somministrare una boccetta (un sedativo) a Morningstar. Lei all’inizio non vuole ma poi accetta. Accetta quindi l’invito di Lucifer a uscire per un appuntamento.
È Amenadiel a consigliare al fratello di dichiararsi alla detective, perché ha capito che è bello avvicinarsi agli esseri umani e questa è una delle ragioni per cui ha scelto di restare sulla Terra. Intanto Chloe e Lucifer hanno a che fare con la morte di un’insegnante che stava partecipando a un reality. Dopo aver interrogato gli altri concorrenti la Decker ha modo di fare domande anche a Lucifer, il quale le dice che non tutto è quello che sembra. Caino/Pierce era il primo essere umano che ha ucciso e il torturare le anime era un compito, un compito che era obbligato ad adempiere.
Chloe continua a pensare quindi se somministrare o meno il sedativo a Lucifer e per il momento decide di rimandare l’appuntamento, cosa che delude in parte il diavolo e anche Ella, testimone del tanto atteso (ma rinviato) evento. Avvisa anche Kinley riguardo all’aver posticipato l’incontro e l’uomo le dice che è perché crede che Lucifer sia dolce, divertente, affascinante ma soprattutto sincero. La verità è che anche se non mente, a suo modo lo fa. Lui non tiene a nessuno, solo a se stesso.
Quando Chloe prova a capire se è così Lucifer ci rimane molto male, dicendole che se pensa questo, è meglio rimanere distanti per un po’. Poco dopo però avviene un’esplosione in cui Lucifer rimane coinvolto, anche se ne esce completamente illeso. In quel momento Chloe è lontana e lo osserva dalle telecamere, esterrefatta. Pensando di aver chiuso decidono di vedersi per l’appuntamento ma quando la detective sta per somministrare il liquido, si spaventa e rompe il bicchiere. Lucifer per aiutarla si ferisce e a quel punto la Decker gli chiede perché a volte è illeso e altre rischia la vita.
Morningstar le dice che è vulnerabile solo quando è vicino a lei, sconvolgendola ancora di più ma la loro conversazione viene interrotta dalla chiamata di Ella, che ha scoperto un altro dettaglio sul caso di omicidio. La Decker trova il colpevole ma è grazie all’intervento di Lucifer che la detective si salva. Il diavolo rischia infatti di morire per un colpo d’ascia per proteggerla. Quando Chloe capisce che lui sarebbe morto volontariamente per salvarla, decide di rinunciare all’incarico, perché ha capito che non è egoista come era stato descritto. Padre Kinley quindi cambia strategia: va da Lucifer e gli confessa cosa ha fatto Chloe alle sue spalle.
Amenadiel nel frattempo gira per la città solo e sconsolato. Nessuno, nemmeno il suo amico Dan infatti, ha tempo per lui e si chiede perché ha scelto di restare. Si chiede quale sia il suo scopo. È Linda a rispondere alla sua domanda: la psicologa è incinta.
Lucifer stagione 4 episodio 3 – “Che uomo di poca fede, Padre”
Padre Kinley racconta a Lucifer di essere un prete al servizio del Vaticano incaricato di trovare il male che cammina sulla Terra. È però convinto che lui non sia il vero Lucifero. Gli racconta che la Decker si è recata a Roma convinta che del contrario e che vuole rispedirlo all’Inferno. Lucifer inizialmente cerca di mandarlo via ma poi rimane in parte turbato indeciso se credere o meno alle sue parole. Amenadiel non se la passa meglio: il fratello rivela a Lucifer che Linda è incinta e si chiede come sia possibile. Per il diavolo probabilmente la risposta sta nel fatto che quando Amenadiel ha perso le ali è diventato umano e quindi in grado di procreare.
L’angelo è felice di diventare padre, tuttavia ha paura di non esserne in grado. Lucifer lo consola dicendogli che peggio del loro Padre, sempre assente, non potrà fare. Il giorno dopo lui e Chloe vanno sulla scena del crimine, dove è stata uccisa un’ingegnere aerospaziale. Lui le chiede se ha detto a qualcuno della sua vera identità e la donna nega. Questo lo conduce quindi ancora una volta da Linda, alla quale chiede consiglio dopo essersi congratulato per la gravidanza. Linda gli dice che deve agire con molta cautela e osservarla, anche perché non ha le prove del suo “tradimento”.
Dopo averci parlato e dopo che Chloe gli propone un nuovo appuntamento, Lucifer si convince che la Decker non lo abbia tradito. Per questo va a dirlo a Padre Kinley. L’uomo però gli rivela dell’ampolla che la donna porta sempre con sé. Dentro c’è un veleno con tanto di incantesimo che rispedisce il diavolo all’Inferno, letale per qualunque essere umano. Lucifer irritato se ne va e il prete parla con un suo superiore della Profezia, che si è avverata.
La sera Lucifer si reca all'”appuntamento” ma scopre che Chloe lo ha portato a una mensa per poveri. Lui non apprezza anche perché è convinto che lei lo voglia cambiare, cercando di farlo diventare buono. A quel punto le chiede di vedere nella sua borsa e trova la boccetta e finge di volerla bere ma viene subito fermato da lei. A quel punto le dice di sapere che si vedeva con Padre Kinley, deluso e furioso con lei. Lei gli dice che non è come pensa ma vengono interrotti dalla chiamata di Dan. L’uomo infatti, furioso con il mondo e con Lucifer, ha deciso di farsi giustizia da solo. Infatti ha continuato le indagini senza un mandato e ha scoperto l’assassino.
Lucifer furioso con Decker si vuole sfogare con l’omicida ma dalle sue parole sembra che l’uomo voglia essere punito. Quando il diavolo si trattiene, il killer si uccide, lasciando lui e la detective sconcertati. Indagando scoprono che la casa in cui si trovava appartiene alla Chiesa, quindi dietro uno specchio c’erano in realtà i due preti. Decker dice quindi a Lucifer che è in pericolo ma lui si allontana, non fidandosi per niente di lei. La sera Chloe va al Lux, spiegando a Lucifer che è terrorizzata ed è per questo che è andata a Roma. All’inizio voleva farlo tornare all’Inferno ma poi tornando a casa ha visto che lui non è una persona cattiva e che può cambiare.
Il diavolo a quel punto assume la sua vera forma e le chiede se lo accetterebbe così se non potesse cambiare. Lei risponde di non saperlo e a quel punto lui replica dicendo che ha la sua risposta.
Padre Kinley si trova in carcere, dopo che la Decker lo ha arrestato perché complice nell’omicidio di due persone. L’altro parroco gli fa visita sperando si sia pentito delle sue azioni ma l’uomo è più determinato che mai a compiere il suo destino per impedire la Profezia. Infatti quando il diavolo camminerà sulla Terra e avrà trovato il suo primo amore il male verrà liberato e lui deve impedirlo. L’altro prete gli dice che il Papa lo ha scomunicato ma Kinley non si abbatte. Lui sa che l’uomo che ha incontrato è il vero Lucifero e che Chloe è il suo primo amore. Non sa però che la prima donna di Lucifer è appena arrivata nel suo locale: Eve.
Amenadiel nel frattempo va da Linda e le dice di volerle stare accanto. La psicologa replica dicendo che non ha bisogno di lui, voleva solo fargli sapere della gravidanza. Tuttavia l’angelo insiste e la raggiunge dal medico. Le chiede di sposarlo ma lei rifiuta la proposta. Ammette di essere lusingata ma i motivi della sua proposta sono sbagliati. Ha solo bisogno di qualcuno che le tenga la mano e le dica che tutto andrà bene. Amenadiel accetta con piacere di starle accanto.
Lucifer stagione 4 episodio 4 – “Tutto su Eve”
Decker e Dan lavorano a un nuovo caso. Quando l’ex marito le chiede di Lucifer lei risponde che non lavora più con lei. Ella però poco dopo le chiede il vero motivo e lei ammette che hanno litigato. Lucifer nel frattempo non ha preso molto bene la discussione ed è ubriaco quando nel locale vede Eve. Lui è molto felice di vederla e la donna gli dice che è fuggita dal Paradiso perché si annoiava. Lì non ricordano più che lei non ha scelto Adam ma che le è stato imposto. Lei è convinta che Adam non l’abbia mai amata, non la vera “lei”. Lucifer la capisce perfettamente. Lei gli racconta quindi di essere sulla Terra per divertirsi e visitare il suo ex, ovvero lui.
Dopo che il diavolo le trova una suite in cui dormire però riceve un proiettile in fronte da un uomo e quando si riprende visto che è immortale le chiede spiegazioni. Lei rivela di aver incontrato un tizio che aveva una collana molto preziosa, che si ricollega al caso di Chloe e Dan. Lucifer e Eve infatti vanno da un criminale molto temuto per chiarire di non c’entrare con il furto della collana e allo stesso tempo i due poliziotti fanno lo stesso per scoprire di più sull’omicidio del proprietario. Lucifer e Eve sono i primi a trovare colei che ha rubato la collana ma quando arriva Chloe, Luce viene ferito.
A quel punto lui la congeda e se ne va. Eve assiste nascosta allo scontro tra i due. La donna capisce che c’è qualcosa in più della semplice amicizia tra il suo ex e la detective, ragione per cui vuole sistemare le cose. Va in centrale e cerca di fornire più informazioni possibile, anche se con scarsi risultati. La sera si ritrovano tutti all’asta, dove la colla sta per essere venduta. Lucifer la compra ma poi la polizia irrompe e la requisisce. Lui quindi si arrabbia ancora di più con Decker perché, di nuovo, lo ha ingannato dicendogli che la collana sarebbe stata sua.
In centrale Ella parla con Chloe, la quale riflette e capisce che vuole a tutti i costi Lucifer nella sua vita. Questa la domanda che le pone Linda quando le due si confrontano sulla verità. Anche la psicologa infatti deve affrontare verità sconvolgenti, nel suo caso sul bambino in arrivo, un maschio. Essendo infatti il primo che nascerà dall’unione di un umano e un angelo, non si sa se avrà o meno le ali e questo la spaventa non poco. Con l’aiuto di Amenadiel e Maze però sa che può affrontare tutto.
Tornati a casa Lucifer scopre che Eve ha in realtà la collana e la donna spiega che non voleva che le loro strade si dividessero. Il vero motivo per cui è sulla Terra è che vuole stare con lui. Lui le dice che ha commesso un errore e lei capisce che il problema è la detective. Comprende che lei non lo accetta per quello che è veramente, il che lo rende molto insicuro. Eve gli dice che lei lo accetta per chi è veramente e quando Luce le mostra il suo vero volto, lei lo bacia. Poco dopo arriva Chloe e li vede.
Lucifer stagione 4 episodio 5 – “Morire con un’erezione”
Lucifer e Eve hanno passato del tempo insieme come coppia ma quando la donna usa la parola “fidanzato” il diavolo va nel panico. Parla quindi con Linda, alla quale dice che per lui è un’amica con cui si diverte. La psicologa gli dice che il motivo per cui si è chiuso e rifiuta una relazione con una persona che lo accetta davvero è perché ha ancora un conto in sospeso con Chloe, con la quale voleva aprirsi e provarci davvero. Nel frattempo Chloe si presenta a casa sua per chiedergli di aiutarla con il nuovo caso di omicidio. Quando capisce che lui è in compagnia sta per andare via ma il diavolo le dice che accetta, così che possa chiudere il caso “come ordinato dal medico”.
Amenadiel invece va da Lucifer per un consiglio sul regalo per il bambino ma si imbatte in Eve. Le chiede se è in cerca di vendetta, visto che Lucifer ha ucciso suo figlio, Caino. Lei replica dicendo che mentre stava andando via dal Paradiso ha incontrato Charlotte, un’anima buona, proprio come Abele e che Caino ha meritato quello che gli è successo.
Il caso viene risolto però troppo in fretta e né Lucifer né Chloe sono pronti per l’ultimo caso insieme. La sera tuttavia la Decker va al Lux per dirgli che il caso è ancora da chiudere ma nel frattempo scopre chi è davvero Eve. Non ha tempo però di realizzarlo completamente perché l’assassino entra nel locale e li minaccia con una pistola. Lucifer (visto che si trova vicino a Chloe) viene ferito e la poliziotta ha poco tempo per trovare la moglie del killer prima che l’uomo faccia esplodere una bomba che ha piazzato per tutto il locale.
La moglie arriva sul posto ma si scopre che è in realtà lei l’artefice del piano. Fortunatamente Ella riesce a disinnescare la bimba in tempo e tutti si salvano. Inoltre Lucifer e Chloe fanno pace quando la poliziotta, pensando che sarebbe scoppiata la bomba, si getta sul diavolo per salvarlo. I due concordano quindi che sono arrivati a una chiusura, ma comunque sono pronti al prossimo caso da risolvere, insieme.
Poco dopo Chloe chiama Amenadiel e gli chiede se Eve è a posto perché vuole che Lucifer sia felice e lei sembra perfetta per lui. L’angelo replica dicendole che si prende cura delle persone a cui tiene e che suo padre è fiero di lei. Quando Chloe sta per dirgli che suo padre è morto capisce che Amenadiel parla dell’anima del padre che è in Paradiso e la poliziotta si commuove perché lui la guarda da lassù. Nell’ultima scena Lucifer è pronto a chiamare Eve come sua fidanzata e le rivela che è vulnerabile solo quando c’è la detective con lui. Questo lascia Eve sconcertata.
Lucifer stagione 4 episodio 6 – “Pantaloni da orgia al lavoro”
Maze torna da una missione dopo qualche mese e si rende conto che le cose sono cambiate. Lucifer è sempre con Eve e insieme fanno party e incontri amorosi trasgressivi, che portano il diavolo a saltare il lavoro senza neanche rendersene conto. Anche Linda è “cambiata”, visto che ha il pancione e Amenadiel le sta accanto e la aiuta con tutte le problematiche del caso. Maze è furiosa con tutti perché l’hanno esclusa e dice alla sua amica che la ragione per cui è partita è per portare qualcosa al bambino.
Anche Linda si è resa conto che Lucifer è strano, perché ha cancellato tre sedute, ma per lui va tutto bene. Lei sa che per lui non è facile far finta di niente con Chloe e allo stesso tempo avere una relazione con Eve, che vuole che lui sia il diavolo spietato e peccaminoso di un tempo. Lui infatti si comporta in maniera opposta sdoppiandosi e questo non è salutare. Eve presto si rende conto di questo, perché Lucifer scambia per sbaglio due regali di scuse e sia lei che Chloe ricevono il “regalo” dell’altra. Eve però non è arrabbiata con lui e quando si confrontano gli dice che ha capito che lui cerca di assecondarla anche se non è il vero “se stesso”.
Ricorda infatti che anche lei era così con Adam, perché voleva assomigliare a Lilith, che Adam non ha mai dimenticato. Lucifer le ha fatto capire che doveva pensare a quello che voleva lei. Il diavolo però è preso dalla sua ultima missione e deve interrompere la conversazione con Eve. Durante un appostamento riesce a catturare l’assassino del caso che stava seguendo con Chloe ma decide di non punirlo e lasciarlo alla polizia. Purtroppo quest’ultimo coglie l’occasione per fuggire e uccidere una poliziotta. Lucifer è distrutto e Eve gli dice che nonostante tutto c’è una cosa di cui è sicura: lui è il diavolo e può punirlo come vuole. Insieme quindi lo trovano e lo puniscono.
Sulla Terra nel frattempo è arrivata Remiel, sorella di Lucifer e Amenadiel, in cerca del bambino che pensa Lucifer abbia generato. Lei vuole infatti portarlo in Paradiso perché non è consentito alle creature celesti avere una relazione con un essere umano. Amenadiel non le rivela che il figlio è il suo e cerca di depistarla fingendo di assecondarla. Alla fine però le confessa che è lui il padre e farà di tutto per proteggere sia il bimbo che la madre.
Lucifer stagione 4 episodio 7 – “Il diavolo fa il diavolo”
Lucifer e Eve, dopo aver punito il killer si sentono euforici, tanto che Eve gli propone di partecipare anche lei alle indagini per trovare nuovi soggetti da punire. Chloe non è contenta invece, in parte perché gelosa e in parte perché non è uno scherzo. Inoltre è convinta che Eve abbia una cattiva influenza su Lucifer. Il caso che seguono inoltre si va a intrecciare con l’uomo che è stato punito da Lucifer: Julian (il killer) infatti è rimasto paralizzato dalla vita in giù e sembra che colui che abbia commissionato il nuovo assassinio voglia vendetta per Julian, senza sapere che il vero colpevole è proprio Lucifer.
Lo stesso diavolo lo confessa a Chloe e i due iniziano a litigare. Lui è furioso perché lei non lo accetta per chi è veramente, un punitore crudele che deve farla pagare alle persone cattive. La Decker è sconcertata e triste e decide di chiedere consiglio a Ella. Quest’ultima, al momento non più credente, le dice che la Bibbia è piena di contraddizioni: persino il diavolo viene dipinto come cattivo, quando in realtà all’inizio anche lui era un Angelo. Nel frattempo anche Dan scopre che Lucifer è il colpevole dell’aggressione a Julian e va dal padre dell’uomo dicendogli il nome per punirlo. Non sa però che è il padre il colpevole dell’omicidio nel nuovo caso, proprio per vendicarsi del figlio.
Dan e Chloe quindi accorrono da Lucifer, dopo aver scoperto che Trixie, saputo dalla madre che Lucifer aveva dei “problemi”, è andata da lui per stargli vicino. Quando arrivano gli scagnozzi del padre di Julian, Lucifer protegge la bambina (con l’aiuto di Eve) e Dan e Chloe ne sono sollevati. Chloe ha modo di ringraziare Lucifer e gli dice che anche se lei vuole uccidere l’uomo così come lo vuole lui, seguirà le regole e sa che in fondo lo vuole anche lui. Perché lui è il diavolo, ma è anche un angelo. Quando Lucifer le dice che non lo sa più perché dopo Pearce, non sa se ha ancora le ali, la Decker gli dice di scoprirlo.
Lucifer trova l’uomo (senza Eve) ma lo consegna alla polizia. Chloe è felice e gli chiede se ha controllato le ali. Quando lui dice di sì lei gli dice che non è mai troppo tardi. Lucifer però ha scoperto che le ali sono diverse e terrorizzato chiama Linda. Quest’ultima nel frattempo ha realizzato che Maze sta cercando di creare un legame nuovo, ragione per cui le sta costantemente vicina per proteggere il bambino. Linda le fa però capire che ha bisogno dei suoi spazi. Amenadiel invece affronta la sorella, che vorrebbe portare il bambino in Paradiso, ma la sconfigge, visto che ha i suoi poteri anche sulla Terra ed è più forte di prima. Lui vuole infatti crescere il figlio sulla Terra, dove c’è la sua famiglia.
Chloe invece viene chiamata da Padre Kinley, il quale dopo aver scoperto che Eve è sulla Terra, vuole svelare alla Decker la profezia. “Quando il diavolo camminerà sulla Terra e verrà il suo primo amore, il male sarà liberato“. Lucifer ha infatti delle vere ali da diavolo.
Lucifer stagione 4 episodio 8 – “Pessimo fidanzato”
Lucifer è ancora sconvolto per le sue nuove ali, per cui cerca in tutti i modi di farle tornare come prima, anche consultare un chirurgo plastico. Il fatto che per lui il cambiamento è dovuto alle sue cattive azioni, lo porta ad allontanarsi da Amenadiel, il quale vorrebbe che Luci facesse da padrino al bambino. Lucifer non vuole che accada niente di male, per cui gli consiglia di tenere il figlio lontano da lui. Gli consiglia comunque di chiedere a dei genitori umani consigli su come crescere il bimbo.
Poco dopo lui e Chloe arrivano sul luogo del delitto, una scuola e qui la Decker gli rivela della profezia. Questo in parte lo consola sulle ali, pensando che sia questa profezia ad averlo cambiato. Inoltre pensa ci sia un modo semplice per evitare che si avveri: lasciare Eve, che pensa sia “il primo amore” della profezia. Tuttavia non riesce a lasciarla perché lei pensa che lui la ami. Quindi il diavolo non ha alternative se non chiedere a chiunque consigli su come farsi lasciare. Prima prova con la terapia di coppia ma non funziona. Poi prova a comportarsi male ma anche in questo caso Eve si adegua ai suoi comportamenti. L’unico argomento che le dà veramente fastidio è il lavoro.
Nel frattempo Amenadiel sta aiutando un ragazzo (Caleb) sospettato di omicidio a cambiare vita. Il ragazzo infatti spaccia perché obbligato da un capo gang. Amenadiel restituisce tutto al proprietario e promette di restituire il denaro dando come garanzia la collana che gli ha regalato il Padre. Le cose però non vanno molto bene: il ragazzo viene arrestato dalla polizia, la quale abusa del suo potere puntando anche una pistola contro lo stesso angelo, solo per il colore della sua pelle. Amenadiel è sconvolto e non capisce la ragione di questo astio ingiustificato. Dan arriva appena in tempo ma purtroppo non gli dà buone notizie: anche se farà ricorso per abuso di potere da parte degli agenti, le cose non cambieranno.
Grazie alle nuove prove però riescono a scagionarlo e a incastrare i veri colpevoli. Amenadiel inoltre ripaga il debito e si riprende la collana. Lucifer dopo la risoluzione del caso, capisce che deve essere sincero. Perciò va da Eve. La donna intanto ha passato la serata con Maze, in cerca di qualcuno con cui stare, e il demone le ha fatto capire quanto sia speciale. Eve lo dice a Lucifer, che conferma quanto sia fantastica. Per questo non possono stare insieme. Perché entrambi cambiano per fare felice l’altro e Lucifer detesta la versione di se stesso che è quando è con lei.
I due vengono interrotti da una chiamata di Decker: il ragazzo scagionato è stato ucciso. Amenadiel è distrutto ma sa chi è il colpevole: lui e Lucifer vanno dal capo della gang e l’angelo lo punisce. Poco dopo rivela al fratello che la Terra non è il posto giusto dove crescere suo figlio. Dopo aver visitato la salma, decide di mettere al collo di Caleb la sua collana.
Lucifer ha modo di parlare con Chloe, che vede in lui la parte migliore. Le dice per questo lei è speciale ma anche lei sbaglia, perché non vede del tutto il suo vero io. Poco dopo il diavolo va da Linda, convinto che sia colpa del Padre che ha messo nella sua vita due donne che continuano a confonderlo. Riesce poi ad ammettere la verità: che c’è del marcio in lui e si detesta profondamente.
Lucifer stagione 4 episodio 9 – “Salvare Lucifer”
Eve è devastata dopo che Lucifer l’ha lasciata, ma riesce a riprendersi grazie a Maze, che ha una cotta segreta per lei. Le dice che deve essere sicura di sé e dimostrare a Lucifer che non ha bisogno di lui. Il diavolo però purtroppo non presta molta attenzione a Eve come sperato: ha infatti un problema più grosso da risolvere. Si sta trasformando a poco a poco nella sua forma demoniaca e non sa come fermarlo. Non gli è mai capitato prima e rivela a Chloe che l’aver realizzato il vero problema (l’odio per se stesso) non ha funzionato.
Lucifer attribuisce la colpa a Linda, ma la donna gli dice che in realtà non ha ancora scavato a fondo dentro se stesso. Per tornare normale infatti deve capire la ragione per cui si odia così tanto. Il diavolo si butta quindi a capofitto nel nuovo caso di omicidio ma non trova le risposte che cerca. Intanto il suo corpo continua a cambiare, gli occhi gli diventano rossi e la pelle sta diventando quella di un demone. La Decker cerca in ogni modo di aiutarlo, comprandogli persino una maschera per partecipare alla festa in cui dovranno incastrare il colpevole del nuovo caso di omicidio.
Tuttavia durante la festa vengono a sapere che Padre Kinley, ancora in carcere, è scappato. La responsabile è Eve, che vuole che il prete la aiuti a convincere Lucifer che la profezia è falsa, in modo che loro possano tornare insieme. Ha infatti frainteso anche il messaggio di Maze, visto che il demone le dedica una canzone per dichiararsi, ma Eve la interpreta come un suggerimento per riconquistare il diavolo. A quel punto Maze riceve un messaggio da Linda, a cui si sono rotte le acque, e dopo aver detto a Eve che deve accettare che Lucifer non la ama e che bisogna imparare a lasciare stare quando non si è ricambiati, raggiunge l’amica.
Linda nel frattempo viene portata in ospedale da Dan, visto che il poliziotto era da lei per affrontare i suoi problemi. Si è infatti reso conto di essersi comportato in modo stupido, prima cercando di incolpare Lucifer per la morte di Charlotte, poi ubriacandosi e infrangendo numerose regole, che hanno causato diversi guai. È infatti colpa sua se Trixie era in pericolo, poiché è stato lui a riferire al padre di Julian che è il diavolo il responsabile della sua aggressione. Ella ha scoperto tutto ciò ed è stata lei a consigliare a Dan di chiedere aiuto, perché capisce il dolore che prova.
L’assassino viene preso grazie ai poteri di Lucifer, ormai fuori controllo e assunto la forma completa di demone e ascoltando la confessione si convince che deve stare lontano da chi ama per non rovinare tutto. Chloe però gli dice che non c’entrano gli altri e che lui si deve perdonare, perché non tutto quello che succede è causa sua. A quel punto lui rivela che lo vorrebbe e il suo corpo inizia a tornare normale. Le minacce però non sono finite perché Eve stringe un patto con Padre Kinley: gli chiede di aiutarla a portare Lucifer all’Inferno, dove sarà la sua regina. È necessario quindi un corpo che venga posseduto da un demone, in modo che questo convinca il suo re a fare ritorno a casa. Kinley quando viene liberato cerca di ucciderla ma Eve lo precede e uccide lui. A quel punto un demone possiede il corpo del prete.
Linda intanto dà alla luce il bimbo e lei e Amenadiel decidono di chiamarlo Charlie, in onore di Charlotte. Nonostante Amenadiel abbia però promesso a Linda che cresceranno il figlio sulla Terra, è più intenzionato che mai a portarlo nella città d’Argento, dove sarà al sicuro.
Lucifer stagione 4 episodio 10 – “Chi è il nuovo re dell’Inferno?”
Lucifer è felice perché è riuscito a perdonare se stesso e dopo aver cantano si reca da Chloe alla centrale. La donna è preoccupata per lui e anche se il diavolo è riuscito a contenere i poteri distruttivi e l’aspetto da demone, la Decker pensa che dovrebbe comunque prendersi un periodo di vacanza. Per questa ragione non lo avvisa nel momento in cui devono investigare su un caso di omicidio. La vittima è un rapper di nome Holla e il primo sospettato è il suo nuovo socio anche lui cantante. Questi si dichiara innocente, soprattutto perché ha visto con i suoi occhi che il ragazzo dopo la coltellata fatale si è alzato in piedi ed è andato via col suo aguzzino.
In un primo momento la Decker e Lucifer (giunto lo stesso sul posto) non gli credono ma cambiano idea nel momento in cui un fan scatta una foto di Holla vivo insieme a un’altra persona: il prete esorcista Kinley. A riconoscere l’uomo però è solo la detective, che coglie l’occasione per rispedire il diavolo a casa e indagare da sola sul caso. Si reca quindi nella cappella dove era solito stare il prete ma qui trova solo Maze, anche lei alla ricerca dell’uomo per riportarlo in prigione. Quest’ultima le rivela che Eve si è lasciata scappare Kinley ma, dopo aver scoperto del caso di omicidio, intuisce la verità. Il vero Kinley è morto ed è stato posseduto da un demone, il quale a sua volta ha ucciso il rapper per far entrare un altro demone nel suo corpo.
Maze sa che Lucifer si infurierà per questo colpo di scena perché il re dei demoni ha proibito la possessione di esseri umani. Quando si recano da lui per aggiornarlo però scoprono che Morningstar ne è già venuto a conoscenza. Mentre si trova nel suo locale infatti incontra un suo suddito, il demone Dromos, che gli chiede di tornare all’Inferno e di regnare come un vero re. Ha preso la decisione di recarsi da lui dopo che Kinley gli ha parlato della profezia. Questa dice infatti che quando Lucifer troverà il suo primo amore l’Inferno regnerà sulla Terra.
Lui se ne lava le mani perché non vuole tornare a casa, soprattutto perché vuole occuparsi di suo nipote Charlie appena nato. Vuole quindi nominare il demone come nuovo re ma quest’ultimo gli ricorda che solo chi ha sangue angelico può dominare l’Inferno. A quel punto Lucifer si infuria e gli ordina di tornarsene da dove è venuto. Dopo aver raccontato dell’incontro a Chloe e Maze, quest’ultima parte alla ricerca dei demoni e il diavolo viene di nuovo spinto dalla detective a lasciare la città. Lui sta per mandarla via ma ricevono una chiamata importante.
Il piccolo Charlie infatti è sparito e Linda è disperata. In un primo momento si convincono che il responsabile del rapimento è Amenadiel. Lucifer confessa che il fratello voleva portare il figlio in Paradiso perché più al sicuro. L’angelo però poco dopo si reca da loro e capiscono che la colpevole è la finta baby sitter che hanno contattato per badare al bimbo durante la notte. Dopo aver compreso che anche la donna è posseduta da un demone, Lucifer capisce che i suoi sudditi, diretti da Dromos, vogliono eleggere il bambino come nuovo re dell’Inferno.
In loro aiuto accorre Eve, che rivela di essere stata lei a uccidere Kinley e a evocare i demoni. Infatti voleva che Lucifer tornasse con lei all’Inferno perché ancora innamorata ma non aveva idea del danno che avrebbe causato. Insieme a Chloe però riescono a trovare la chiesa in cui sta per avvenire il rito e salvare Charlie. Il posto è il Mayan, locale sia di perdizione ma anche di preghiera, un locale per concerti ma anche di incontri religiosi. Dopo che molti demoni vengono uccisi Chloe rivela a Lucifer che lei non ha mai avuto paura di lui, ma ha solo paura di perderlo. Mentre sta per confessare i suoi sentimenti viene attaccati da altri demoni e a quel punto Lucifer manifesta la sua vera natura.
Il diavolo quindi mette a tacere tutti i suoi sudditi che si inchinano al loro vero re. A quel punto Morningstar li rispedisce all’Inferno. Dopo che è tornato nella sua forma umana la Decker gli sorride perché ha accettato la sua vera natura. Dopo che tutto è tornato alla normalità Amenadiel riporta il figlio da Linda e le rivela che solo loro due possono proteggere al meglio il bambino, crescendolo insieme come una vera famiglia.
Eve invece parla con Maze, rivelandole di ricambiare i suoi sentimenti. Dopo esser diventata ciò che i sue due amati (Adamo e Lucifer) volevano che fosse però, non sa chi è. Ha bisogno quindi di fare un percorso da sola per capire chi è davvero e che cosa vuole. Nell’ultima scena Chloe conclude il discorso fatto a Lucifer prima di essere interrotti. Non vuole che lui torni all’Inferno perché è innamorata di lui. Il diavolo ricambia i suoi sentimenti e solo allora capisce la profezia.
Il suo primo vero amore è lei e l’Inferno sulla Terra sono i demoni che arrivano in questa dimensione per scatenare il caos come è appena successo. Per quanto quindi lui voglia stare con lei capisce che l’unica soluzione è tornare sul suo Trono, perché i demoni hanno bisogno di qualcuno che li tenga a bada. Dopo averle dato un ultimo bacio d’addio, Lucifer dispiega le sue ali bianche e torna nel suo regno, tetro e buio.
Lascia un commento