Lucifer 4 come finisce, riassunto ultima puntata
La quarta stagione di Lucifer ha debuttato su Netflix l’8 maggio 2019. Lo show infatti era stato precedentemente cancellato da Fox ma grazie a Netflix, che ha acquistato i diritti, i nostri amati protagonisti possono continuare le loro avventure. In attesa di una possibile quinta stagione, ecco che cosa succede nell’ultimo episodio della quarta stagione. Come finisce Lucifer 4?
L’episodio si apre come un episodio musical. Lucifer è felice per essere riuscito a “perdonare se stesso”, tanto che sogna a occhi aperti ritrovandosi all’interno di una coreografia e ballando fino a quando non si reca da Chloe alla centrale. La donna è preoccupata per lui e anche se il diavolo è riuscito a contenere i poteri distruttivi e l’aspetto da demone, la Decker pensa che dovrebbe comunque prendersi un periodo di vacanza. Per questa ragione non lo avvisa nel momento in cui devono investigare su un caso di omicidio. La vittima è un rapper di nome Holla e il primo sospettato è il suo nuovo socio anche lui cantante. Questi si dichiara innocente, soprattutto perché ha visto con i suoi occhi che il ragazzo dopo la coltellata fatale si è alzato in piedi ed è andato via col suo aguzzino.
In un primo momento la Decker e Lucifer (giunto lo stesso sul posto) non gli credono ma cambiano idea nel momento in cui un fan scatta una foto di Holla vivo insieme a un’altra persona: il prete esorcista Kinley. A riconoscere l’uomo però è solo la detective, che coglie l’occasione per rispedire il diavolo a casa e indagare da sola sul caso. Si reca quindi nella cappella dove era solito stare il prete ma qui trova solo Maze, anche lei alla ricerca dell’uomo per riportarlo in prigione. Quest’ultima le rivela che Eve si è lasciata scappare Kinley ma, dopo aver scoperto del caso di omicidio, intuisce la verità. Il vero Kinley è morto ed è stato posseduto da un demone, il quale a sua volta ha ucciso il rapper per far entrare un altro demone nel suo corpo.
Maze sa che Lucifer si infurierà per questo colpo di scena perché il re dei demoni ha proibito la possessione di esseri umani. Quando si recano da lui per aggiornarlo però scoprono che Morningstar ne è già venuto a conoscenza. Mentre si trova nel suo locale infatti incontra un suo suddito, il demone Dromos, che gli chiede di tornare all’Inferno e di regnare come un vero re. Ha preso la decisione di recarsi da lui dopo che Kinley gli ha parlato della profezia. Questa dice infatti che quando Lucifer troverà il suo primo amore l’Inferno regnerà sulla Terra.
Lui se ne lava le mani perché non vuole tornare a casa, soprattutto perché vuole occuparsi di suo nipote Charlie appena nato. Vuole quindi nominare il demone come nuovo re ma quest’ultimo gli ricorda che solo chi ha sangue angelico può dominare l’Inferno. A quel punto Lucifer si infuria e gli ordina di tornarsene da dove è venuto. Dopo aver raccontato dell’incontro a Chloe e Maze, quest’ultima parte alla ricerca dei demoni e il diavolo viene di nuovo spinto dalla detective a lasciare la città. Lui sta per mandarla via ma ricevono una chiamata importante.
Il piccolo Charlie infatti è sparito e Linda è disperata. In un primo momento si convincono che il responsabile del rapimento è Amenadiel. Lucifer confessa che il fratello voleva portare il figlio in Paradiso perché più al sicuro. L’angelo però poco dopo si reca da loro e capiscono che la colpevole è la finta baby sitter che hanno contattato per badare al bimbo durante la notte. Dopo aver compreso che anche la donna è posseduta da un demone, Lucifer capisce che i suoi sudditi, diretti da Dromos, vogliono eleggere il bambino come nuovo re dell’Inferno.
In loro aiuto accorre Eve, che rivela di essere stata lei a uccidere Kinley e a evocare i demoni. Infatti voleva che Lucifer tornasse con lei all’Inferno perché ancora innamorata ma non aveva idea del danno che avrebbe causato. Insieme a Chloe però riescono a trovare la chiesa in cui sta per avvenire il rito e salvare Charlie. Il posto è il Mayan, locale sia di perdizione ma anche di preghiera, un locale per concerti ma anche di incontri religiosi. Dopo che molti demoni vengono uccisi Chloe rivela a Lucifer che lei non ha mai avuto paura di lui, ma ha solo paura di perderlo. Mentre sta per confessare i suoi sentimenti viene attaccati da altri demoni e a quel punto Lucifer manifesta la sua vera natura.
Il diavolo quindi mette a tacere tutti i suoi sudditi che si inchinano al loro vero re. A quel punto Morningstar li rispedisce all’Inferno. Dopo che è tornato nella sua forma umana la Decker gli sorride perché ha accettato la sua vera natura. Dopo che tutto è tornato alla normalità Amenadiel riporta il figlio da Linda e le rivela che solo loro due possono proteggere al meglio il bambino, crescendolo insieme come una vera famiglia.
Eve invece parla con Maze, rivelandole di ricambiare i suoi sentimenti. Dopo esser diventata ciò che i sue due amati (Adamo e Lucifer) volevano che fosse però, non sa chi è. Ha bisogno quindi di fare un percorso da sola per capire chi è davvero e che cosa vuole. Nell’ultima scena Chloe conclude il discorso fatto a Lucifer prima di essere interrotti. Non vuole che lui torni all’Inferno perché è innamorata di lui. Il diavolo ricambia i suoi sentimenti e solo allora capisce la profezia.
Il suo primo vero amore è lei e l’Inferno sulla Terra sono i demoni che arrivano in questa dimensione per scatenare il caos come è appena successo. Per quanto quindi lui voglia stare con lei capisce che l’unica soluzione è tornare sul suo Trono, perché i demoni hanno bisogno di qualcuno che li tenga a bada. Dopo averle dato un ultimo bacio d’addio, Lucifer dispiega le sue ali bianche e torna nel suo regno, tetro e buio.
Gianluca dice
Gli appassionati di questa serie non credo sia sfuggito che le ali di lucifer sono angeliche quando lui decide di tornare a essere a capo dell’inferno….. Da un lato questo rinnova ciò che Chloe sospettava: lui è pur sempre un angelo, dall’altro questo apre la possibilità ad una nuova serie che speriamo Netflix rilascerà presto
Marta dice
È un po’ un controsenso però perché prima mostra la sua vera natura con le ali dal diavolo poi di nuovo quelle da Angelo che aveva perduto… invece inoltre sul treno ha la sua forma umana… chissà se spiegheranno… speriamo..