Luna Nera 2 stagione: potrà ripetersi la magia italiana di Netflix?
È disponibile da venerdì 31 gennaio Luna Nera, una produzione Fandango diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi.
La serie è basata sul romanzo “Le città Perdute. Luna Nera” di Tiziana Triana, che ha contribuito alle sceneggiature insieme a Francesca Manieri, Laura Paolucci e Vanessa Picciarelli.
Il cast include Antonia Fotaras (Ade), Giada Gagliardi (Valente), Adalgisa Manfrida (Persepolis), Manuela Mandracchia (Tebe), Lucrezia Guidone (Leptis), Federica Fracassi (Janara), Barbara Ronchi (Antalia), Giorgio Belli (Pietro), Gloria Carovana (Cesaria) e Giandomenico Cupaiolo (Sante).
Chi ha già concluso la visione dei sei episodi che costituiscono la prima stagione si starà chiedendo: è finita qui oppure Luna Nera 2 stagione ci sarà?
Luna Nera 2 stagione: a che punto siamo
Luna Nera è dalla trilogia di romanzi Le città perdute di Tiziana Triana. Il primo volume edito da Sonzogno Editore, intitolato appunto “Luna Nera”, costituisce il materiale di riferimento da cui ha attinto la produzione per la realizzazione dei sei episodi. Il secondo e il terzo volume de Le città perdute sono ancora inediti, ma è presumibile che il progetto della serie Netflix contempli una seconda e una terza stagione per concludere l’adattamento della trilogia di libri scritti da Triana.
Attualmente Netflix non ha annunciato alcune rinnovo di Luna Nera 2 stagione ma le serie non è stata nemmeno cancellata, e non trattandosi di una mini-serie non si esclude che possa continuare.
Lo streamer vorrà aspettare di scoprire quanti abbonati si appassioneranno agli episodi di Luna Nera nelle settimane a ridosso del suo esordio in catalogo, prima di formalizzare una decisione sul suo futuro.
Le probabilità che Luna Nera 2 sia confermata sono alte: dal 2017 ad oggi nessuna produzione originale italiana di Netflix è stata cancellata dopo una sola stagione.
Luna Nera è la terza serie originale italiana realizzata da Netflix dopo Suburra – La Serie (2017) e Baby (2018), e la prima a debuttare nel 2020.
La seguiranno altri sei titoli, tra stagioni inedite di serie veterane e nuove proposte al debutto quest’anno: vediamo di quali si tratta. Si comincia con il canto del cigno di Suburra – La Serie e di Baby, entrambe in chiusura con la terza stagione.
Nel corso del 2020 è atteso l’esordio anche il remake contemporaneo di Tre Metri Sopra Il Cielo intitolato Summertime, la paranormale Curon, e Zero di Antonio Dikele Distefano.
Arriva sempre quest’anno la quarta stagione di SKAM Italia, co-distribuita da Netflix e Timvision, mentre è in fase di sviluppo la serie tratta dal romanzo Fedeltà di Marco Missiroli.
Anticipando l’uscita di Summertime, Curon e Zero, Luna Nera inaugura il nuovo corso delle produzioni originali Netflix italiane, raccogliendo l’eredita delle apripista Suburra La Serie e Baby.
Per questa ragione una stagione 2 di Luna Nera, la prima serie Netflix nostrana che racconta una storia di donne ad essere anche scritta e diretta da donne, sembra altamente probabile a nostro parere.
Resta da vedere quale sarà l’accoglienza da parte del pubblico di abbonati italiani e non, ma i dati riferiti alle visualizzazioni dei propri titoli originali non sono l’unica metrica a cui Netflix presta attenzione. Le critiche televisive e le conversazioni sui social sono seguite con attenzione dallo streamer, che predilige per il proprio catalogo titoli in grado di innescare un dialogo.
Luna Nera 2 stagione: quando uscirà, se rinnovata
Annunciata per la prima volta il 18 aprile 2018 all’evento See What’s Next di Netflix tenutosi a Roma, Luna Nera è stata girata l’anno seguente nell’arco di 16 settimane negli studi di Cinecittà e in altre location situate nel Lazio: l’ultimo ciak è avvenuto a inizio luglio.
Se Luna Nera 2 fosse confermata, possiamo immaginare che i nuovi episodi debuttino non prima di 2021 inoltrato, se non verso la fine del prossimo anno. Ci aspettiamo un annuncio sul futuro della serie da parte di Netflix nel corso della primavera.
Gli annunci dei rinnovi per le stagioni successive di Suburra – La Serie e di Baby non hanno mai tardato più di due mesi dal debutto di quelle precedenti.
Lascia un commento