Diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi, Luna Nera è una serie italiana prodotta da Netflix disponibile in streaming a partire dal 31 gennaio 2020! In attesa di guardare tutte le puntate della serie, e lasciarci immergere nei magici scenari dell’Italia del XVII secolo, scopriamo i volti di tutti i protagonisti della serie fantasy, la prima italiana di questo genere ad approdare su Netflix!
Chi è Antonia Fotaras, Ade in Luna Nera?
Protagonista della serie italiana targata Netflix è Antonia Fotaras, una giovanissima attrice di origine romana considerata già una promessa del cinema. Dopo aver debuttato nel film Il primo Re diretto da Matteo Rovere, la ragazza è infatti subito notata e apprezzata da critica e pubblico. Non a caso la rivediamo presto in un altro progetto, questa volta per il piccolo schermo. Stiamo parlando della fiction Rai Il nome della rosa, per poi approdare anche al fianco di Vittoria Puccini in Mentre ero via. Ecco che arriva quindi un ruolo principale, quello che la vede protagonista della prima serie fantasy italiana prodotta da Netflix. In Luna Nera Antonia interpreta infatti Ade, una levatrice di sedici anni accusata di stregoneria in seguito alla morte di un neonato.
Chi è Adalgisa Manfrida, Persepolis in Luna Nera?
Adalgisa Manfrida è una giovane attrice italiana qui alla sua prima esperienza sul set. Dopo aver studiato infatti all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, Adalgisa inizia a dedicarsi agli spettacoli teatrali fino ad approdare nel cast di Luna Nera, dove interpreta il ruolo di Persepolis. Lei, insieme alle altre protagoniste, è una di quelle che in questa storia prova in tutti i modi a superare le obsolete credenze del periodo dell’Inquisizione, per raggiungere invece l’emancipazione della donna.
Chi è Manuela Mandracchia, Tebe in Luna Nera?
Manuela Mandracchia è un’attrice teatrale, una delle più note nel panorama italiano. Manuela infatti, dopo aver dedicato la maggior parte della sua carriera agli spettacoli teatrali, nel 2011 debutta al cinema nel film Habemus Papam di Nanni Moretti e in Quando la notte di Comencini. Nel 2019 Manuela Mandracchia entra a far parte del cast di Luna Nera nel ruolo di Tebe.
Chi è Lucrezia Guidone, Leptis in Luna Nera?
Lucrezia Guidone è un’attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, debutta anche al cinema nel film Il grande sogno di Michele Placido, per poi recitare anche nel thriller di Donato Carrisi La ragazza nella nebbia. Nel 2019 Lucrezia Guidone si unisce al cast di Luna Nera nel ruolo di Leptis.
Chi è Federica Fracassi, Janara in Luna Nera?
Federica Fracassi è un’attrice teatrale e cinematografica italiana. Dopo essere stata protagonista di numerosi spettacoli in teatro, nel 2010 esordisce al cinema nel film Happy Family di Gabriele Salvatores. In seguito la troviamo anche in film come Bella addormentata di Marco Bellocchio, Il capitale umano di Paolo Virzì e Benedetta follia di Carlo Verdone. La partecipazione in Luna Nera, nella quale Federica Fracassi interpreta il personaggio di Janara, rappresenta per l’attrice la prima esperienza sul set di una serie tv!
Chi è Barbara Ronchi, Antalia in Luna Nera?
Anche Barbara Ronchi è un’attrice italiana proveniente dall’Accademia Nazionale d’Arte Silvio d’Amico. Dopo le prime esperienze teatrali, che le garantiscono un’ottima esperienza sul palcoscenico, Barbara compie il passo successivo e approda al cinema. Il cambiamento avviene nel 2010, quando recita nel film Le città invisibili, che le prepara la strada anche per Fai bei sogni e Sole. In seguito Barbara raggiunge anche il piccolo schermo dove recita in fiction come Grand Hotel e In Arte Nino. Nella serie tv Luna Nera Barbara Ronchi interpreta il personaggio di Antalia.
Chi è Giorgio Belli, Pietro in Luna Nera?
Giorgio Belli è un giovanissimo attore esordiente che in questa serie tutta al femminile interpreta il ruolo di Pietro. Lui è il figlio dell’antagonista di questa storia, Sante, contro il quale Pietro si scontra per essersi innamorato della bella Ade. Al momento questo è uno dei lavori più importanti per il giovane attore, quello che senza dubbio gli aprirà le porte per tante altre produzioni!
Chi è Giandomenico Cupaiuolo, Sante in Luna Nera?
L’antagonista principale in questa terza serie italiana targata Netflix è Giandomenico Cupaiuolo, attore di cinema e teatro che in questa produzione interpreta il ruolo del crudele Sante. Sul grande schermo lo vediamo recitare in film come Taranta on The Road di Salvatore Allocca, Anni Felici di Daniele Luchetti e La logica delle cose di Andrea Baracco. Nel 2014 Giandomenico Cupaiuolo appare inoltre in un episodio di Gomorra – La serie, nel quale interpreta il personaggio di Padre Mauro. Durante la nostra intervista all’attore, Giandomenico ci dà anche qualche indizio sui suoi prossimi progetti, quelli che lo vedono impegnato in un particolare film storico diretto dl regista inglese Roland Joffé, nel quale l’attore veste ancora una volta i panni del cattivo.
Chi è Gloria Carovana, Cesaria in Luna Nera?
Gloria Carovana è una giovane attrice che, dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, nel 2016 inizia a lavorare nel mondo del teatro. Luna Nera è infatti la primissima serie tv per l’attrice, dal momento che Gloria ha per lo più partecipato a trasmissioni o programmi radiofonici. Nella terza serie italiana targata Netflix Gloria Carovano interpreta il personaggio di Cesaria.
Chi è Roberto De Francesco, Marzio Oreggi in Luna Nera?
Roberto De Francesco è un noto attore e regista italiano attivo in teatro, al cinema e in televisione. Lo ricordiamo per aver recitato in numerosi film come La stanza del figlio e Habemus Papam di Nanni Moretti, oppure in Noi credevamo di Mario Martone e il più recente Hammamet di Gianni Amelio. Tra le sue partecipazioni sul piccolo schermo ricordiamo invece Tutti pazzi per amore, Romanzo siciliano e 1994. Nella serie tv targata Netflix Luna Nera Roberto De Francesco interpreta il personaggio di Marzio Oreggi.
Completano il cast
- Giada Gagliardi interpreta Valente
- Aliosha Massine interpreta Benedetto
- Nathan Macchioni interpreta Adriano
- Martina Limonta interpreta Segesta
- Giulia Alberoni interpreta Petra
- Camille Dugay interpreta Aquileia
- Gaetano Aronica interpreta padre Tosco
- Filippo Scotti interpreta Spirito
- Gianmarco Vettori interpreta Nicola
Lascia un commento