Madri – Una vita d’amore, serie tv spagnola ambientata tra le corsie del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Juan de Dios, è disponibile gratis su Mediaset Infinity con la prima stagione.
Le donne sono le protagoniste assolute di questo racconto. Infatti, è al femminile anche il cast tecnico e creativo, oltre a quello artistico. Alla regia a più mani troviamo Ana Vázquez – già dietro la cinepresa di racconti popolari come quelli de Il segreto e, più di recente, di Un altro domani in onda su Canale 5 e visibili gratuitamente anche su Mediaset Infinity -, e Mar Olid – regista di titoli quali La caccia. Monteperdido (approdato anch’esso in Italia su Canale 5) e Vivere senza permesso. Il punto di vista femminile in Madri – Una vita d’amore è dichiarato fin dal primo episodio: “Gli uomini si credono tanto forti, ma quelle che sopportano siamo noi”, per citare una scena con Marián (Belén Rueda) e Kira (Rocío Muñoz-Cobo).
Il nostro viaggio alla scoperta delle protagoniste di Madri – Una vita d’amore parte da un volto iconico del panorama audiovisivo internazionale. Nel quinto e nel tredicesimo episodio della prima stagione, fa il suo ingresso Mónica Cruz, portando in scena la storia di Carmen Irujo.
L’attrice ha un posto speciale nel cuore di tutti noi per l’interpretazione di Silvia Jáuregui nella serie iconica degli anni Duemila: Paso Adelante. Trasmesso su Italia 1, è un titolo cardine per un’intera generazione, che ha trascorso i pomeriggi seguendo le vicende degli iscritti alla Scuola di Arti Sceniche Carmen Arranz di Madrid. Ben prima di interpretare di Carmen in Madri – Una vita d’amore, Mónica Cruz – nei panni di Silvia in Paso Adelante – affronta il tema della maternità in modo doloroso, vivendo un aborto spontaneo.
La serialità spagnola vede in Mónica Cruz un punto di riferimento anche per Velvet Colección – spin-off della ancor più celebre Velvet – per la parte di Carmela Cortés Vargas. Ma non finisce qui. Mónica Cruz è l’interprete di Tabità in una miniserie italiana: si tratta de L’inchiesta – Anno Domini XXXIII. Sorella di Penélope Cruz – vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 2009 per il film Vicky Cristina Barcelona – Mónica Cruz è la dimostrazione che il talento attoriale è di famiglia.
Nella storia di Madri – Una vita d’amore il cuore pulsante è Olivia Zabala, colei che – all’inizio della prima stagione – diventa la nuova pediatra all’Ospedale San Juan de Dios. È un medico, che come tale è sempre pronta a scendere in campo; ma è anche una donna che si porta dentro molte ferite. Olivia è stata abbandonata alla nascita da una madre che – pur a distanza di anni – non ha alcuna intenzione di stabilire un legame con lei.
È stata poi cresciuta da una mamma che – parole sue – quella figlia non l’ha mai davvero voluta. Proprio per questo tollera difficilmente l’atteggiamento accondiscendente di Marián nei confronti di Elsa (Carla Díaz), protagonista di quella che Olivia definisce una “scenata”. Elsa non si meriterebbe coccole e abbracci… Eppure, proprio quando lascia cadere la sua maschera, di Olivia emerge la sua preziosa fragilità; una fragilità che le consente di essere una professionista e un essere umano meravigliosi. La sua interprete è Aida Folch, presenza costante nelle puntate per tutte e quattro le stagioni di Madri – Una vita d’amore.
Questa serie è il progetto televisivo più corposo a cui abbia preso parte anche Belén Rueda, che interpreta Marián Ballesteros in quasi tutti gli episodi. È meritevole di menzione, il suo ruolo non secondario anche ne Il grido delle farfalle. Marián è una madre che riesce a mettere ben a fuoco quello che ad altri non è chiaro. “Nove mesi ho portato mia figlia in grembo. La gente pensa che dopo il parto tua figlia continui la sua vita e tu la tua”: non è così. Si intrecciano e, nel suo caso, non è per nulla semplice trovare una via per non lasciarsi andare dal momento in cui sua figlia Elsa Tadino Ballesteros desidera solo morire… L’anoressia psicologica la soffoca come un serpente tra le sue spire e, ogni volta che si guarda allo specchio, è un’agonia.
A proposito di Elsa, ecco uno dei volti su cui poniamo l’accento. L’attrice che ne veste i panni è una delle giovani interpreti più note al pubblico italiano. Si tratta di Carla Díaz, conosciuta come Ari Blanco in tre stagioni della serie ambientata a Las Encinas: Élite. In questi contesti è facilmente riconoscibile, ma i più affezionati potrebbero aver fatto l’associazione anche con un altro titolo sbarcato nel nostro Paese: Sei Sorelle, dove – per niente meno che 254 episodi – la vediamo nelle vesti di Elisa Silva, una delle sei protagoniste.
Sia Carla Díaz sia Carmen Ruiz (alias Luisa in Madri – Una vita d’amore) sono nel cast della soap di grande eco in Spagna, inedita in Italia, Amar en tiempos revueltos, rispettivamente nei ruoli di Belén Tuñón e Penélope.
È ancora Carla Díaz ad avere un altro punto di contatto con un collega, che si aggiunge al cast di Madri – Una vita d’amore nella quarta stagione. Il riferimento è qui ad Alvaro Rico alias Gabriel Cañizares Laguna in otto episodi della stagione conclusiva della serie. Come Carla Díaz è nel cast delle già citate La caccia. Monteperdido nei panni di Miquel Torres, serie molto amata anche in Italia grazie alla messa in onda su Canale 5 ed Élite, dove interpreta Polo.
Le protagoniste della serie sono le madri che, anche quando il mondo sembra crollare loro addosso, come afferma Marián di fronte alla titubanza di Luisa, devono “provare a essere felici”. Devono a loro – donne ancor prima di madri – il tentativo di rincorrere la serenità e un equilibrio che le faccia stare bene. Quindi si sostengono a vicenda, nella consapevolezza che ognuna è artefice del proprio destino, ma la solitudine non le aiuterà a sentirsi realizzate.
Il prisma di caratteri che questa serie ci propone è talmente ricco da consentire al pubblico di ritrovarsi in una parte di ciascuna delle protagoniste. A ciò si aggiunge la sensazione di familiarità quando, sul schermo, vediamo comparire alcune tra le interpreti di spicco nel panorama televisivo degli ultimi anni. È questo il connubio vincente tra i personaggi e le attrici di Madri – Una vita d’amore: i primi proiettati in un universo narrativo commovente e coraggioso; i secondi magistrali interpreti, tra vecchie conoscenze e nuove scoperte.
La prima stagione completa di Madri – Una vita d’amore è disponibile gratis su Mediaset Infinity.